Tasca circolare chiusa con fondo raggiato

Rispondi
Nitro nori
Newbie
Newbie

Tasca circolare chiusa con fondo raggiato

Messaggio da Nitro nori » mercoledì 6 agosto 2025, 14:09

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Marco. Mi sono iscritto all'incirca un mese fa. Avrei bisogno di chiedere un aiuto. Dovrei fare una tasca circolare con il fondo raggirato dello stesso raggio del foro. In soldoni, diametro 40 mm fondo 45 mm raggiato 20. Utilizzerei una fresa raggiata di d.16. Il diametro 40 non è un problema, fino alla profondità di inizio raggio, ma poi viene il difficile. Ho pensato che potrei usare programmazione parametrale, ma nkn saprei da che parte iniziare. Ho un programma che uso per fare concita nei fori, ma non riesco a modificarlo per un raggio. La macchina è una fresa vf3 haas del 2009.Se riuscite ad aiutarmi vi sarei grato.

hellfire39
God
God

Re: Tasca circolare chiusa con fondo raggiato

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 agosto 2025, 14:50

avevi già fatto questa domanda il 16/07.
Non c'è ragione per aprire un secondo post con la medesima identica domanda (si chiama cross-posting e sarebbe vietato!)
Al massimo, risponditi sotto il post originale per chiedere nuovametne se qualcuno tu può aiutare.

Ma, se nessuno ti ha risposto finora, è molto probabile che nessuno sappia/voglia aiutarti.

La risposta che potresti ottenere è: usa un CAM (ad es. FreeCAD, che è gratuito)!

Anche perché quello che chiedi richiede un po' di sforzo. Per ogni passata in cui scendi in Z, dovresti calcolare di quanto ridurre la circonferenza per mantenere la tangenza tra fresa e superficie desiderata.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 agosto 2025, 10:50

Oltre al suggerimento che ti è stato dato, ti linko la guida sulla programmazione parametrica fatta dall' utente Badade (che purtroppo non frequenta più il forum),

viewtopic.php?f=108&t=28806
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nitro nori
Newbie
Newbie

Messaggio da Nitro nori » martedì 19 agosto 2025, 18:32

Grazie per l'aiuto. Sono in ferie e non guardo molto il forum. Perdonami se ho rifatto la domanda,ma non ho letto questa clausola nelle direttive. Pensavo solo di aver sbagliato sezione. Non avevo notato che vi fosse una pagina dedicata solamente ad haas e lho ripostato per quello. Ora guardo il manuale di cui mi hai inviato il link. Sicuramente sarà interessante e con spunti per migliorare la programmazione. Ormai ogni giorno è un'avventura. Ma nkn si riesce a far entrare nella testa della PE che è ora di acquistare un 5 assi e un cam. Buona serata

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 agosto 2025, 18:59

Dipende da che tipologia di lavorazioni fate tuttavia, a prescindere secondo me, ormai dotarsi di un CAM è davvero alla portata di tutte le tasche. Il panorama offre una scelta molto ampia.
Per lavorazioni a 3 assi di medio bassa complessità, si può partire da FreeCAD gratuito (come ti è già stato segnalato), il cui CAM però è un po' "acerbo", ma ripeto, per lavorazioni basilari a 3 assi va bene! Andrebbe visto come gestire i post processor che sicuramente uscirà in linguaggio FANUC ma che per Haas andrebbe rivisto.
Alternativa a basso costo, potrebbe essere Fusion 360 che costa intorno ai 700€/anno (in affitto) o, ancora meglio con 100-200€ in più FeatureCAM con già lavorazioni in 4 assi sul diametro (che sarebbe la versione PRO di Fusion).
Con questi 2 CAM la personalizzazione dei post-processor è fattibilissima a costi accettabili.
Poi volendo, si possono anche trovare CAM con prestazioni via via superiori a costi via via maggiori fino ad arrivare a licenze da 12K...

