Svuotamento tasca con parametriche

Rispondi
ferroSP
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 15:41

Svuotamento tasca con parametriche

Messaggio da ferroSP » giovedì 8 aprile 2021, 9:37

Ciao a tutti, abbiamo una haas vf3 che come ciclo per svuotare le tasche ha solo il G150, vorrei creare una macro con variabili che parta dal centro con entrata in rampa e si allarghi.
Ho provato a scrivere parte del programma e provarlo su CIMCO ma non ne vengo a capo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Svuotamento tasca con parametriche

Messaggio da torn24 » giovedì 8 aprile 2021, 10:08

Richiederebbe tempo per pensare come fare, scriverla, provarla e sicuramente correggerla.
Adesso fare qualcosa di gratuito che mi costa 10-15 minuti lo faccio volentieri, fare cose che mi costano ore o giorni, gratis non mi va proprio.
Comunque tasca, ma esistono tasche rettangolari, circolari e coniche, fare una tasca rettangolare potrebbe essere abbastanza semplice, ma si volesse dare la possibilità di fare i lati inclinati il tutto si complica.

Alcuni vendono macro fanuc a pagamento che potrebbero andare anche su controllo haas.
Oppure potresti avere la fortuna di trovare la macro in qualche forum, anche su cnc italia esisto macro pronte ma usano numeri di variabile tipo #1000
e dovrebbero essere modificate per i cnc FANUC e HAAS, usando nomi di variabili consentiti.

Altro modo fai una ricerca in inglese, cosi puoi avere molti più risultati che nella sola italia, esempio ricerca "macro fanuc pocket milling examples"

https://www.cnczone.com/forums/g-code-p ... macro.html
CIAO A TUTTI !

ferroSP
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 15:41

Re: Svuotamento tasca con parametriche

Messaggio da ferroSP » giovedì 8 aprile 2021, 15:46

Grazie mille per la risposta.
Ho preso spunto dalla macro nel link, modificandola sono riuscito a fare più o meno quello che volevo, devo riprovarla e correggerla ancora un po' ma ci siamo quasi.

Grazie ancora!!

mabe
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 21:11

Re: Svuotamento tasca con parametriche

Messaggio da mabe » martedì 11 maggio 2021, 22:01

Sei riuscito a concludere la macro magari? sono alle prese anche io con una macro simile per fanuc ma per ora sono bloccato...
grazie

Rispondi

Torna a “Haas”