Siemens 810m perso dati macchina

Rispondi
Ans92
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 10:44

Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da Ans92 » lunedì 22 novembre 2021, 17:39

Buonasera, ho poco acquistato un centro famup mcx 600, la macchina aveva le batterie del cn esauste e il plc in errore "stop plc".
Sostituito le batterie , il cn si accende non mi da errori ma non mi cambia le modalità mi rimane sempre in JOG e gli assi non si muovono.
Può essere che sia rimasta per molto tempo senza batterie e abbia perso il programma principale?

Grazie mille

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 novembre 2021, 18:12

Se non riesci a recuperare i dati da un back up, la vedo molto dura...Durissima anzi.
Senza i suoi dati macchina, la strada che ti si prospetta è quella di chiamare un tecnico che conosce il CN e che ti reinserisca tutto...Ma è un lavoro che, in genere, costicchia.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ans92
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2021, 10:44

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da Ans92 » lunedì 22 novembre 2021, 19:01

Insieme ai documenti ho un floppy con scritto dati macchina, spero sia quello... Ma come posso capire se il problema è quello? non dovrebbe darmi qualche errore?

kobo90
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 19:35

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da kobo90 » lunedì 22 novembre 2021, 19:09

Penso che il cambio batterie lo devi fare a machina acessa così non perdi i dati me capitato pure a me una cosa simile ma su un fanuc però

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 novembre 2021, 19:21

Bhè se hai i dati macchina è tutto più semplice...Io non conosco il CN in questione ma, una perona che lo conosce, ti potrebbe anche aiutare a ricaricare i dati macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

clamatos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 9:29

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da clamatos » martedì 26 luglio 2022, 10:02

Quando la batteria dà segni di essere scarica non bisogna spegnere il cnc e sostituire la batteria che può essere una da 3 Volt oppure da due o più da 1.5 Volt.
Solitamente il cnc non perde solo i dati macchina ma anche il plc ecc.
Per ripristinare il funzionamento si deve utilizzare una procedura di cancellazione della memoria, formattazione e carico dei parametri e plc di base, dopodichè si possono ricaricare parametri, plc ecc. tramite linea seriale con un programma che solitamente sarebbe preferibile essere il cnpcini della Siemens.

mazmass
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 15:44

Re: Siemens 810m perso dati macchina

Messaggio da mazmass » sabato 7 gennaio 2023, 22:11

Salve, avendo anche io perso tutti i dati macchina, e ripristinati con win pc usando un adattatore usb, ora ho perso tutto il magazzino, in posizione jog in sovramemoria lancio il cambio utensile ma il mandrino si blocca ad una certa altezza ed esce l'errore 1522 ord 7 finecorsa softw -z.
qualcuno mi aiuta a sbloccare la situazione.
grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Siemens”