occorre un sottoprogramma. s4045PD

Rispondi
psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

occorre un sottoprogramma. s4045PD

Messaggio da psx2 » martedì 6 agosto 2013, 10:39

Salve a tutti,
avrei una curiosità  !!
Ho visto alcune macchine dotate di rotopallet, in pratica terminata la lavorazione di un pezzo mediante una M per es. M100 la macchina si posiziona in determinate coordinate X Y e Z e poi ha inizio il cambio pallet vero e proprio ( per cui apertura porta automatica arriva il braccio che prende il pezzo ecc..... ecc... ecc...
quello che non mi è chiaro è come faccio tramite una M a far muovere la macchina in una posizione diciamo di cambio pallet ?
Tramite un sottoprogramma ?
Se si come faccio a richiamare un sottoprogramma con una M ?

Grazie infinite e perdonate la mia ignoranza in materia.

Saluti.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: occorre un sottoprogramma. s4045PD

Messaggio da torn24 » martedì 6 agosto 2013, 11:53

Ciao , intanto esistono forse centinaia di controlli cnc , ognuno dei quali si programma in modo diverso , e quindi senza sapere di che controllo si parla , nessuno potrebbe aiutarti :mrgreen:

La procedura di cambio pallet , richiamabile da un codice M , è implementata ,creata dal costruttore delle macchina ,e l'utilizzatore non può e non deve intervenire .

da quello che ho capito , vorresti avere un sottoprogramma , che richiamato mette in zona di sicurezza il mandrino , questo ovviamente si può fare , si scrive un sottoprogramma con un origine assoluta o con riferimento lo zero macchina e si posizionano gli assi .

in CNC Fanuc , per poter richiamare un sottoprogramma da codice M , si inserisce un numero di M in un particolare parametro , ad esempio parametro =200 , e si inserisce il sottoprogramma in un determinato numero di programma associato al parametro, poi si richiama da programma semplicemente con M200 .

Ora per la descrizione completa , mi occorrerebbe guardare il manuale , ma visto che non so neanche se il cnc sia fanuc , termino qui . :badgrin:
CIAO A TUTTI !

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: occorre un sottoprogramma. s4045PD

Messaggio da psx2 » martedì 6 agosto 2013, 12:11

ciao torn24,
grazie per l'informazione ma in effetti il controllo non è fanuc,
davo per scontato !! scusate, è s4045PD ( selca )

In effetti la curiosità  era sul come si fa a richiamrfe un sottoprogramma con una M !
Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: occorre un sottoprogramma. s4045PD

Messaggio da torn24 » martedì 6 agosto 2013, 13:04

Ciao , non conosco il cnc selca , ma forse avrei dovuto intuire che la scritta s4045 si riferiva al controllo :cry: #-o
Però posso dirti che non tutti i cnc consentono di creare codici M personalizzati , all'utente programmatore della macchina , mentre tutti i cnc consentono con procedure particolari ai costruttori , di creare le loro M particolari , in quanto le macchine possono essere molto diverse tra loro , avere il cambio pallet o no , o, magari avere qualche funzione che in altre macchine non esiste come dei lavaggi o sportelli automatici ecc..

non so se il selca permetta di creare codici M personalizzati , ma visto che quasi la totalità  dei cnc permette di creare sottoprogrammi , usare questi , in fondo cambia solo il modo di richiamarli , cosa scrivere nel programma e niente di più :D
CIAO A TUTTI !

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: occorre un sottoprogramma. s4045PD

Messaggio da psx2 » martedì 6 agosto 2013, 14:46

Ho chiesto perché per es. richiamando un cambio utensile t1m6 vedo che viene richiamato un sottoprogramma ,ma non mi è chiaro come fa l'm6 a richiamare quel sottoprogramma.
Grazie

Rispondi

Torna a “Selca”