Ciclo tastatura siemens

Rispondi
Francesco95
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 18:43

Ciclo tastatura siemens

Messaggio da Francesco95 » giovedì 25 giugno 2020, 19:16

Salve a tutti come ho scritto già in presentazione sono appena entrato in contatto con la programmazione siemens a bordo macchina e vorrei qualche dritta da qualcuno esperto su un ciclo di tastatura che vorrei fare: nei programmi in questione c'è già un ciclo di tastatura che prende origini allinea e centra il pezzo; il problema è che ogni tanto il pezzo che viene caricato da un robot entra storto nella sede dell'attrezzatura e quest'ultima non se ne accorge e mai possibile una cosa del genere? Mi viene detto che non si può far niente ma per me è assurda come cosa e per questo chiedo aiuto a voi visto che cercando su internet qualche argomento similare su questo forum l'ho trovato.. Non posso impostare un range limite di spostamento origine visto che quando entra storto parliamo di centimetri di spostamento? O ancora non posso far comparare le due tastate che fa per l'allineamento in modo che se la z cambia di un tot la macchina si ferma? Sulla teoria mi viene da dire che devo far salvare la z delle tastate su 2 variabili diverse e poi farle metterle a confronto ma sulla pratica mi viene difficile attuare il tutto.. grazie a tutti in anticipo!! :)

Baciccia
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 16:58
Località: Lodi

Re: Ciclo tastatura siemens

Messaggio da Baciccia » mercoledì 15 luglio 2020, 18:14

Visto che l'allinea, puoi fargli confrontare il valore dell'angolo che esce con quello limite da te scelto.
Cercati il parametro R o variabile che sia, nel programmino che fa le origini per l'allineamento.
Poi alla fine gli dai una condizione di errore tipo:

IF R1 > 2 GOTOF ERR
IF R1 < -2 GOTOF ERR

ERR:
M00 ;ERRORE
GOTOB ERR

perciò se l'allineamento è +/- 2 gradi si inlooppa in errore...
Poi si può fare in mille modi... e non è un modo di dire.

Rispondi

Torna a “Siemens”