Considerazione persoanle: imparare la programmazione parametrica va anche bene a titolo di...Ginnastica per la mente ma, da un punto di vista dell'efficienza/produttività non ha alcun senso. Molto meglio investire quel tempo per impararsi un CAM! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 agosto 2025, 5:13

Considerazione persoanle: imparare la programmazione parametrica va anche bene a titolo di...Ginnastica per la mente ma, da un punto di vista dell'efficienza/produttività non ha alcun senso. Molto meglio investire quel tempo per impararsi un CAM! :mrgreen:
Parere personale, solo per fare due chiacchiere :D Ci si puo trovare oggi in situazioni diverse, dove si programma per inerzia "perchè si è sempre fatto cosi", a bordo macchina. A volte perche si è obbligati per varie ragioni, macchine molto vecchie che non permettono di trasferire programmi da PC, o dove farsi fare un post processor personalizzato si supera il valore della macchina. A volte la parametrica risolve problemi particolari, in cnc come Fanuc e affini, le funzioni automatiche, automazioni macchina, sono realizzate con il linguaggio parametrico, si puo ad esempio risparmiare soldi se uno si fa una macro azzeramento pezzo per sonda, piuttosto che pagarla. Preferirei un percorso che va da saper usare macchine tradizionali, minimo tornio e fresatrice, ma meglio tutte le tipologie come rettificatrice, ma anche macchine oggi poco utilizzate. Poi passare a diversi cnc con programmazione iso e parametrica, e uso poi di un CAM. Forse non servirà o forse si, ma non si può mai sapere :D Ci sono anche situazioni aziendali, che pur avendo operatore CAM, dato l'elevato numero di macchine, una singola postazione CAM non sarebbe sufficiente a fare i programmi per tutte le macchine, per cui è ancora in uso e richiesto, programmazione bordo macchina e parametrica.
Poi imparare il linguaggio parametrico "che nei cnc di solito è un linguaggio limitato rispetto a altri linguaggi di programmazione", non è piu difficile di imparare un CAM 3 assi. Le regole sono semplici, poi è solo una questione di "creatività personale" cosa piacevole e divertente .
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 agosto 2025, 5:38

Dovrei fare una tasca circolare con il fondo raggirato dello stesso raggio del foro
Secondo me, se il raccordo è uguale al raggio del foro, il fondo è una semisfera. O mi sbaglio?
Se fosse cosi, l'utente "gino" oggi passato a miglior vita, aveva postato un programma macro per realizzare una tasca semisferica. Io ho dubbi su quella macro in quanto ho la sensazione che funzioni con utensile puntiforme, , ossia diametro nullo. Ma l'utente gino era un meccanico molto competente e bravo nella parametrica, e ho tanta fiducia che almeno proverei.

Questa macro è fatta per controlli simili a HAAS e Fanuc ma richiede alcune semplici modifiche.
Un po di tristezza, si scrive sui forum, social e internet, i pensieri, le proprie creazioni. è come la fotografia del pensiero di una persona deceduta :cry:
creata dall'utente gino.
(CONCAVA)
(programma per realizzare una sfera parziale)
(comincia da sopra ---in forma CONCAVA)
T1M6 (fresa sferica)
M3S6000F1000
#100=35 (Raggio sfera +raggio fresa)
#101=0 (asseZ)
#103=0 (valore inizio gradi)
g0x#100y0
G0Z#100
M98 P100L89 (L=valore fine gradi)
g0z80
m2
o100
#103=[#103-1]
#100=[35*sin[#103]] (valore Z)
#101=[35*cos[#103]] (valore X)
g1z#100x#101
#110=[#101-[#101+#101]] (valore opposto X)
g3x#101y0j0i#110
m99

In caso fosse veramente fondo semisferico e la macro sia esatta concettualmente. Si procede a realizzare la parta cilindica del foro, la quota dove inizia il raccordo è da considerare come quota dove inizia cava semisferica, e li richiamare il sottoprogramma impostando quelle quota di inizio.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 agosto 2025, 6:15

Ho fatto analizzare concettualmente la macro da CHATGPT, dice che è corretta =D>
La macro usa una fresa a punta sferica, e devi sommare il raggio sfera + raggio fresa come da commenti. Se il tuo raccordo per qualunque motivo non fosse a 90, non fosse semisferico ma parziale, puoi indicare i gradi della sfera, se 89 ossia 90 gradi formano una semisfera, minori ripetizioni minori gradi formano un raccordo semisfera parziale. Poi te la studi da solo e cerchi di capirla se vuoi.
CIAO A TUTTI !

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 agosto 2025, 9:07

Giusto una nota:
quella macro fresa rimanendo tangente alla superficie finale. Non sgrossa preventivamente l'interno della semisfera.
Questo significa che, mano mano che scende in Z, impegnerà maggiormente la fresa nella parte laterale interna.

