[Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Rispondi
Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

[Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 21:13

Ciao, scusate l intromissione. Io devo ruotare gli assi x fare 6 asole a 60 gradi l una dall altra. Ho programmato dando origine a piano orizzontale a centro pezzo. Ho inserito l utensile, poi origine, col ciclo 7 ho scritto lo spostamento dell origine, e poi ho inserito il plane spatial con asse b 90 gradi e c 13,5 (posizione prima asola). La macchina però, Hedenhain 620 a 5 assi mi va in allarme dicendomi che ho inserito troppe rotazioni. M sapete aiutare per favore? Siccome la uso da poco magari ho saltato qualche codice.. Grazie
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 31 gennaio 2020, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: Rotazione assi AIUTO!!

Messaggio da Andre84 » venerdì 31 gennaio 2020, 22:36

Quando arriva sul blocco plane spatial SPA 0 SPB90 SPC 13,5 mi dà l errore di troppi assi in rotazione. Nel programma ho messo
TOOL CALL 4
CYCLE 247
L X0 YO Z100
CYCLE 7
X27,5
Y0
Z27,5
B0

PLANE SPATIAL SPA 0 SPB90 SPC13, 5

L XO Y0 Z100
CALL LBL 1
LZ100

E ripeto il blocco per 6 volte fino a M30.. dopo metto la LBL.. Incrementanto gl angoli con
L C735 FMAX
G0 Z100
.. ecc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rotazione assi AIUTO!!

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 gennaio 2020, 22:42

@Andre84
Il cross-posting (aprire più argomenti per la stessa richiesta) non è ammesso dal Regolamento.
Il titolo è generico...Ti consiglio vivamente di leggerti il Regolamento e la sezione Avvisi e suggerimenti per l'uso corretto del Forum

Stai facendo un po' di confusione...A questo punto prosegui qui la discussione.

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da safe60 » sabato 1 febbraio 2020, 20:08

Dovresti postare il programma esattamente come e' andato in macchina, non dei pezzi incompleti. Solo cosi' si puo' tentare di darti una mano.
Serve anche sapere di che tipo di macchina si tratta. Non dico marca e modello che sono irrilevanti, ma la tipologia.In genere le macchine a 5 assi ricadono in 3 categorie :
testa-testa (quelle che hanno tutti e due gli assi rotativi sulla testa. Il pezzo resta fermo ed e' l'utensile che ruota)
testa-tavola (un asse rotativo sulla testa e la tavola rotativa)
tavola-tavola (tutti e due gli assi rotativi sulla tavola. E il pezzo che si inclina. L'utensile si muove solo in XY e Z)

Se posti l'intero programma esattamente come e' andato in macchina e mi dici su che tipo di macchina lo fai girare
, io posso provare su un simulatore e vedere cosa dice.
More Maiorum

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 8:23

Ciao, grazie per l aiuto innanzitutto. La macchina resta fissa sul mandrino e girano gl assi sulla tavola e basta. Il programma te lo scrivo a memoria dato che l ho fatto io:

BLK FROM...
TOOL4 S2100 F30 M3 M8
CYCLE 247... (ORIGINE 1)
L XO Y0 Z100 FMAX
CYCLE 7
X27, 5
Y0
Z27,5
B0
PLANE SPATIAL SPA0 SPB+90 SPC+13.5 MOVE SEQ+
L XO YO Z100 FMAX
CALL LBL 1

L Z100 FMAX
L C73, 5 FMAX
CALL LBL 1

LZ100FMAX

L C133,5 F MAX
CALL LBL 1

L Z100 F MAX

(Ripeto sempre questi blocchi per sei volte cambiando solo i gradi a C, dopodiché..)

PLANE RESET MOVE
CYCLE 7
X0
Y0
Z0
B0
M30

LBL DEF 1
L X0 Y2 Z5 FMAX
L Z-2 F30
L Y-2
L Z-4
L Y2
L Z-6,5
L Y-2
LZ100 FMAX
LBL 0

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 8:27

A memoria dovrebbe essere il 14 il messaggio macchina...

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 8:39

Purtroppo non potendo connettere macchina al pc non posso mettere il programma maccina direttamente qui.. Spero possa bastare per un aiuto

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 9:02

L errore me lo da non appena arriva al blocco plane spatial..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da safe60 » domenica 2 febbraio 2020, 19:49

Peccato non poter avere il programma completo. Cosi' come lo hai scritto sicuramente il simulatore non lo digerisce di certo.

Spannometricamente parlando, secondo me l'errore sta nel fatto che imposti un plane spatial e poi ruoti ancora l'asse C con il plane spatial attivo. La funzione di look ahead del controllo si trova una ulteriore rotazione e questo potrebbe spiegare il messagggio delle "troppe rotazioni". Io cancellerei il piano dopo ogni lavorazione e lo rifefinirei ogni volta con i parametri corretti. Inoltre aggiungerei il parametro TABLE ROT in coda al plane spatial. Senza questa opzione, il controllo usa la modalita' COORD ROT cioe' tenta di ruotare le coordinate e non le tavole.

