Conoscere le basi in poco tempo

Rispondi
IlSamuraiVagabndo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 9:09
Località: Imola(BO)

Conoscere le basi in poco tempo

Messaggio da IlSamuraiVagabndo » giovedì 19 novembre 2020, 11:09

Buongiorno gente! Programmo su tornio Fanuc al lavoro, ho fatto un corso Siemens per fresatrici a 3 assi. Ho trovato un' opportunità lavorativa davvero interessante, il problema è che usano Heidenhain... ho sentito dire che come concetto di programmazione è simile allo ShopMill di Siemens, confermate?
Potreste passarmi qualche pdf per approcciarmi velocemente alle basi? provo anche a scaricare il simulatore... Qualsiasi consiglio è ben accetto! =D>

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Conoscere le basi in poco tempo

Messaggio da nl2000sy » giovedì 19 novembre 2020, 18:26

Buonasera, non conosco Siemens... il Fanuc solo tornitura e se posso ci sto alla larga dopo anni e anni di Heidenhain :mrgreen: ti posso garantire che una volta capito il "concetto" di come ragiona un Heidanhain vedrai che non avrai difficoltà, anzi, di solito si usano meta tasti e si scrive la metà rispetto ad altri linguaggi per fare le stesse cose.
Il mio consiglio è di andare nel sito Heidenhain e scaricarti il manuale relativo al controllo che dovrai utilizzare, sono ben fatti e spiegati bene.
Se poi avrai esigenze particolari e necessiti della programmazione parametrica, beh, quello è un altro passo che vedrai in futuro.
Saluti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Conoscere le basi in poco tempo

Messaggio da TIRZAN » giovedì 19 novembre 2020, 20:49

Si grossomodo è simile al Siemens con ShopMill, ossia avrai il menu con tutti i vari cicli di lavoro per forature,fresatura, ecc
Una volta che hai le basi alla fine un controllo vale l'altro, tutto sta a ritrovare i vari comandi

IlSamuraiVagabndo
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 9:09
Località: Imola(BO)

Re: Conoscere le basi in poco tempo

Messaggio da IlSamuraiVagabndo » lunedì 23 novembre 2020, 10:09

Grazie ragazzi, sto guardando i manuali, magari nel tempo libero provo a fare qualche programma con il simulatore :idea:

Rispondi

Torna a “Heidenhain”