Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Rispondi
Lupo890
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 16:41
Località: Varese

Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da Lupo890 » giovedì 8 novembre 2018, 23:19

Buonasera,
Da pochi mesi lavoro su un centro di lavoro Zimmermann FZ33 5assi con controllo Sinumerik 840D.
Ho lavorato svariati anni su sistemi Fanuc e ora mi trovo impacciato. Normalmente scrivevo :
G81X...Y....Z-...
e successivamente tutte le coordinate dei fori.
La mia domanda è: sono obbligato a utilizzare un ciclo di foratura cycle81 per ogni foro? Quindi scrivere all'interno le coordinate X e Y.
Ultimamente ho creato il ciclo di un foro impostando tutti i parametri corretti e successivamente l'ho copiato e incollato sotto, per ripetere la stessa operazione ma purtroppo all'interno del ciclo ho dovuto modificare tutte le X e le Y.
100 fori :roll:

La mia seconda domanda è:
Ora vi scrivo qui sotto un esempio

G41G1X0
G1Y-280
G2X20Y-300R20
Oppure
G2X20Y-300 I=0 J=20
Questa scrittura non funziona.
Oltre tutto anche il correttore utensile non me lo legge.
Riesco a lavorare, ma a volte non posso far a meno del CAM.
Ma per ottimizzare il lavoro, lo sappiamo tutti programmare direttamente a bordo macchina facilita molti lavoretti.
Grazie e spero mi possiate aiutare anche solamente indirizzandomi su un manuale specifico se possibile.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da TIRZAN » venerdì 9 novembre 2018, 9:53

ma non c'è ShopMill sul vostro controllo?

Lupo890
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 16:41
Località: Varese

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da Lupo890 » venerdì 9 novembre 2018, 21:16

Ciao Tirzan, si c'è ShopMill, infatti nel mio messaggio precedente ho chiesto se qualcuno è capace di scrivere manualmente il programma, risolvendo il mio quesito sui fori (molto interessante) e sulla fresatura con compensazione del raggio .
Ad esempio devi fare 50 fori, crei un ciclo 81 per ogni foro oppure come penso io scrivi solo un ciclo81 inserendo solo le 50 coordinate ?
Buon weekend

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da mecha » sabato 10 novembre 2018, 14:13

Ma non ti hanno dato il manuale di programmazione e quello di preparazione?
Cycle81 con i suoi parametri e' un ciclo normale e quindi esegue il foro solo nella posizione in cui si trova.
Per utilizzarlo in maniera modale ci devi aggiungere mcall che va utilizzato anche per chiudere il ciclo
mcall cycle81(....)
g0 x y
xy
x
y
x
mcall
poi una cosa che facilita la ripetizione delle coordinate in un ciclo successivo e' utilizzare i richiami all'interno del programma (senza andare nei sottoprogrammi che ti obbligano ad aprire un'altra finestra, cosa che fa perdere un sacco di tempo)
mcall cycle81(...)
forim8:
g0 xy
xy
xy
xy
endlabel:
mcall
e qui facciamo la foratura o la centrinatura

mcall cycle83(...)
repeat forim8
mcall
qui la foratura con rottura truciolo

mcall cycle84(...)
repeat forim8
mcall
qui la maschiatura
...senza contare che aggiungendo un mcall al richiamo di un programma esso divena modale
ad esempio se faccio un programmino che esegue un elicoidale per fresare la sede incassata posso richiamarlo per fare le sedi nei fori precedentemente eseguiti
mcall sede; <--- programma esecuzione sedi che si trova nella sezione sottoprogrammi o nella stessa directory del programma richiamante
repeat forim8
mcall

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da mecha » sabato 10 novembre 2018, 14:19

per quel che riguarda il g41 hai semplicemente sbagliato il linguaggio
G41G1X0
G1Y-280
G2X20Y-300 CR=20; cr= no r
Oppure
G2X20Y-300 I=20 J=0 qui se non sbaglio hai invertito i e j ma dovrebbe funzinare
attenzione che se il cn riscontra qualche errore e' un po generico e si fa un po fatica a capire dove questo errore effettivamente stia

Mandi
Mecha

Lupo890
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 16:41
Località: Varese

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da Lupo890 » sabato 10 novembre 2018, 19:23

Grazie 1000 mecha di grande aiuto! =D>
Purtroppo no non mi hanno fornito il manuale, magari online troverò qualcosa.
Nel frattempo proverò a scrivere nuovi programmi come mi hai consigliato.

