Controllo Selca 1200

Rispondi
lostdog
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 15:59
Località: GE

Controllo Selca 1200

Messaggio da lostdog » martedì 26 aprile 2022, 13:29

Ciao a tutti.

Un mio caro amico lavora su una CNC con logica Selca 1200.
L'elettronica è molto vecchia, e di conseguenza ogni tanto ci mettiamo mano per risolvere dei guasti.

Ho visto che la logica è compostra di due parti distinte, ovvero il display e una sorta di PLC, collegati tra loro con un cavo di comunicazione.
Mi sono chiesto quale protocollo sia utilizzato per questa comunicazione, ed ho ipotizzato che possa essere una seriale che fornisce i Gcode al 'PLC' utilizzando i pin di handshake per metterli in coda.
Qualcuno ha informazioni al riguardo?
Se la mia ipotesi fosse corretta, mi piacerebbe provare a sostituire il display originale con uno più recente, magari progettato da me.

Secondo voi è possibile?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

lostdog

clamatos
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 luglio 2022, 9:29

Re: Controllo Selca 1200

Messaggio da clamatos » martedì 26 luglio 2022, 9:53

Non è proprio così.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Controllo Selca 1200

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 11:11

Non credo che il plc riceva il gcode, il cnc elabora il GCODE. Da quello che sapevo il plc controlla automazioni di macchina quando riceve segnali dal cnc, le automazioni non comprendo i movimenti degli assi, Ma cambio utensile, refrigerante, fine corsa ecc..
Se la mia ipotesi fosse corretta, mi piacerebbe provare a sostituire il display originale con uno più recente, magari progettato da me.
Visto che hai posto questa domanda si deduce che non conosci approfonditamente i sistemi cnc, anche avendo conoscenze elettroniche eviterei di andare a lavorare sull'elettronica della macchina. Sono conoscenze specifiche e non elettronica generale.
CIAO A TUTTI !

lostdog
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 15:59
Località: GE

Re: Controllo Selca 1200

Messaggio da lostdog » martedì 26 luglio 2022, 14:07

Visto che hai posto questa domanda si deduce che non conosci approfonditamente i sistemi cnc, anche avendo conoscenze elettroniche eviterei di andare a lavorare sull'elettronica della macchina. Sono conoscenze specifiche e non elettronica generale.
Torn, prima di tutto grazie per la risposta.
Non ho esattamente conoscenze di elettronica generale. Progetto dispositivi elettronici e programmo PLC da quasi trent'anni e penso che se qualcuno me le spiega, queste conoscenze specifiche delle CNC, posso anche capirle, anche se non ne ho mai toccata una finora.
Quindi, se tu e/o clamatos avete voglia e tempo per darmi qualche dritta, o farmi avere qualche documento specifico della macchina, mi fate un grande favore, e probabilmente elevate il livello di conoscenza anche di altri utenti del forum.

Grazie in anticipo a tutti e due
lostdog

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Controllo Selca 1200

Messaggio da torn24 » martedì 26 luglio 2022, 14:35

Ciao, io ho solo lavorato su cnc professionali, della parte elettronica come si imparano i componenti di un PC senza essere esperti, cosi conosco alcuni concetti :D . Pero posso dirti che esistono tanti tipi di cnc, ognuno dei quali pretende alcune conoscenze, bisognerebbe conoscere un po lo specifico cnc per intervenire.
Sono sicuro che sei abbastanza in gamba per imparare, ma credo che troverai poche informazioni anche sul forum su cnc professionali e cose specifiche.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Selca”