prametro taime lubrificazione

Rispondi
mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

prametro taime lubrificazione

Messaggio da mirco90 » mercoledì 20 maggio 2020, 10:29

Buon giorno a me servirebbe un informazione se c'è qualcuno che può aiutarmi grazie
Io ho una hermle c42u e ho un problema con il taimer di lubrificazione il cnc è simens
qualcuno sa quale il parametro per ridurre i tempi di pompaggio del grasso di lubrificazione assi
Ciao grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: prametro taime lubrificazione

Messaggio da Innaig » mercoledì 20 maggio 2020, 13:25

Buongiorno,
queste sono le domande che normalmente provocano rotture nelle meccaniche macchina.
Se è stato deciso un tempo dal costruttore perchè modificarlo?

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: prametro taime lubrificazione

Messaggio da mirco90 » giovedì 21 maggio 2020, 11:44

Ciao.
Devo aumentare le lubrificazioni perchè su tre macchine uguali su tutte e 3 si sono rotte i pattini dello stesso asse e secondo le mie verifiche non sono abbastanza lubrificate e poi le guide danneggiate sono soggette al lubrorefrigerante di lavorazione poi bisogna tenere in considerazione che le macchine lavorano 24su24 sabato e domenica compreso
perciò a mio avviso è un difetto della macchina la bassa lubrificazione.
Ciao grazie.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: prametro taime lubrificazione

Messaggio da Innaig » giovedì 21 maggio 2020, 15:12

Ciao,
scordati che la Hermle abbia sbagliato parametri di lubrificazione o tipo di circuito.
Pur essendo mio diretto concorrente su alcune linee di prodotto non posso che parlare bene di loro.
Normalmente per risparmiare il cliente finale non mette il lubrificante richiesto ma un compatibile.
Su meccaniche ad alta velocità normalmente si tende ad utilizzare saponi di litio, non grasso od olio.
Sicuro di utilizzare solamente il prodotto consigliato da loro?
Sicuro di non aver introdotto un prodotto non miscibile con quello già presente?
Non ricordo in quale punto della struttura vi siano pattini o guide a vista, sono tutte riparate dietro a soffietti.

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: prametro taime lubrificazione

Messaggio da mirco90 » venerdì 22 maggio 2020, 22:28

Ciao
La hermle c42 e altri modelli hanno 2 guide del asse y scoperte e gli arriva refrigerante e altre due riparate per un totale di 4 guide dal asse y.
Alla fine hermle ha voluto i campioni del grasso ma il grasso che usiamo lo compriamo da loro.
In questi giorni sono venuti due tecnici e hanno constatato il problema del poco grasso quasi assente mi hanno lasciato il parametro su ordini della casa madre e adesso faranno delle verifiche-
siccome hanno appena installato una nuova macchina hermle verificano anche la macchina nuova visto che lavorano a ciclo continuo e un fermo macchina ci costa veramente troppo perciò come qualita di lubrificanti usiamo solo quelli dati dalla casa madre
ciao.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: prametro taime lubrificazione

Messaggio da Innaig » sabato 23 maggio 2020, 13:44

Perdonami ma non vi è più il soffietto mobile a riparo delle guide?
In ogni caso, il poco grasso o quasi assente è su pattini con adduzione laterale?
Guarda anche il master secondario del grasso, dovrebbe avere 5 uscite, 1 per la chiocciola e 4 per i pattini.
Sopra al master vi sono 3 blocchetti e vi è riportata la quantità di cc per ciclo di lubrificazione.
Controlla che i tubicini dei 4 pattini parta da blocchetti aventi gli stessi cc.
Ultima cosa, non di rado mi è capitato di trovare i tubi di adduzione grasso inseriti lateralmente ma senza aver rimosso il grano interno.
In queste condizioni chiaramente il grasso non transita.

Rispondi

Torna a “Siemens”