Azzerare utensili con controllo siemens

Rispondi
ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ca75 » sabato 16 gennaio 2021, 14:31

E’ un po’ che non scrivo, ora ho un problema.

Uso da tempo una macchine con controllo Siemens e tutto va bene, un Tornio Menti per la precisione, quando devo azzerare gli utensili faccio
[Parametri]->[Corr.Utensili]->[rivela.corr]metto la quota[Ok]
Es, per la X tornisco un diametro e inserisco il valore e la macchina calcola la lunghezza in X dell’utensile.


Ora hanno preso ( usato ) un tornio Gildemeister Twin65 ( purtroppo molti manuali sono in tedesco ), sto cercando di capirci qualcosa, sono fermo al momento all’azzeramento utensili. Non ho capito come si fa.
Se ho capito bene devo andare nella pagina “parametri”->”lista magazzino”.
Qui ho un elenco di utensili con “numero utensile” e “ID”, posso avere sullo steso T più utensili con ID diverso.

Nella pagina “lista magazzino” sulla desta ho i tasti
“utensile dati usura”
“utensili dati geo”
“utensili dati stato”
“dettagli utensili”

Arrivo a trovarmi davanti alla lista utensili con i parametri per utensili tra i quali quelli che mi servono L_GEO1 e L_GEO2 che dovrebbero essere per la correzione di X e Z.
Da come sono abituato dovrei trovare un tasto che mi permetta di inserire il valore di riferimento ( per la X e per la Z ) per fare in modo di calcolare la lunghezza dell’utensile.

I zero pezzo ho visto che si mettono da programma con RG (RG712, RG713, RG714, RG720, RG721, RG724, RG725, RG738) ma saranno da capire poi dopo.

Ho visto che ci sono vari livelli di protezione ( si sceglie con una chiave di colore bianca, nera, verde, rossa ) ho provato tutte le soluzioni.

Mi viene il dubbio che siano da azzerare fuori macchina misurandoli ( anche se poi sarebbe da capire come misurarli ).

Per il momento grazie.

p.s. Inserisco la pagina che secondo me dovrebbe essere quella degli azzeramenti e dove non so come continuare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ciro.postiglione » domenica 17 gennaio 2021, 14:28

I parametri GEO1 E GEO2 variano di significato a seconda del tipo di utensile che utilizzi.
La lunghezza utensile non la inserisci in questa schermata. QUi puoi inserire l'usura utensile che puo' esserti utile se devi per esempio ripetere la stessa passata togliendo qualche centesimo o decimo di materiale.
Gli utensili solitamente si misurano dalla punta utensile alla base del cono.

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ca75 » domenica 17 gennaio 2021, 18:02

Grazie per la risposta,

Vero, ho pubblicato la foto sbagliata, ma sono molto simili.
Il mio problema è, con l’altra macchina Siemens mi posizioni a contatto con il mandrino o tornisco un diametro e in base a questo la macchina mi calcola la lunghezza dell’utensile (c’è la funzione .”rivela correzione” )

Quello che non capisco è se la funzione “rivela correzione” esiste e non la trovo, si chiama e funziona in modo diverso o altro ( spero che non sia da misurare gli utensili con il calibro e poi mettere a mano il valore ).

Se non sbaglio come ieri, allega la foto della pagina corretta e di un'altra che magari serve ( di questa macchina sto capendo ancora poco per non dire meno )

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ca75 » domenica 17 gennaio 2021, 19:56

Mi sa che gli allegati si sono persi li invio ora con le schermate citate sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ca75 » sabato 20 marzo 2021, 22:13

Trovato la soluzione, li devo misurare o fuori macchina o comunque misurarli in macchina ( con il calibro o altri strumenti ) e inserire direttamente la lunghezza dell'utensile.

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Azzerare utensili con controllo siemens

Messaggio da ciro.postiglione » domenica 21 marzo 2021, 7:00

Non avevo capito la domanda. Altrimenti ti avrei detto subito che gli utensili vanno misurati e la lunghezza inserita nella pagina degli utensili. Avevo capito che volevi qualche aiuto su come azzerare l'utensile sul pezzo.

Rispondi

Torna a “Siemens”