PLANE SPATIAL

Rispondi
Avatar utente
Nick80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 21:00

PLANE SPATIAL

Messaggio da Nick80 » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:31

Buongiorno a tutti, intanto auguri di buone feste...
Sono qui xchè ho bisogno di aiuto sono alle prese con una lavorazzione su Heidenhain 640.
devo fare 3 alette attacate ad un cilindro, premetto che il programma arriva dall'ufficio tecnico già completo di 3 cicli.
ma vorrei usare la funzione PLANE SPATIAL.
Se mi arriva la lavorazzione di una sola aletta come posso triplicarla? cioè sintesi di gradi sarebbe (0gradi 120 240)
facendo fare dai colleghi ufficio tecnico un singolo file?
grazie in anticipo. :)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PLANE SPATIAL

Messaggio da safe60 » mercoledì 30 dicembre 2020, 10:48

Detto cosi' non e' semplice rispondere. Si presume che i colleghi dell'ufficio tecnico usino un CAM per fare il percorso ed in questo caso, a seconda di come e' fatto il percorso, dovrebbe essere il post processor a occuparsi dei vari PLANE SPATIAL.

Non mi e' chiaro se ti arriva un unico programma con la lavorazione delle alette ripetuta tre volte oppure 3 singoli programmi, uno per ogni aletta.
In ogni modo, inserire a mano il comando PLANE SPATIAL non e' come dirlo.
Potresti postare il programma che ti arriva dall'ufficio tecnico e anche dire su che tipo di macchina viene eseguito ? Come "tipo di macchina" mi riferisco alla configurazione cinematica degli assi rotativi. Ci sono tre tipologie di macchine : con assi rotativi entrambi sulla tavola, con assi rotativi entrambi sulla testa e una mista con un asse rotativo sulla macchina ed uno sulla testa.
More Maiorum

Avatar utente
Nick80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 21:00

Re: PLANE SPATIAL

Messaggio da Nick80 » mercoledì 30 dicembre 2020, 13:25

Giusto mi sono preso nel spiegare, il prg arriva completo di 3 alette. Io lo lancio è funziona bene tt Ok!
Siccome sono 3 alette uguali voglimo fare un solo file e fare delle ripetizioni x le altre 2 alette, usando quella funzione.
Tipo di macchina testa rotativa e tavola...
Capisco di fare confusione.
Mi scuso.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PLANE SPATIAL

Messaggio da safe60 » mercoledì 30 dicembre 2020, 13:47

Il comando PLANE SPATIAL non ti risolve il problema perche' serve solo a definire un piano orientato nello spazio. Non ti ripete automaticamente la lavorazione.

Visto che la macchina e' una testa-tavola probabilmente di plane spatial ne basta uno solo e fra il primo ed i successivi basta ruotare l'asse C. Chiaro che sono tutte supposizioni visto che non ci sono informazioni su come e' fatto il pezzo, e se il programma lo fate a mano o a CAM.
Vediamo se interviene qualcuno di piu' esperto.
More Maiorum

Avatar utente
Nick80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2020, 21:00

Re: PLANE SPATIAL

Messaggio da Nick80 » lunedì 4 gennaio 2021, 11:31

ciao sefa60 ti posto un prg (lavorazione) completo di 3 cicli fatto in ufficio tecnico cam perfettamente funzinante.
mentre (lavorazine 2) ha solo un ciclo di lavoro, vorrei usarlo x 3 volte usando la funzione di cui abbimo parlato faceddo ruotare asse (c) tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Heidenhain”