errore all'accenzione SELCA 3045

Rispondi
saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » domenica 20 dicembre 2020, 17:16

Salve a tutti,
Dopo due anni di innattivita cerco di mettere in funzione la belissima fresa Sachman, sistema cnc SELCA 3045 , accendo e sul monitor appare E 2010: PLC non attivo, è un PLC Siemens Simodrive 611 che è funzionante con questo problema di comunicazione , mi avevano detto di sostituire la batteria tampone ma se qualchedduno mi sa dire o spiegare i passi per fare questo sarei molto grato, prima di smanettare da solo vorrei dei consigli.
vi ringrazio ( posso anche mandare delle foto ) .

maxoriana
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 21:20

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da maxoriana » domenica 20 dicembre 2020, 17:32

la batteria tampone sul Siemens si trovano sulla porcellina in rilievo davanti al plc e una dentro sul cnc selca se il cnc si avvia non ci sono molti problemi sicuramente devi installare il backup

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » domenica 20 dicembre 2020, 23:09

grazie adesso metto delle foto , se mi puoi aiutare , la porcellina sarebbe lo slot con il display??, scusami mando le foto cosi mi spieghi meglio .
anche per installare il back-up , ho dei floppy disk ed uno sta scritto back-up. come ho solo il manuale d'uso , mi potresti dire come fare per installare il back-up?? grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da Goch » lunedì 21 dicembre 2020, 12:30

Noi in ditta abbiamo un problema simile. Teoricamente non hai bisogno del backup. Dando 2 volte esc-shift+F2(applicaz)-debug logica-attiva logica(dovrebbe esserci il prg del plc), dovrebbe ripartire

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » lunedì 21 dicembre 2020, 18:12

grazie ma devo sostituire sempre la batteria back-up??

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da Goch » lunedì 21 dicembre 2020, 19:32

Questa dovrebbe essere la soluzione x riattivare plc. Il problema sulla batteria tampone rimarrà. Noi abbiamo dei problemi sulla batteria tampone (già sostituita).Se lasciamo la macchina senza corrente troppo a lungo non carica neanche più il controllo.Tramite una procedura si ricarica controllo e successivamente si riattiva plc

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » martedì 22 dicembre 2020, 2:02

Goch grazie mille , caso mai mi puoi passare la procedura per ricaricare il controllo ? Io adesso sono a Torino per lavoro, dopodomani torno a casa poi dopo il natale vado a fare tutto questo che hai descritto , caso mai il mio numero è 3498214481 ti faccio sapere come andrà comunque .
grazie di nuovo

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da Goch » martedì 22 dicembre 2020, 12:55

Per caricare il controllo se all’avvio non parte conviene essere in 2 persone una accende macchina l’altra rimane davanti al controllo.
-Accendere Macchina
-Appena sotto il video controllare il led CAPS LOCK
appena lampeggia tenere premuto lo SHIFT di sx fino
a quando a video appare un menù con F1-F2-F3-F4
-Premere F4 (reset ram)
-Y (yes)
Questa procedura sulla nostra FPT riavvia controllo.
Tieni presente ,nel caso succeda ,verranno CANCELLATI TUTTI I PROGRAMMI IN MEMORIA(non quelli su Hard disk)-TUTTE LE ORIGINI e LUNGHEZZE UTENSILI.
Spero funzioni anche sulla tua ma non conoscendo nello specifico la macchina non mi assumo responsabilità su eventuali passaggi sbagliati

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » martedì 22 dicembre 2020, 21:09

Grazie Goch, in realtà la fresa è una Sachman erano 2 anni che non si accendeva , comunque sono fiducioso .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » lunedì 28 dicembre 2020, 21:56

salve a tutti , oggi ho provato a fare come inicazioni Goch con F4 e non è sucesso niente continua l,errore2010 PLC non attivo ,poi volendo provare quest'altro : Dando 2 volte esc-shift+F2(applicaz)-debug logica-attiva logica(dovrebbe esserci il prg del plc). Questa sequenza fa fatta quando è tutto acceso e poi faccio 2 volte......... o durante l'avvio ??
Poi se voglio buttarle dentro l'ultimo back-up fatto ( 2016 ) come si fa.
Scusatemi ma sono nel pallone assoluto ho bisogno di aiuto.

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da Goch » lunedì 28 dicembre 2020, 23:22

Se il controllo selca non viene caricato devi eseguire la procedura all’avvio. Ma credo di capire che il controllo venga caricato correttamente ma ti da errore plc. In questo caso devi riattivare solo la logica. Con macchina accesa e Controllo caricato prova a eseguire i passaggi che ti ho indicato. 2 volte esc..etc

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » martedì 29 dicembre 2020, 18:09

Ciao Goch sono davanti la machina quando vado su attiva logica non succede niente ma devo fare altro ?? Se mi passi il telefono posso chiamarti ??

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » martedì 29 dicembre 2020, 18:13

Mi appare E 2012 : Plc non eseguibile

saccnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2020, 12:47
Località: Pescara

Re: errore all'accenzione SELCA 3045

Messaggio da saccnc » venerdì 8 gennaio 2021, 23:43

OK ho risolto l'errore 2010 e 2012 ( conseguente al primo ) , praticamente si che avevo il programma PLC in machina , sul CNC Selca era stato aggiunto un'altra memoria , ho chiamato la gente di Bologna , la Fastec e al telefono mi hanno guidato per poter inserire il programma PLC, sinceramente non posso spiegare passo passo perche in due gg ho avuto dei problemi anche due file corrotti e loro mi avevano detto prima di toccare e fare macelli di chiamargli senza problemi , mi hanno guidato con tanta pazienza ( la loro ) . alla fine adesso funzionano gli assi XZY, meno male avevo un back-up in dischetto 3.5 dove c'era lo stesso file completo , insomma adesso il PLC si accende e si muovono gli assi.
grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Selca”