funzione tastaura touch probe

Rispondi
Stefano339
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 20:15

funzione tastaura touch probe

Messaggio da Stefano339 » venerdì 28 febbraio 2020, 23:53

buona sera a tutti ! qualcuno saprebbe spigarmi a cosa serve la funzione touch probe ( funzione tastatura) e come si usa? per esempio: se devo controllare velocemente il centro di un foro quando vado a serrarlo in morza mi sarebbe utile questa funzione??? per esempio controllare la centratura ogni 30 pezzi grazie in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Fiveaxis » sabato 29 febbraio 2020, 8:40

Mi sono accorto che manca la tua presentazione...
Provvedi al più presto aprendo un nuovo argomento nella sezione Presentazioni e presentati brevemente alla comunità.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 5 marzo 2020, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento sbloccato
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Stefano339
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 20:15

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Stefano339 » sabato 7 marzo 2020, 16:31

presentazione fatta! ma l'avevo già fatta quando mi ero registrato tempo fa! spero che vada bene ciao grazie

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da nl2000sy » martedì 17 marzo 2020, 12:02

Buongiorno.
La funzione touch probe mette a disposizione una serie ci cicli, per rilevare l'origine, eseguire l'allineamento o la misurazione dei pezzi tramite una sonda.
Si ha a dsiposizione una tabella Preset (origini) che può essere illimitata oppure no (in base alle impostazioni PLC), si usa la sonda per rilevare lo zero pezzo, internamente, esternamente, su fori ecc... oppure si può rilevare la rotazione di un pezzo senza doverlo allineare col comparatore, poi ci pensa il TNC a eseguire il programma ruotato, il tutto in automatico, gli azzeramenti verranno scritti nella tabella preset.
Può essere utilizzata per misurare i pezzi, per fare le tolleranze, anche in automatico su lavorazioni non presidiate.
Io personalmente non uso ne calibro ne alesametro se devo fare delle tolleranze (a meno che non si tratti di un foro o cava profondi, inoltre hai la garanzia della precisione, non ottenibile(per quanto bravi) con un sistema di centraggio tradizionale.
Le misurazioni rilevate possono essere anche stampate e allegate al disegno, dipende dalle esigenze.

Stefano339
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 20:15

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Stefano339 » martedì 17 marzo 2020, 23:25

CIAO! grazie per la tua risposta a quanto intuisco si possono fare un sacco di cose ....io uso un semplice un tastatore con astina corta può essermi utile lo stesso? ti spiego velocemente io devo fare dei fori da M8 intorno a un pezzo già forato quello che devo controllare io è la centratura ogni 20 pezzi diciamo!!! se sono fuori più di un decimo rispetto alla centratura in centro pezzo non va bene quindi cosa faccio ogni 25-30 pezzi metto il tastatore e manunalmente col tastatore vedo se sono in centro .Con la funzione touhc probe posso vederlo in automatico se sono in centro senza fermarmi e usare il volantino? non ho mai usato quella funzione e avrei bisogno di un esempio :-) CIAO DA STEFANO

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Innaig » mercoledì 18 marzo 2020, 12:52

Dipende tutto da che controllo utilizzi e che funzioni il costruttore ha implementato.
Di solito si eseguono centrature, allineamenti, cambio dell' angolo della testa per allinearsi su facce inclinate (macchine a 5 assi) ed il tutto senza l' ausilio dell' operatore se non la prima programmazione (se utilizzi una maschera o comunque un supporto fisso).
Si possono calcolare le origini rispetto 2 fori, rispetto 2 facce + spigolo, tastare manulamente oppure mandare in esecuzione programmi automatici di check.
Si può inoltre certificare un pezzo fresato in 3d eseguendo un controllo a punti della superficie e confrontandoli con la matematica (di solito utilizzando programmi esterni).

Saluti

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 18 marzo 2020, 13:29

Ciao Stefano339.
Allego un paio di video per farti vedere rispettivamente nel primo come avviene una rilevazione origine in automatico, nel secondo come avviene una misurazione di un foro, sempre dello stesso pezzo.

https://www.youtube.com/watch?v=IqDAOIeHd6Q

https://www.youtube.com/watch?v=FkP59wrg3O8

Allego anche uno screeenshot del TNC 620 per farti vedere la tabella preset.
scrdump15.jpg
PS: gli Heidenhain sono già predisposti a livello di cicli per la tastatura, devi solo acquistare la sonda e farla mettere in macchina da un tecnico.
Ci sono varie marche e vari prezzi, io non sto qui a sindacare su quale sia la migliore, meglio averne una che non averla :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Stefano339
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 20:15

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Stefano339 » giovedì 19 marzo 2020, 10:16

buon giorno a tutti :-) allora io uso un conrtollo heidenhain 530 ma una sonda di medio livello diciamo senza andare a pretendere il top quanto potrebbe costare? buona giornata ciao

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da nl2000sy » giovedì 19 marzo 2020, 13:31

Ciao.
Il costo varia in base ad alcuni fattori, in primis il tipo di macchina; su un centro di lavoro verticale 3 assi è sufficente una sonda con comunicazione a infrarossi, se hai il 4° asse o teste orientabili devi andare su comunicazione a onde radio e di conseguenza spendi di più, un valore di 5.000 k sono un buon punto di partenza.
Attenzione che nonostante il costo la sonda si ripaga velocemente, riduci drasticamente i tempi di azzeramento pezzo, specie se come me fai prototipi e non produzione, se poi uno si azzera una volta a settimana il discorso cambia.
Io conosco personalmente chi vende Blum, se sei interessato a un preventivo posso metterti in contatto e mettere una buona parola, basta che mi contatti per MP, a te la scelta.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 marzo 2020, 13:44

Personalmente credo che il livello di qualità sia molto simile tra le varie marche. Ovviamente paragonando le stesse fasce di prodotto.
Anche i prezzi sono abbastanza allineati.
Forse Ranishau sono un filino sopra la media come qualità.

Io uso M&H su una 5 assi da 14 anni e sono molto soddisfatto. Anche l'assistenza qui in Italia è di buon livello. Per piccole noie o ricambi sono veloci e molto disponibili.

PS: altri tastatori di buona qualità sono gli Heidenhain. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Re: funzione tastaura touch probe

Messaggio da Diego1991 » martedì 20 aprile 2021, 21:21

Ciao ragazzi scusate L intrusione io lavoro ad una macchina della cms con controllo fanuc 31i e possibili trovare qualcosa su cui studiare per capire ed usare al meglio i cicli di tastatura ?

Rispondi

Torna a “Heidenhain”