Inoltre ricordiamoci che i parametri SPA SPB e SPC del PLANE SPATIAL non sono da intendersi come valore di rotazione assi ma angoli virtuali. Numericamente possono anche corrispondere ai valori assi ma non sono la stessa cosa. (se uno avesse tavole tipo le Huron con assi a 45 gradi i valori sarebbero totalmente differenti). Era il comando CYCL DEF 19 che in origine definiva un piano partendo dalla rotazione degli assi.

I parametri del PLANE SPATIAL rappresentano rotazioni della terna attivi rispettivamente intorno all'asse X (SPA) Y (SPB) e Z (SPC) della terna attiva. La rotazione avviene sugli assi originali della terna e non tengono conto delle rotazioni precedenti. In pratica il tuo PLANE SPATIAL ruota la terna attiva di zero gradi su X poi di 90 gradi su Y e infine di 13.5 su Z. La rotazione su Z non avviene sull'asse Z come e' orientato dalla precedente rotazione di 90 gradi ma sulla Z originale della terna di origine. Scusa se parlo di cose che probabilmente conosci gia' ma ho incontrato spesso confusione su questi concetti.
More Maiorum

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 20:30

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, sono concetti che mi ha spiegato purtroppo per me, solo in due giorni di corso in ditta un programmatore, che però non mi ha detto di non ruotare ulteriormente l asse dopo aver chiamato plane spatial..
Proverò a richiamarlo ad ogni lavorazione senza farlo col blocco L. Telefonicamente leggendogli il programma mi ha detto dovrebbe andare come l ho concepito.. Ma non è così.
Devo fare delle asole su ogni lato di un esagono.. Ma quindi lo posso richiamare cambiando solo coordinate SPC senza fare plane reset?

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » domenica 2 febbraio 2020, 20:39

Praticamente io fare il primo plane spatial cosi

PLANE SPATIAL SPA0 SPB90 SPC13, 5
L Z100 FMAX
CALL LBL 1

L Z100 FMAX

PLANE SPATIAL SPA0 SPB 90 SPC 73,5
L Z100 FMAX
CALL LBL 1

ECC..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da safe60 » lunedì 3 febbraio 2020, 9:02

Gia' la tua idea mi piace di piu'.
Ecco come potrebbe essere :

M126 <--- Abilita ottimizzazione percorso assi rotativi.

PLANE SPATIAL SPA0 SPB90 SPC13, 5 MOVE TABLE ROT <--- Aggiungere TABLE ROT.
L Z100 FMAX
CALL LBL 1

L Z100 FMAX

; PLANE RESET STAY <--- Eventualmente aggiungere questa linea. Resetta il piano ma non gli assi rotativi.

PLANE SPATIAL SPA0 SPB 90 SPC 73,5 MOVE TABLE ROT
L Z100 FMAX
CALL LBL 1

Ho aggiunto opzione TABLE ROT al PLANE SPATIAL. Fondamentale anche opzione MOVE (oppure TURN ma preferisco MOVE) altrimenti il controllo non muove gli assi e dovrai muoverli tu con i normali comandi di posizionamento.

Se il controllo dovesse lamentarsi, prima di ogni PLANE SPATIAL successivo al primo si puo' mettere un PLANE RESET con opzione STAY che cancella il piano ma lascia gli assi rotativi nella posizione in cui si trovano. Il prossimo PLANE SPATIAL li orientera' (posto che abbia opzione MOVE/TURN).
Se gli angoli sono espressi nel range 0-360 si puo' aggiungere a inizio lavoro il codice M126 che abilita la funzione di ottimizzazione degli assi rotativi : in pratica le rotazioni dovrebbero avvenire secondo il percorso piu' breve.

ho messo il comando PLANE RESET commentato perche' ho provato sul simulatore Eureka a mettere piu' plane spatial uno dopo l'altro e funziona bene. In pratica ogni plane spatial sovrascrive quello precedente.

L'unico dubbio che mi resta e' l'uso del Ciclo 7 di spostamento origine. Non so se il plane spatial ne tenga conto... E' da provare.
Ovviamente prima di avviare il programma per l'esecuzione, usa il simulatore a bordo macchina. Si sa mai...

PS : Come e' orientato l'esagono rispetto all'origine attiva ? Ha un lato parallelo all'asse delle X oppure e' ruotato ? Se si, di quanto ?
More Maiorum

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » lunedì 3 febbraio 2020, 9:15

Purtroppo e ruotato per questo miserve mettere i 13, 5 gradi... Ora provo... L errore esatto che mi da è.. 1a1 004a.. Troppi assi da interpolare... Mi metto al lavoro e vedo...

Andre84
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 15:30

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da Andre84 » lunedì 3 febbraio 2020, 9:23

Ora esegue il ciclo ma mi va in allarme sempre lo stesso.. Sul blocco plane reset... Che ho messo appena dopo l ultimo ciclo di fresatura..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Hedenhain 630] 5 assi: Aiuto per rotazione assi

Messaggio da safe60 » lunedì 3 febbraio 2020, 10:07

Perfetto.
quello che farei io a questo punto e' :

Trovare il modo di scaricare dal controllo l'esatto programma che hai fatto.

Mandare il tutto al tecnico della macchina che deve dirti :
a) Dove e' l'errore di programmazione (se c'e')
b) Perche' la macchina da' un allarme.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Heidenhain”