Problema su asse y su bridgetport 1000

Rispondi
Guzzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 19:18

Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da Guzzi » venerdì 25 agosto 2023, 12:37

Buongiorno sono nuovo del forum piacere di conoscervi,avrei un problema sul mio vecchietto bridgetport 1000 quando la fresa mi lavora in x l asse y e come se si spostasse mentre lavora e mi sballa sempre la quota dell intaglio di 1 decimo. si posiziona giusta in partenza e poi si sposta di quasi un decimo mentre lavora cosa potrebbe essere secondo voi?grazie saluti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 agosto 2023, 14:20

Lardoni laschi e gioco sulla vite ; prova a bloccare la Y mentre lavori sulla X , se non si ripete è quello che ho pensato. Per ovviare puoi stringere un po' il lardone della Y ma non è una soluzione sicura e definitiva , può funzionare per fresature leggere.

Guzzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 19:18

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da Guzzi » venerdì 25 agosto 2023, 21:46

Grazie Carlino appena ho tempo provo pensavo che fosse il parastrappi del motore della y che era rotto ma non ho risolto, poi sai cosa mi fa ?,se sono troppo vicino alle porte con la banchina da fermo va in allarme da solo e dice che il motore y surriscalda

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 agosto 2023, 22:09

Va in allarme anche se non lo usi ? Se è così è un problema elettrico che potrebbe essere una concausa dell'inconveniente da te riscontrato: rimane valida comunque la prova che ti ho suggerito , bloccare la Y e vedere se lavorando con la X si hanno variazioni.

Guzzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 19:18

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da Guzzi » sabato 26 agosto 2023, 10:44

Si da accesso e fermo se sono troppo vicino alle porte con la banchina va in allarme come faccio a bloccare l asse y?x fare la prova che mi hai consigliato?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da CARLINO » sabato 26 agosto 2023, 16:01

Lo blocchi meccanicamente con le viti che di solito servono a questa funzione.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da torn24 » domenica 27 agosto 2023, 9:11

Sapevo che esistevano centri di lavoro cnc bridgetport, e facendo una ricerca è proprio una macchina come quella di questo thread.
Nella struttura non ha niente di diverso a un comune centro di lavoro cnc, e non sono presenti caratteristiche delle fresatrici tradizionali bridgetport, quindi nessuna vite per bloccare gli assi.

Bisognerebbe essere un po esperti nei problemi meccanici e elettronici di un centro di lavoro, e lo sono veramente solo i tecnici. :D
Io se fossi in te farei ricerche generali dei problemi riscontrati senza specificare marca del centro di lavoro, magari limitarsi alla marca del cnc o fare due ricerche separate, una descrivendo il problema senza citare il cnc, la seconda citando il cnc.
Le cause dei problemi sono comuni praticamente a tutti i centri di lavoro, quindi puoi fare una ricerca in italiano e poi in inglese, per vedere cosa dicono su i vari forum, primo passo è cercare di capire le possibili cause, "un sintomo può indicare diverse cause", cosi un problema puo dipendere da diversi motivi, di natura elettrica "contatti motore", meccanica e elettronica "esempio encoder".
A volte è possibile risolvere da soli un problema, ma se non si sa neanche quale sia il problema esatto personalmente non ci riuscirei, e mi rivolgerei a un tecnico.
CIAO A TUTTI !

Guzzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 19:18

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da Guzzi » domenica 27 agosto 2023, 21:59

Ciao torn, già chiamato il tecnico ,mi ha smontato mezza macchina dalle 8 alle 12 e se ne andato dicendo che non sapeva proprio quale fosse il problema mandandomi poi una misera fatturina da 800 euro inclusa la sua pausa pranzo.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da torn24 » lunedì 28 agosto 2023, 6:57

Mi viene da pensare che se riusciva a metterla a posto ti chiedeva qualche cento euro in piu, poi mi viene da pensare che se non l'ha capito il tecnico quale sia il problema, ci vorrà molto culo per riuscirci da soli, un po come vincere alla lotteria. Brutta situazione.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 agosto 2023, 10:07

@Guzzi
Se un tecnico non mi risolvesse il problema, gli 800€, non li vedrebbe neppure con il binocolo! :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su asse y su bridgetport 1000

Messaggio da CARLINO » lunedì 28 agosto 2023, 14:25

Infatti, a questo punto tutti possono fare i tecnici...... :D

Rispondi

Torna a “Heidenhain”