cycle81 Siemens 840d

Rispondi
razgriz
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:13
Località: Bari

cycle81 Siemens 840d

Messaggio da razgriz » lunedì 26 agosto 2013, 11:52

Salve,

ho un problema con un ciclo81 Siemens 840d

Mi spiego:

ho un'avantesta che lavora in G17, lavorando lungo l'asse X (devo fare dei fori su un piano laterale e non superiore)

richiamando il ciclo81 il posizionamento è corretto ma l'asse di lavoro è "Z", che nel mio caso mi farebbe sollevare l'avantesta e quindo non forerebbe.

Impostando G19 l'asse di lavoro diventa corretto (nel mio caso X) ma le coordinate dei fori le sballa.

Come posso far capire al ciclo81 di forare in X e non in Z con la G17 attiva?

Spero di essere stato chiaro

Grazie
Raffaele

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: cycle81 Siemens 840d

Messaggio da valeri77 » martedì 27 agosto 2013, 17:19

Ciao rasgriz,
Puoi utilizzare la funzione ROT ,rotazione dei piani...cercala dul manuale poi se incontri problemi cercheremo di risolverli.

razgriz
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 17:13
Località: Bari

Re: cycle81 Siemens 840d

Messaggio da razgriz » mercoledì 28 agosto 2013, 15:37

ciao valeri77, si è l'unica soluzione che avevo trovato anch'io ROT/AROT o eventualmente i piani di lavoro G17-G18-G19
utilizzare questi sistemi comporta però la variazione delle coordinate rispetto al sistema di coordinate in G17
Mi spiego
se in G17 il movimento per arrivare al foro è Z-10 Y20 X0 utilizzando G19 per far eseguire la foratura lungo l'asse X, le nuove coordinate del foro cambiano (o meglio si invertono gli assi) stesso discorso avviene utilizzando ROT/AROT ed era proprio quello che volevo evitare. (per un discorso legate strettamente all'officina che non voleva cambiare sistema di coordinate)
La mia intenzione era quella di programmare Z-10 Y20 X0 e far eseguire al CYCLE81 la foratura lungo l'asse X. Ho sentito SIEMENS ma è un qualcosa che non si può fare.
La foratura con il CYCLE81 avviene SOLO lungo l'asse Z
alla fine ho utilizzato ROT cambiando le coordinate (l'officina si dovrà  adeguare) :D
Ciao
Raffaele

Rispondi

Torna a “Siemens”