cycle 90

Rispondi
pullano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 13:57

cycle 90

Messaggio da pullano » venerdì 23 agosto 2019, 14:39

ciao a tutti sto usando per la prima volta il cycle90 della Siemens per eseguire una filettatura con una fresa.
devo fare 70 fori con il suddetto ciclo ma non riesco a fare in modo che il ciclo stesso funzioni in modo da ripetere la lavorazione ad ogni coordinata di foro.
per intenderci quando eseguo una foratura con cycle81 se scrivo:
MCALL CYCLE81 (, , ,, ,) apre il ciclo
x100 y200
x50 y0
MCALL chiude il ciclo ( vecchio G80 )

con il cycle90 questa cosa non funziona.
la mia domanda è questa:
qualcuno che ha esperienza in merito per cortesia mi può aiutare?
grazie

mc29mc
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 18:52

Re: cycle 90

Messaggio da mc29mc » venerdì 1 novembre 2019, 19:48

prova con la funzione di ripetizione

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: cycle 90

Messaggio da mecha » giovedì 7 novembre 2019, 19:26

Non mi ricordo se cycle90 non accetta l’mcall...se così fosse devi creare un programmino che poi richiamerai con mcall.
Al suo interno ci devi mettere un trans che prenda le coordinate di quel punto in modo da azzerarle, poi ci metti il Cycle90 con coordinate 0 e alla fine trans da solo per eliminare il precedente spostamento di origine in modo che le coordinate che userai per i fori siano efficaci.
Il programmino dovrai salvarlo nella stessa cartella del programma principale o in sottoprogrammi.
All’interno del programma principale lo richiami come fai con i cycle81 con l’mcall davanti e chiudi il ciclo con un ulteriore mcall come già sai.
Per il trans delle coordinate attuali dovrebbe essere una cosa del genere: trans x=$aa_iw[x] y=$aa_iw[y] .
Mandi
Mecha

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: cycle 90

Messaggio da valeri77 » domenica 22 dicembre 2019, 15:50

Buonasera,
Scusate l'intrusione, vorrei puntualizzare che mcall non chiude la lavorazione cycle81, piuttosto interrompe la ripetizione della lavorazione sulle quote successive.
😉

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: cycle 90

Messaggio da mecha » domenica 29 dicembre 2019, 22:38

Cycle81 usato da solo esegue la foratura nel punto in cui si trova in quel momento la macchina, con mcall davanti si crea un ciclo modale che attende le coordinate alle quali eseguire i fori e non finisce fino a quando con mcall non si interrompe il ciclo modale.
Non so se esistano altre configurazioni ma, come spiegato in tutti i manuali che ho letto per l’840 , questo é il funzionamento per quel che riguarda il siemens.
Mandi
Mecha

Rispondi

Torna a “Siemens”