Configurazione tornio cnc Audatronix Simens 810T

Rispondi
Alanesse
Newbie
Newbie

Configurazione tornio cnc Audatronix Simens 810T

Messaggio da Alanesse » domenica 6 ottobre 2024, 19:44

Buonasera a tutti, come ho scritto nel thread viewtopic.php?f=114&t=93571, sto resuscitando 2 vecchie macchine a controllo di cui non mi è stato fornito nessuno schema e file di backup.

Fortunatamente nel centro di lavoro TESI200, grazie all'aiuto e alla pazienza di Gianluca DB, siamo riusciti a caricare i files di backup di una macchina gemella e sembra funzionare.

Per quanto riguarda invece il tornio Audatronix con controllo Sinumerik 810T GA2, ho contattato gli "eredi" del costruttore che mi hanno informato di non essere piú in possesso di alcuna documentazione e programma della mia macchina. L'unica strada percorribile a quel punto era quella di rimboccarsi le maniche e partire intanto a ricostruire pian piano lo schema elettrico. Successivamente ho contattato un tecnico che conoscevo, e che sposando la mia causa mi ha aiutato fornendomi tutta la documentazione necessaria per iniziare la programmazione e il PC con i programmi necessari. Teniamo conto che il tornio è del 1992 e che di quel controllo non sono molto facili da reperire i manuali, soprattutto quelli dedicati ai costruttori delle macchine.

Sempre con il tecnico, tenendo conto dell'attuale configurazione abbiamo iniziato ad inserire i parametri macchina e dopo aver incontrato una miriade di problemi diversi siamo riusciti a far girare il mandrino e a muovere gli assi.

Mi aveva avvertito che non sarebbe stato uno scherzo ma non immaginavo fosse un lavoro cosi' impegnativo!!!

Sfortunatamente, per gravi problemi di salute accorsi al tecnico, sono rimasto da solo a continuare questo immane lavoro e non sapendo come fare ho pensato che l'unico modo che avevo continuare da solo fosse quello di reperire i files di un tornio simile e prendere spunto. Detto, fatto: dopo aver recuperato i files, con tanta pazienza sono riuscito ad interpretare e adattare gran parte dei blocchi, MANDRINO, ASSI, TORRETTA, ecc.
Ora mi trovo ad avere dei grossi problemi con il blocco relativo agli ALLARMI; per qualche strano motivo, posso tranquillamente trasferirlo dal PC al PLC, ma quando vado a modificarlo puntualmente mi viene impedito di salvare le modifiche apportate e spesso mi corrompe l'integritá del blocco stesso mandandomi in BLOCCO PLC e occupando tutta la memoria disponibile del CN...

Non trovando nessuna spiegazione plausibile per risolvere il problema e pur avendo il progetto in Step5, vorrei scaricare tutti i files, fare un bel resettone e ricaricare tutto.
Sono riuscito a scaricare con PCIN dal CN i files TEA1, TEA2, TOA e RPA ma non riesco a trovare la sezione dove scaricare il file PCA (lista degli allarmi) e soprattutto il PCP (configurazione del PLC, ovvero il codice esadecimale memorizzato nelle EPROM del PLC).

Probabilmente il file PCA l'abbiamo solo scritto e mai trasferito nel CN, ma il PCP, dal momento che ho caricato il progetto da Step5 dovrei trovarlo, no?

Leggendo i manuali sembra che sia una cosa cosí banale da fare che non viene neanche spiegata passo passo, ma io non riesco comunque a trovare il modo di procedere. Ho trovato píu guide in rete che spiegano come ricaricare i files di backup una volta azzerato il controllo ma nessuna che spieghi come scaricare sul pc questi benedetti files.

Vi è mai capitato di riuscire a scaricare da un controllo Siemens 810T o anche 810M i files TEA1, TEA2, PCA e PCP ?

La macchina sicuramente non vale tutto il tempo che ho speso per arrivare fino a questo punto soprattutto perché non avevo mai programmato un PLC prima d'ora, è stato un'inizio traumatico! Per me è una sfida e ora che vedo la luce in fondo al tunnel mi dispiacerebbe dovermi arenare con il progetto...

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse contribuire alla riuscita!
Saluti
Alan

Rispondi

Torna a “Siemens”