HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Rispondi
Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da Hides_A » mercoledì 6 ottobre 2021, 9:35

Salve a tutti,

lavoro con una Sigma mission 3, controllo HEIDENHAIN TNC 425, con giostra a 21 utensili, e sto cercando di capire come impostare alcuni utensili esterni, ossia che vengano immessi a mano dall'operatore e che non siano all'interno del magazzino utensili.
Esiste un qualche sistema? Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 ottobre 2021, 21:44

Se ho capito quello che vuoi fare dovresti usare la funzione Tool Def invece che Tool Call e definire l'utensile nel programma

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da Hides_A » venerdì 8 ottobre 2021, 10:12

ciao Tirzan,

no, io vorrei chiamare un utensile, per esempio il T1, anzichè dalla giostra del cambio utensili, esternamente a mano, ma mi piacerebbe che prima la macchina scaricasse l'utensile precedente, mandrino vuoto, e poi aspettare che il nuovo utensile venga caricato a mano. grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da safe60 » venerdì 8 ottobre 2021, 12:27

Forse potresti fare cosi' :

TOOL CALL 0 ; scarica utensile corrente
L Z zzz R0 M91 FMAX ; alzi il mandrino in Z a una posizione in quote macchina che decidi tu...
L Xxxx Yxxx M91 FMAX ; eventualmente stessa cosa per assi X e Y...
M00 oppure M01 ; Stop opzionale. Non ricordo quale dei due usare...

qui cambi l'utensile a mano...
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da TIRZAN » sabato 9 ottobre 2021, 14:08

Allora si fai come suggerito da Safe :wink:

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da Hides_A » lunedì 11 ottobre 2021, 10:10

Buon giorno e buon inizio di settimana a tutti!

Si, fino a li va benissimo, ma per essere più precisi, se io chiamo l'utensile esterno "T10", qual'è l'opzione in tabella utensili per far si che la macchina non mi prenda il "T10" della giostra? o dovrei lavorare con T0 ?
Se io bloccassi il T10 dalla tabella ut. questo fa si che io non possa prenderlo nè esterno nè dalla giostra, bloccato insomma.
A me piacerebbe che, per esempio il T10 sia riconosciuto come "esterno" e quando lo chiamo, la macchina richieda una chiamata di utensile esterno.
Grazie ancora

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da safe60 » lunedì 11 ottobre 2021, 13:55

Non so se sia possibile avere l'utensile definito in tabella, ma che non venga automaticamente preso dalla macchina all'atto del tool call, ma in attesa di scoprirlo, potresti usare un numero non definito in tabella per aggirare il problema di utensili piu' o meno bloccati e definire i parametri dell'utensile che inserisci "al volo" con l'istruzione TOOL DEF. Ovviamente questo significa un po' di lavoro in piu' se programmi a bordo macchina oppure una modifica al post processor se lavori con il CAM.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 ottobre 2021, 21:48

Vado a memoria ma dovrebbe essere sufficiente definire un correttore oltre quelli presenti sulla giostra.
Ad es se hai 40 utensili sulla giostra lo definisci su quelli dal 41 in poi.
Mi ricordo poi forse una opzione in tabella utensili per indicare se l'utente è presente o no ma non ne sono sicuro.

Ps ho cambiato azienda da ormai 3 anni e non ho più a che fare con questo controllo quindi inizio a non ricordare tutto :mrgreen:

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da Hides_A » lunedì 25 ottobre 2021, 10:45

Grazie mille per le risposte,

penso che una soluzione ibrida, tra le ultime due risposte potrebbe aiutarmi. Adesso dovrò però cercare questi parametri :D

Hides_A
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 11:27

Re: HEIDENHAIN TNC 425 - come chiamare utensile esterno?

Messaggio da Hides_A » lunedì 25 ottobre 2021, 11:26

safe60 ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 13:55
Non so se sia possibile avere l'utensile definito in tabella, ma che non venga automaticamente preso dalla macchina all'atto del tool call, ma in attesa di scoprirlo, potresti usare un numero non definito in tabella per aggirare il problema di utensili piu' o meno bloccati e definire i parametri dell'utensile che inserisci "al volo" con l'istruzione TOOL DEF. Ovviamente questo significa un po' di lavoro in piu' se programmi a bordo macchina oppure una modifica al post processor se lavori con il CAM.
Ho risolto nel seguente modo:

Ho aggirato i parametri macchina della giostra, dicendo di esserci 30 utensili anzichè i 21 reali. Nella tabella utensili gli utensili dal 22 al 30 vengono richiamati da un sottoprogramma di cambio utensili esterno, e la lunghezza dell'utensile è direttamente immissibile in tabella utensili con presetting esterno. =D>
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Heidenhain”