Orientamento tastatore di misura

Rispondi
-Barrett-
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2009, 11:45
Località: provincia di Milano

Orientamento tastatore di misura

Messaggio da -Barrett- » sabato 3 ottobre 2015, 20:10

Ciao a tutti,
mi sono trovato nel dover creare un ciclo di tastatura su un CN 840D (solution line) ad hoc per il cliente. Una delle specifiche era quella di ruotare il tastatore di misura in base alla direzione di tastatura dei punti XY su una circonferenza esterna.
Qui si vede come dovrebbe essere: per il punto X1Y1 la testina è orientata di tot gradi (puntino nero sulla circonferenza) mentre il punto X2Y2, avendo sempre il puntino nero ruotato sulla circonferenza, ne deve avere degli altri.

Immagine

Momentaneamente, ho diviso in 4 la circonferenza e faccio trovare i 4 settori (conoscendo la XcYc del centro del cerchio e i vari punti XY di inizio tastatura), e ruoto il tastatore di 45° per settore. Tutto ok, è veloce ,funziona ma non è l'ottimale.

Per trovare l'angolo preciso l'unica maniera che mi è venuita inmente è questa:

Immagine

Divido la circonferenza in 8 settori. Per ogni settore trovo un triangolo rettangolo e con il teorema di pitagora faccio calcolare l'angolo acuto vicino al centro. In base al settore sommo o sottraggo una costante (ad esempio per una tastata sul settore 3 sommerei 90° ai gradi calcolati mentre sul settore 4 sottrarrei 180° ai gradi calcolati).

Il tutto mi pare macchinoso... un qualcono conosce un metodo più consono?

:-k
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: Orientamento tastatore di misura

Messaggio da nico.mo » martedì 6 ottobre 2015, 22:06

val ass (deltaY/deltaX) è la tangente dell'angolo
poi se X è positivo e Y è positivo l'angolo è quello
se X è negativo e Y positivo aggiungi 90°
se X è negativo e Y negativo aggiungi 180°
se X è positivo e Y negativo aggiungi 270°

vedendo dov'è il pallino nero del tastatore tu devi ragionare mettendo alla fine un meno davanti all'angolo...

Spero di aver azzeccato tutto

-Barrett-
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2009, 11:45
Località: provincia di Milano

Re: Orientamento tastatore di misura

Messaggio da -Barrett- » giovedì 15 ottobre 2015, 14:21

Ciao,
hai ragione.
Il mio problema era che pensavo che la formula arcontangente di un cateto diviso l'altro mi dava il valore in gradi dell'angolo più piccolo. #-o Invece il risultato è sempre dello stesso angolo (acuto o meno). Quindi ho diviso in 4 la circonferenza, e in base al settore gli faccio fare dei calcoli diversi.

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: Orientamento tastatore di misura

Messaggio da bigangelman » venerdì 16 ottobre 2015, 23:44

Non so se ho capito bene la questione barrett... ma se devi andare a tastare in un punto specifico dell'angolo, e quindi alle coordinate X ed Y a tot gradi... usando il seno e coseno dell'angolo dovresti riuscire ad avere le quote precise da assegnare ad X ed Y... erro...?

-Barrett-
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2009, 11:45
Località: provincia di Milano

Re: Orientamento tastatore di misura

Messaggio da -Barrett- » martedì 20 ottobre 2015, 9:36

Diciamo che si conoscono le quote di XY del centro di una circonferenza (la Xc e la Yc della mia prima figura). Si conoscono le quote di un punto della crconferenza (X1 e Y1).
Devo trovare il valore in gradi (0-360°) rispetto al centro della circonferenza... il tutto facendolo calcolare automaticamente dal CN.

Come dicevo ho risolto ma in maniera "un pò macchinosa". Se interessa posso inserire i comandi (840D SL - operate) usati per trovare i gradi.

Rispondi

Torna a “Siemens”