cycle95 siemens

Rispondi
sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

cycle95 siemens

Messaggio da sigrindi » sabato 16 marzo 2013, 22:22

vi allego un esempio di profilo con un cycle 95 siemens di sgrossatura ,dopo vi indichero la mia domanda:

G54 ;SPOSTAMENTO DI ORIGINE
T1 D1 ;RICHIAMO UTENSILE
DIAMON ;ATTIVAZIONE DELLE QUOTE DIAMETRALI IN X
G0 X200 Z150 ;POSIZIONE DI SICUREZZA DA CUI FAR PARTIR IL
; PROGRAMMA
G96 M4 S240 LIMS=200 ;PARAMETRI DI TAGLIO CON LIMITAZIONE
;DEL NUMERO DEI GIRI
G0 X400 Z2 ;POSIZIONAMENTO DELL'UTENSILE IN
;PROSSIMITà  DEL PEZZO
CYCLE95 ("INIZIO:FINE"....valori immessi nel ciclo,passata,sovram,ecc.......................)



INIZIO:
G0 X370 Z2
G1 Z0.05 F.4
G1 X360 RND=2
G1 Z-250
G1 X380 RND=2
G1 Z-400
G1 X400
FINE:

M30

Ora vi spiego la mia perplessita':

se creando il ciclo immetto l'opzione SGROSSATURA,quindi solo sgrossatura sgrossatura e senza ripassata,il controllo effetua tutto il ciclo di sgrossatura ed alla fine fa comunque una ripassata di 1 decimo circa per ripurirlo,cosa che a me non interesserebbe ,perche se volessi la passata di finitura basterebbe che nella creazione del ciclo precedente cambiassi l'opzione SGROSSATURA con COMPLETO con ripassata, a quel punto il ciclo viene eseguito con il sovrametallo finale,viene eseguita la finitura,poi in uscita dal ciclo il cn rilegge il profilo e quindi riesegue la ripassata di 1 decimo comunque.
a questo punto ,dopo vari ragionamenti,ho raggiunto il seguente risultato:
tra il ciclo creato e l'inizio del profilo vado ad immettere GOTOF END: e rimando il programma sotto al profilo cossicche non venga riletto il profilo all'uscita del ciclo in questo modo:

G54 ;SPOSTAMENTO DI ORIGINE
T1 D1 ;RICHIAMO UTENSILE
DIAMON ;ATTIVAZIONE DELLE QUOTE DIAMETRALI IN X
G0 X200 Z150 ;POSIZIONE DI SICUREZZA DA CUI FAR PARTIR IL
; PROGRAMMA
G96 M4 S240 LIMS=200 ;PARAMETRI DI TAGLIO CON LIMITAZIONE
;DEL NUMERO DEI GIRI
G0 X400 Z2 ;POSIZIONAMENTO DELL'UTENSILE IN
;PROSSIMITà  DEL PEZZO
CYCLE95 ("INIZIO:FINE"....valori immessi nel ciclo,passata,sovram,ecc.......................)

GOTOF END ; SALTO DEL PROGRAMMA ALLA LINEA END

INIZIO:
G0 X370 Z2
G1 Z0.05 F.4
G1 X360 RND=2
G1 Z-250
G1 X380 RND=2
G1 Z-400
G1 X400
FINE:


END: ;PROSEGUIMENTO PROGRAMMA

M30

volevo chiedere se c'era un'altro modo per chiudere il ciclo ed eventualmente spero di essere stato utile a qualcuno per la creazione del ciclo.
ciao a tutti christian

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cycle95 siemens

Messaggio da torn24 » domenica 17 marzo 2013, 9:25

Ciao , vorrei andare un po off topic , e farti domande sul cnc siemens :mrgreen:
è possibile , da il tuo programma sembra cosi , usare righe solo iso , seguite da righe siemens ???
avevo letto che si può usare ,scegliere se programmare iso o siemens , se si sceglia iso , tutto può essere fatto con codici G , intendo anche i cicli ???

perchè , il fatto che ci siano salti incondizionati e salti condizionati IF , non è un problema visto che sono simili a molti cnc , ma richiamare i cicli e altre funzioni tramite la sintassi del siemens "cycle e tutte le altri parole che si usano " è strano per chi ha usato sempre sintassi iso stile fanuc e affini , ma visto che è un controllo diffuso , se vuoi spiegarci qualcosa , con esempi di programmi semplici e di media complessita stile siemens sarebbe interessante . :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

Re: cycle95 siemens

Messaggio da sigrindi » domenica 17 marzo 2013, 10:13

grazie per la considerazione,ma anche io non è che ne sappia molto perche fino a 3 settimane fa programmavo su okuma ,quindi credo fosse iso,fanuc non ho mai programmato.siemens ha queste maschere gia impostate ma non vengono spiegati bene ne i percorsi utensili di preparazione ,nemmeno alcuni comportamenti macchina in entrata ed uscita ciclo.bisogna un po improvvisare.per il resto se ci aiutiamo a vicenda sono contento.ciao christian

***inoltre volevo precisare che c'è stato un piccolo errore nel programma perche ho scritto in fretta:

INIZIO:
G0 X370 Z2 ,qui è X360
G1 Z0.05 F.4
G1 X360 RND=2 qui è X370
G1 Z-250
G1 X380 RND=2
G1 Z-400
G1 X400
FINE:

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: cycle95 siemens

Messaggio da nico.mo » domenica 17 marzo 2013, 20:46

Puoi creare un sottoprogramma che contiene il profilo da eseguire e richiamarlo nel ciclo:
CYCLE 95 ("NOMESOTTOPROG",...,...,...)
Oppure richiamare una sequenza di blocchi numerati, che potresti scrivere dopo M30 per non averli tra i piedi. Devi utilizzare la seguente dicitura all'interno del ciclo
CYCLE 95 ("/_N_SPF_DIR/_N_PROGRAMMATUO_SPF:N100:N200",...,...,...)
Il profilo di sgrossatura è definito nei blocchi da N100 a N200 del programma PROGRAMMATUO. Il nome del programma deve essere scritto per esteso con percorso (cartella SPF per esempio) ed estensione (SPF).

sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

Re: cycle95 siemens

Messaggio da sigrindi » domenica 17 marzo 2013, 21:25

beh,credo che a queste condizioni sia piu veloce e pratico il mio modo,è piu diretto e si avvicina la metodo iso G81-G80-G85 per sgrossatura e G87 PER FINITURA. il percorso di creare sottocartelle e sotto programmi diventa poco pratico anche a livello di modifica e visualizzazione.se non ci sono altri modi vado avanti con il mio sistema....

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: cycle95 siemens

Messaggio da valeri77 » martedì 26 marzo 2013, 10:13

Ciao sigrindi,
Un'altro metodo è quello di porre i blocchi del profilo da eseguire compresi dei blocchi INIZIO e FINE subito dopo l' M30
Appena posso ti faccio un programmino tipo

sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

Re: cycle95 siemens

Messaggio da sigrindi » mercoledì 27 marzo 2013, 20:50

ciao e grazie per l'interessamento.io però chiedevo se ce un comando M che si puo utilizzare per chiudere il ciclo di tornitura,tipo l'MCALL per chiudere il ciclo di foratura.se non esiste allora adotto il metodo che ho trovato io con il GOTOF, è il piu pratico e ti mantiene tutti i cicli in ordine in base al ciclo di lavoro adottato e non devi fare salti o fuori dal programma o in altre cartelle.grazie ancora

Rispondi

Torna a “Siemens”