Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Rispondi
Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » lunedì 23 giugno 2014, 20:32

Ciao a tutti, sto diventando matto con la tornitura di una sfera di diametro 35 cui è richiesta una rugosità superficiale di Ra 1.0
La superficie esce tutta a gradini nonostante stia girando a 3000 giri con un avanzamento di 0.1 al giro.
Ora :
_escludendo il materiale , l'utensile e parametri visto che ho fatto la stesa prova su un tornio Fanuc con superficie abbondantemente sotto l'Ra 1.0
_escludendo giochi meccanici ( verificato )
_escludendo taratura assi ( appena fatta stamattina )

Mi resta da fare un ultima prova, provare a lavorare la sfera escludendo la compensazione raggio utensile , visto che un collega mi ha detto che in passato di aver avuto un esperienza analoga e di aver avuto gli stessi problemi e risolvendo il tutto escludendo la compensazione e ricalcolando le quote .

Ora chiedo se qualcuno ha mai riscontrato questi problemi con siemens!!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 26 giugno 2014, 18:21

ti è venuto in mente che gli assi non si muovono in maniera simultanea come tu vorresti mi spiego, appena attacchi la sfera sei in Z0 X0 se avanzi di 0,1 in Z l'asse X si alza molto di più di 0,1 e la cosa rimane criticha per circa 25° a 45° hai gli assi che si muovono a velocità uguale passato tale angolo l'asse Z prende il sopravvento rispetto all'asse X
io ho risolto diminuendo l'avanzamento prova a dare 0,06 lo sò che è poco ma il CN gestisce meglio la simultaneità degli assi.
l'esempio pratico è immagina di tagliare a fette un arancia la prima fettina ha rispetto all'altezza una grande superfice la seconda meno ecc. ecc. fino a metà sfera. Ecco quella superfice è il risultato dello spostamento dell'asse Z e X a parità di spostamento Z l'asse X si sposta moltissimo nelle prima fasi per poi diminuire infatti la superfice diminuisce al raggiungere il diam massimo della sfera, scusa la descrizione alla pipi di cane ma non saprei come derscrivere meglio.

Qmq se noti la rigatura sparisce al crescere del diam della sfera
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 26 giugno 2014, 18:32

mi sà che rileggendo ho detto una bischerata con il diminuire avanzamento visto che col Fanuc avevi fatto e veniva bene, quindi il fanuc riusciva a gestire gli assi mentre il simens non riesce a gestirli prova a togliere la compensazione ma non viene più una sfera perfetta dipende da cosa serve
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » giovedì 26 giugno 2014, 21:09

Ho provato a togliere la compensazione e i gradini escono alla stessa maniera.
Ho capito cosa intendi dire, ma la perplessità sta nel fatto che a stessi parametri e avanzamenti il fanuc lo fa e il siemens no ... Sto parlando di una banale sfera dio mio!!!
Dopo aver fatto fare la taratura assi con software su prova del cerchio, l'unica cosa che manca é rimontare la riga ottica ( in arrivo a settembre ) sull'asse X sperando corregga eventuali errori dell'asse che momentaneamente lavora su encoder.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da zeffiro62 » sabato 28 giugno 2014, 9:07

ma la rigatura è in tutta la superfice o solo all'inizio se è solo all'inizio, prova a dimezzare avanzamento che raggio utensile hai ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » sabato 28 giugno 2014, 20:34

Partendo da sopra centralmente per 60º a gradini , i 20º centrali diminuisce scomparendo al centro e ricomincia , gli ultimi 60º come sopra.
Usco un inserto raggio 1.5
La cosa che mi fa infuriare è che stesso pezzo, stesso utensile, stessi parametri , stesso programma, macchina diversa (Biglia B650 fanuc) esce uno specchio. #-o

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 30 giugno 2014, 7:59

prova partendo da Z0 X0 le vie del CN alle volte sonon infinite. Sul Biglia mi son dovuto ricredere bella macchina
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da TIRZAN » lunedì 30 giugno 2014, 8:54

non conosco il Siemens però ho una curiosità: la sfera è programmata in modo "manuale" (in pratica come il g code con fanuc) oppure con un ciclo predefinito (tipo il fanuc col manual guide)?

ps io ho avuto un problema simile con i primi programmi fatti col CAM...mi faceva le finiture delle superfici curve come fossero dei singoli trattini uniti tra loro.........risolto cambiando alcune impostazioni.

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » venerdì 4 luglio 2014, 20:40

zeffiro62 ha scritto:prova partendo da Z0 X0 le vie del CN alle volte sonon infinite. Sul Biglia mi son dovuto ricredere bella macchina
Già io parto da dal centro!!

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » venerdì 4 luglio 2014, 20:42

TIRZAN ha scritto:non conosco il Siemens però ho una curiosità: la sfera è programmata in modo "manuale" (in pratica come il g code con fanuc) oppure con un ciclo predefinito (tipo il fanuc col manual guide)?

ps io ho avuto un problema simile con i primi programmi fatti col CAM...mi faceva le finiture delle superfici curve come fossero dei singoli trattini uniti tra loro.........risolto cambiando alcune impostazioni.

Mi incuriosisci!!
Io ho programmato in ISO un unico blocco di programmazione...
Com'è che avresti risolto???

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 luglio 2014, 21:42

il problema lo avevo coi programmi fatti al CAD/CAM per i centri di lavoro....c'è una impostazione che in pratica divideva le curve,raggi,ecc in singoli spostamenti lineari che le approssimavano e quindi le tasche circolari o i contorni tondi mi uscivano appunto a gradini....invece ora mi tira fuori le interpolazioni con G2 e G3 e mi escono liscie.

nel tuo caso però si tratta di un tornio che programmi direttamente in macchina quindi non saprei (anche perchè non conosco il Siemens).....cmq pezzi sferici li faccio senza problemi sia con Fanuc che col Mazak (senza usare il CAM)...mi avvicino ad X0 Z1 (o anche 0.5) attivando la compensazione raggio utensile(sul Mazak me la prende in automatico)...poi in lavoro vado a Z0 e quindi gli faccio fare il profilo.

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » sabato 5 luglio 2014, 20:04

Quello che a me stupisce è che ho un problema su una banale lavorazione per un tornio...
Tralasciando per un attimo la sfera , com'è possibile non poter far un raggio su un tornio liscio.
Se averei un albero con in testa un raggio che parte dal centro non potrei farlo??

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 luglio 2014, 13:02

ma infatti è molto strano.....probabilmente c'è qualche opzione o settaggio da fare....purtroppo non conoscendo Siemens non posso aiutarti più di tanto.

una cosa che mi viene in mente: non è che magari usi un ciclo di sgrossatura che invece di fare la passata finale con interpolazione circolare fà solo le passate lungo l'asse Z per sgrossare il profilo quindi lasciando tutti gradini?

Avatar utente
Skyzzo
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 20:35
Località: Brescia

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da Skyzzo » mercoledì 9 luglio 2014, 23:23

Niente ciclo ..... Blocco blocco programmato

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Sfera a gradini su tornio Siemens 840D

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 10 luglio 2014, 7:53

forse è quello il problema il CN legge blocco blocco e va a salti, prova con ciclo, protendo anch'io per problema di settaggio CN non è possibile che il fanuc la fa e il simens no
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Siemens”