Problema riga ottica o semplice perdita di memoria?

Rispondi
Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Problema riga ottica o semplice perdita di memoria?

Messaggio da gab®y » lunedì 20 aprile 2020, 14:53

Buongiorno,
purtroppo un titolo così è veramente vago ma non so bene come definire il problema...
la macchina è un centro di lavoro Mikron un po' vecchiotto con controllo heidenhai 426. andava bene fino a 3 settimane fa poi ho dovoto lasciarlo spendo, un po' per la quarantena ed un po' perchè gli ho smontato la vasca del refrigerante per modificarla, fatto stà che venerdì faccio per accenderlo e provo a fare gli zeri... z: ok Y : ok X mi dice fine corsa X+ (strano perchè sono a centro tavola) e mi dà un valore x9328...(molto strano :? ) nel mentre accendo il trasportatore e vedo che va al contrario (non mi stupisce perchè nel mentre che facevo questi lavori ho cambiato la linea di alimentazione) , quaindi spengo tutto, convinto che l'errore dell'asse X me l'abbia dato per la fase sbagliata... metto in fase la maccchina e riprovo ma, lo stesso risultato, lo zero me lo fa ma la X mi dà limite X+ e se provo ad andare dall'altra mi va in emergenza con il seguente errore:

Messaggio errore in Rosso SIST. DI MISURA X DIFETTOSO C

ora in non soapendo bene ho smontato i ripari della riga ottica X credendo che si fosse fermata della condensa o della sporcizia e li ho pulito come potevo, la cosa strana è che la misura la legge benissimo, se io faccio lo zero (i mi da quel messaggio: fine corsa X+) ma poi non lo faccio muovere, la macchina non va in allarme, e se do emergenza (in modo che mi sblocca l'asse) e faccio girare la vite, la riga segna correttamente (cioè, sempre sul valore assurdo di 9300, ma comunque aumenta o diminuisce progressivamente le quote in modo corretto)

Vorrei capire se non fosse solo un problema di perdita dei limiti o di qulche parametro...
a qualcuno è già capitato?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Heidenhain”