Poco male se fresi un diametro 20 e usi una fresa da 16, che comunque "mangia" oltre il centro della circonferenza, ma va tenuto presente.
Soprattutto se hai una fresa di piccolo diametro, minore del raggio della parte da fresare.

Un'altro aspetto della macro è che non affonda con Z costante, ma per gradi. Quindi affonderà maggiormente all'inizio, vicino alla superficie, e di meno verso la fine.

P.S. interessante questa riga: #110=[#101-[#101+#101]], mi chiedo se la sintassi della macro originale non accetti la seguente forma: #110=[[-1]*#101]
Capisco le ragioni per cui sia stata scritta in questo modo (anche la planet-cnc non ama particolarmente le moltiplicazioni per -1), ma è davvero illeggibile :shock:

Nitro nori
Newbie
Newbie

Messaggio da Nitro nori » mercoledì 20 agosto 2025, 21:51

Ringrazio tutti per l'aiuto. Proverò a modificare i dati del programma riscritto da tom24 e farlo girare. Poi vi farò sapere.il mio intento è di crearmi in po' di programmi per le lavorazioni che faccio più spesso e modificarli a seconda del pezzo che devo eseguire. Nel frattempo mi sono arrangiato in altro modo O:). La fantasia nkn mi manca. Dopo 37 anni di officina. Faccio da sempre uno dei mestieri, per me, più interessanti nel mondo della meccanica e che mi è sempre piaciuto. Per tanto tempo ho fatto stampi per lavorazione a freddo di lamiera e mascheraggi per lavorazioni in genere compresa saldatura di carpenteria medio leggera. Le macchine utensili le ho viste tutte.. Partendo dalle classiche manuali ad arrivare a fare cam questo nell'azienda precedente Ho usato selca per tanto tempo. Poi ho cambiato azienda e qui solo fanuc. Nonostante faccia prototipi e attrezzaggi macchine per la produzione, quindi pochi pezzi e la maggior parte da pieno, l'azienda facendo solo grande produzione e un prodotto "semplice" non ha necessità di avere un cam e ci fa "digerire" a noi pochi,(siamo in tre) tutte queste rogne perché a loro detta siamo i più esperti e... Si è sempre fatto cosi :mrgreen: ormai sono anni che chiedo ma fanno orecchie da mercante. Sempre! Scusate se vi ho rubato un po' del vostro tempo raccomtandovi un po' della mia vita. Buona serata

Devonrex
Junior
Junior

Messaggio da Devonrex » giovedì 21 agosto 2025, 5:38

Buongiorno,
confermo che, temporibus illis, utilizzai le istruzioni di "gino" e dopo avere fatto qualche piccola modifica per farle digerire al mio controllo Fanuc, riuscii ad ottenere una semisfera perfetta.
Per ottenere una semisfera diametro 40, feci una sgrossatura con una fresa cilindrica diametro 13 praticando delle tasche circolari profonde un paio di mm con diametri via via decrescenti e poi utilizzai l'algoritmo di cui si parla con una fresa a testa tonda diametro 9. Risultato top.

Nitro nori
Newbie
Newbie

Messaggio da Nitro nori » giovedì 28 agosto 2025, 21:21

Eccomi.. Sono riuscito a far girare il programma che mi avete postato. Gira e tra l'altro non ho dovuto fare modifiche, se non un paio di cose. Se possibile e riesco inserisco la foto del programma modificato.. Mi resta un dubbio. Ho provato a fare partire la fresa dal centro del foro invece che tangente al diametro del foro fatto in precedenza, ma quando arriva lascia una tacca piuttosto importante sul fianco. Nell'altro modo come vede nel programma sembra quasi che nkn si fermi per muovere entrambe gli assi. Ultimo particolare oltre a dover entrare in z in centro e aver fatto un movimento laterale se no va in pieno fino al centro della fresa sferica, nel primo parametro non va sommato il raggio da eseguire al raggio fresa ma va sottratto. Per sapere andava bene l'ho fatto controllare con lo zeiss. Raggio e altezza perfetti al centesimo. Vi ringrazio tutti per avermi aiutato.
Ho scoperto che non posso allegare la foto. Ve lo scrivo.
Grazie ancora..

Nitro nori
Newbie
Newbie

Messaggio da Nitro nori » venerdì 29 agosto 2025, 0:22

Foro d. 35
Profondità cilindrica 7 mm

#100=9.5 RAGGIO SFERA - RAGGIO FRESA
#101=0 asse z
#103=0 inizio 0 gradi
G0x0y0