Fresatura 3 assi cnc

Rispondi
MagniMat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 13:23

Fresatura 3 assi cnc

Messaggio da MagniMat » sabato 4 aprile 2020, 16:01

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere consigli e chiarimenti riguardo alla fresatura cnc.
Possiedo una EMCO E600 del 2008 con controllo Siemens sinumerik 810d e utilizzo esprit tng come CAM.
I problemi sono i seguenti, quando prendo il codice del programma dal CAM e lo mando alla macchina noto che i movimenti degli assi sono a “scatti”, mi spiego meglio, l’avanzamento non è costante. Per risolvere dopo svariati tentativi ho scoperto che il mio controllo possiede un editor di codici G con cui sono riuscito ad inserire un blocco apposito per l’alta velocità chinato cycle 832 con cui posso scegliere per esempio di utilizzare il G64 (look ahead) e il precomando FFWON e il limite dello strappo (credo che sia il modo con cui gestisca l’accelerazione degli assi), io ho utilizzato FFWON SOFT in quanto da manuale garantiva una maggior fedeltà della superficie da fresare e grazie al G64 un avanzamento lineare. Non possiedo frese e porta pinze adatte ad avanzamenti alti quindi sono stato piuttosto basso ed ho notato un notevole incremento della qualità e tempi di fresatura.
Mi chiedevo, sono affidabili questi cicli? Esiste qualcosa che mi garantisce maggior precisione e miglior gestione dell avanzamento?
Poiché mettendo in macchina il programma così come me lo da il post processor non mi trovo.
Il mio obiettivo sarebbe comunque ottenere una buona precisione del profilo (+- centesimo di mm) e un avanzamento costante che permetta una buona qualità superficiale. Sul software non ho trovato opzioni per modificare questa cosa e penso dunque sia o un problema di macchina o non saprei, aspetto consigli grazie e scusate la pappardella di roba che ho scritto!! 😂

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fresatura 3 assi cnc

Messaggio da safe60 » sabato 4 aprile 2020, 21:11

Tutti i controlli hanno codici o cicli dedicati alla qualita' superficiale. Nel caso di Siemens i comandi sono quelli che hai citato e in particolare il ciclo 832 consente di privilegiare la velocità (nelle sgrossature) oppure la qualita' superficiale (nelle finiture).

Come molti cicli siemens, sono i parametri del ciclo che decidono come si comporterà la macchina. Nel caso di programmi provenienti da CAM deve essere il post a popolare i parametri del ciclo 832 a seconda del tipo di lavorazione che si sta eseguendo. Il post dovrebbe avere accesso ai parametri utilizzati nella procedura (sovrametallo, tolleranza sulle superfici e quant'altro). Da quei dati si può calcolare quali sono i parametri ottimali del ciclo e/o se usare anche gli altri comandi che hai citato. Siemens e' un controllo molto completo e ci sono vari modi di ottenere un buon risultato.
Quindi, dopo aver studiato i parametri del ciclo, metti in conto una modifica al post processor.

Riguardo alla tua domanda sull'affidabilità dei cicli citati confesso che forse non ne ho compreso il senso. Non ci sono alternative. I comandi fanno parte dei comandi nativi del controllo e oltre quelli non credo ci sia altro.
Precisioni di 1 .. 2 centesimi non si ottengono solo con il programma o con il ciclo 832. E' questione di macchina, utensili, parametri di rotazione e avanzamento corretti e chissà quante altre variabili ci sono.

Quello che voglio dire e' che non si otterrà il risultato desiderato con interventi su un solo punto. Ritengo che alla fine ci arriverai ma per gradi. Un ottimo punto di partenza è consultare i tecnici della EMCO per avere indicazioni su come utlizzare al meglio i comandi che hai citato. Inizialmente aggiungere manualmente al codice generato dal post i relativi comandi di addolcimento sulla base delle indicazioni ricevute. Quando il risultato sarà ottimale, modifichi il post affinchè quei codici siano inseriti direttamente.

Se non hai possibilità di consultare i tecnici, la strada sarà più lunga ma non impossibile. Ti leggi la documentazione del ciclo 832 e procedi con delle prove. Per informazioni sul ciclo se non disponi dei manuali originali, una ricerca di "siemens cycle832" su google ti darà un ottimo punto di partenza.
More Maiorum

MagniMat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 13:23

Re: Fresatura 3 assi cnc

Messaggio da MagniMat » sabato 4 aprile 2020, 21:26

Ciao, quello che intendevo dire era questo:
Dal programma fatto con il CAM (quindi già definendo il tipo di lavorazione, parametri, tolleranza e tutto quanto) può andar bene aggiungere una riga a mano o dalla macchina per migliorare l’avanzamento e la qualità superficiale e la precisione? Per esempio aggiungendo il ciclo 832? (Il tutto premesso che sto imparando da solo e sto leggendo manuali per capire cosa è come migliorare)
Quindi sono del tutto aperto a consigli da chi è più esperto 😃
Anche perché ora come ora non ho Altro modo, dato che i dati di macchina non li tocco perché non saprei nemmeno cosa toccare, sul software e post processor non trovo nulla che possa modificare, l’unica alternativa penso sia quella.
Grazie della risposta

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fresatura 3 assi cnc

Messaggio da safe60 » sabato 4 aprile 2020, 22:48

Certo che puo' andare bene. Anzi, e' cosi' che inizia la procedura di miglioramento. A meno di non avere precise indicazioni da parte del costruttore si va per tentativi. Ovviamente il tutto dà per scontato che tu abbia modo e maniera di fare queste prove e che hai acquisito la necessaria competenza sull' uso di quel ciclo. Non pensare che se il programma esce in un certo modo dal post, quello deve per forza essere l'unico programma possibile.
Se il post supporta o meno quel ciclo, non significa che scrive coordinate diverse.
Sulla modifica del post non mi addentro, ma e' probabile che dovrai rivolgerti a chi te l'ha fatto per una eventuale modifica anche perche', a regime, ad aggiungere a mano ogni volta il ciclo oltre a richiedere tempo puo' sempre scapparci l'errore. In ogni modo e' un problema che ti porrai piu' tardi.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Siemens”