Lupo890
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 16:41
Località: Varese

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da Lupo890 » lunedì 12 novembre 2018, 22:19

Buonasera, ho provato la scrittura e sembra funzionare, unico problema, non riesco in nessun modo a far funzionare i comandi G41 / G42 .
Il problema riguarda la lettura del diametro fresa, in modo da compiere il percorso sottraendo il raggio fresa.
Normalmente inserisco D1 nel progrramma in quanto nella tabella parametri è impostato D1 .
Niente da fare, la fresatura procede senza compensazione del raggio utensile.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da mecha » martedì 13 novembre 2018, 0:25

io ho sempre usato la tabella utensili in cui puoi creare per ogni T 1 o piu' taglienti D che poi richiami da programma.
es T1D1 M6 per il cambio utensile automatico o un'altro M per quello manuale che pero' varia da costruttore a costruttore, io ora uso M59.
Non so se puoi fare una cosa tipo T1 D1=nnn dove nnn e' il raggio fresa.
Per certo so che per variare il raggio o un qualsiasi parametro ci sono delle variabili direttamente legate o all'utensile attivo in quel momento o legate al n° di T e D che vuoi modificare, le ho usate per caricare le dimensioni degli utensili nei T del cambio utensile automatico.
Mi spiego: avevo esteso la tabella utensile a 250 utensili che avevo gia presettato e gia preparato fisicamente e a seconda del programma li caricavo nel cambioutensile a 18 posti, con un sottoprogramma copiavo tutti i dati(lunghezza raggio usura ecc) nella posizione giusta es.: utensile T50 D1 FRESA 50MM SPIANATURA la copio nella posizione 2 del cambioutensile quindi in T2 D1 e il programmino COPIA(,) si occupava di copiare tutti i dati dal t50 al t2COPIA(50,2).
Ora non li ricordo ma ti conviene caicarli in tabella cosi hai sempre pronto l'utensile con i correttori giusti e prova a cercar su internet un manuale di programmazione...Siemens e Fanuc non hanno molto in comune.
Mandi
Mecha

Lupo890
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 16:41
Località: Varese

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da Lupo890 » martedì 13 novembre 2018, 23:54

Buonasera, esatto io ho un'infinità di utensili e un magazzino di 40 utensili, mi basta inserire il "nome" dell'utensile che non ho in magazzino e le informazioni (diametro, lunghezza, tipo di fresa ecc) vengono caricate automaticamente nel momento in cui l'utensile comincia a ruotare.
Io inserisco l'utensile nel programma attraverso il pulsante, inserisci utensile da magazzino.
il comando D1 = nn "raggio o diametro fresa" non funziona, avevo già provato anche a cambiare D.
Sai dirmi che comando abilita la scrittura OFFN=10 ?
Già...Fanuc e Sinumerik sono diversi, sono rimasto deluso quando scrivendo un (G81G98z-20r5) è apparso ..Errore di sintassi :roll:
Buona settimana

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Ciclo G81 e compensazione raggio utensile

Messaggio da mecha » sabato 17 novembre 2018, 20:02

OFFN, se non mi confondo, e' l'offset sul percorso utensile, e' attivo con g41/g42 e attenzione che rimane in memoria e quindi se usi in sgrossatura OFFN=10 e poi cambi utensile per fare la finitura dello stesso percorso o riattivi g41/g41 per una lavorazione qualsiasi devi ricordarti di modificarlo
del valore che ti serve o portarlo a 0 per annullarlo.
Mandi
Mecha

Rispondi

Torna a “Siemens”