CNC OSAI serie 10

Rispondi
Gio1960
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 22:01

CNC OSAI serie 10

Messaggio da Gio1960 » mercoledì 14 settembre 2022, 22:29

Salve, si è esaurita la batteria tampone del mio CNC OSAI serie 10 e il sistema non riesce a ricordare da dove caricare il programma. La batteria in foto non si produce più da 1o anni. Qualcuno conosce la soluzione: una batteria equivalente, un adattamento, qualcosa di semplice ed economico.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Msterx
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2009, 23:45
Località: centro Sardegna

Re: CNC OSAI serie 10

Messaggio da Msterx » mercoledì 1 febbraio 2023, 16:45

salve, ho visto in ritardo questo post.... anche io ho avuto lo stesso problema a giugno del 2022, me lo hanno risolto in ditta ma non so come, mi hanno detto che hanno sostituito dei pezzi ma non so quali. Le memorie sono due, una è quella che hai indicato in foto, è una memoria ram mantenuta da una pila interna, mentre quella del bios sta sulla scheda madre e c'è un orologio disegnato, è sempre un microchip piu piccolo di quello in foto.
Adesso dopo sei mesi sono punto e a capo, ho provato a cercare la memoria ram e lho trovata su ebay di importazione cinese, non si trova altro... quando mi arriva le farò sapere.
i messaggi di errore sono:
PLUS: HD048 DUAL PORT HAS BEEN RESET ( dual port è la memoria che hai postato in foto, li vengono caricate le tabelle dei correttori, le origini etc)
mentre il messaggio di errore del bios è:
CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULT LOADED
CMOS BATTERY FAILED
la batteria del bios è DS12C887
Immagine
cms junior - cms formax bf37 - wintools - scantech - easystone - marmo e pietre... ma anche legno, plastica, metallo e vetro...

Rispondi

Torna a “Osai”