Torretta non in coincidenza

Rispondi
Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » martedì 8 dicembre 2020, 14:12

Buongiorno a tutti sono Gianluca, possiedo da poco un tornio padovani labor 180 con controllo siemens sinumerik, ho un problema con la torretta duplomatic 8 posizioni, richiamando la posizione T3, T5,T6 la torretta funziona correttamente, invece per le altre posizioni da allarme 7000 torretta non in coincidenza, e la torretta risulta non agganciata. Potrebbe essere da fasare? Ce qualche procedura? O problema meccanico? Grazie in anticipo

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 11 dicembre 2020, 12:16

Serve qualche info in più, il posizionamento della torretta avviene con encoder o F.C. ?

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » domenica 13 dicembre 2020, 13:48

Salve il posizionamento dell torretta avviene tramite encoder, sul manuale della torretta lo chiama codificatore angolare assoluto; ed ha un sensore controllo bloccaggio (micro) che si illumina quando si chiude la torretta. L'ho smontata ,e meccanicamente non ho trovato nessun problema, forse è un problema elettrico del encoder che sia da tarare o sostituire. Posso mandare delle foto, la torretta è smontata, cosi se riesce può dirmi il problema, grazie mille

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da ciro.postiglione » lunedì 14 dicembre 2020, 19:57

prova a comandare una posizione "non funzionante" poi allenta le viti che tengono l'encoder e spostalo lentamente fino ad ingranare la posizione corretta.
stringi nuovamente le viti e prova i posizionamenti

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » martedì 15 dicembre 2020, 22:29

Ho provato a ruotare leggermente l'encoder più volte ma le posizioni non si innestano, quando lo sposto leggermente verso sinistra anche la posizione t3 non funziona... potrebbe essere da cambiare l'encoder? O c'è qualche regolazione dentro?

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 16 dicembre 2020, 9:00

Credo che sia un problema meccanico dell'innesto, l'encoder se si posiziona sempre allo stesso punto funziona.
L'encoder se ha qualche problema di conteggio il CN se ne accorge e cmq si posizionerebbe ogni volta in modo diverso.

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » mercoledì 16 dicembre 2020, 22:13

Si l'encoder su 3 posizioni non dà mai problemi, gli ingranaggi non sono rovinati, la rotazione su tutte le posizioni avviene correttamente, solo che non si chiude la dentatura, potrebbero essere le molle precaricate dell'albero?Altri problemi non mi vengono in mente

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 17 dicembre 2020, 16:50

Il blocco avviene con qualche pin?
eventualmente puoi scrivermi su whatsapp, altrimenti intasiamo il post e ci rispondiamo ogni 24h, poi scriviamo la soluzione alla fine del post, sperando di trovarne una.
Nr; di cellulare te lo invio in privato

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » giovedì 17 dicembre 2020, 22:37

Certo possiamo sentirci su WhatsApp , grazie mille per la disponibilità

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da ca75 » martedì 19 gennaio 2021, 20:32

Non conosco la macchina, quindi potrei essere poco preciso,
se ho capito bene la torretta si sgancia, gira. Dopo aver girato si aggancia e si sgancia subito oppure non si aggancia del tutto?
Per un problema simile mi dissero di controllare il proximity di aggancio della torretta e i freni.
Purtroppo nel mio caso non si è risolto, sono riuscito a “risolvere” facendo girare la torretta in senso antiorario ( in quel modo va sempre, altrimenti si blocca quasi sempre ).

turbina

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 21:36

È una di quelle torrette che un pistone fa uscire fuori ruota e poi lo tira dentro su dei denti? Sai che il motore Quando si ferma in corrispondenza del dente esatto potrebbe non essere perfettamente dentro il dente quindi il motore non deve essere assolutamente in tiro, intanto verifica questo

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » venerdì 29 gennaio 2021, 21:49

Il modello della torretta è duplomatic bsv-n-160, la torretta gira correttamente, si ferma nella posizione giusta ma rimane sbloccata, solo in 3 posizioni si chiude. Girando in senso antiorario da lo stesso il problema. Penso sia un problema di encoder torretta, però non ne sono sicuro.

turbina

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da turbina » sabato 30 gennaio 2021, 2:38

Come ti dicevo devi controllare che quando la torretta si ferma più o meno in corrispondenza al dente il motore non opponga resistenza, quindi quando la torretta si ferma più o meno in corrispondenza al dente prova a muoverla con la mano destra sinistra per vedere se entra dentro il dente perfettamente

Gian95
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2020, 1:45
Località: Asti

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da Gian95 » domenica 31 gennaio 2021, 12:41

Ho controllato, però il mio problema è che la dentatura si ferma nella posizione giusta ma non avanza, e non blocca la torretta. La torretta mi rimane quindi sbloccata e posso muoverla un po a mano verso sinistra e destra. Ho fatto anche un video con torretta smontata,sulle posizioni funzionanti la dentatura avanza nelle altre no. Se vuoi ti posso mandare il video.

turbina

Re: Torretta non in coincidenza

Messaggio da turbina » domenica 31 gennaio 2021, 14:09

Mettilo su youtube e poi metti qui il link, se non ti rispondero io lo potrà fare altri

Rispondi

Torna a “Siemens”