Utilizzo degli operatori LOG e LGT nella programmazione logico matematica

Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Utilizzo degli operatori LOG e LGT nella programmazione logico matematica

Messaggio da Rob75 » giovedì 5 maggio 2022, 0:27

Buonasera a tutti gli amici del forum!
Lavoro su SELCA3045 e negli ultimi tempi la programmazione logico matematica mi è stata di grande aiuto, sia usata "pura" che implementata al PROGET2 e alla programmazione avanzata. Inoltre la trovo una programmazione intrigante e sempre ricca di sorprese, nonché molto soddisfacente!
Visto che mi capitano spesso lavori ridondanti, quali possono essere la foratura di una flangia circolare o la spianatura di pezzi di diverse dimensioni, sto compilando dei programmi "vergini" in cui, immettendo pochi dati essenziali, mi ritrovo la lavorazione bella e pronta, impiegando pochi secondi laddove prima, tra tempi di calcolo, compilazione del programma e prove dello stesso (senza considerare il rischio di errori di programmazione nella stesura di ogni nuovo programma), impiegavo 15-30 minuti o anche più, a seconda della complessità del pezzo da realizzare.
Ma veniamo al punto: ormai ho utilizzato tutti gli operatori matematici disponibili, compresi ABS, INT e NEI, che nella logica di un algoritmo sono praticamente indispensabili; gli operatori trigonometrici poi sono (o dovrebbero essere!) il nostro pane quotidiano! Ma per quanto mi sforzi non riesco a capire l'utilità di implementare le funzioni logaritmo base "e" e logaritmo base 10 :?
Riguardo questi operatori nella mia testa c'era solo un'antica reminiscenza scolastica, così sono andato a rivedermeli, ma ho trovato una funzionalità molto teorica e poco applicabile alla pratica di tutti i giorni #-o
Mi chiedevo quindi se qui sul forum c'è qualcuno che ha avuto modo di applicarli, in che ambito o contesto e con quali risultati.
Un grazie a chiunque voglia contribuire :wink:

Avatar utente
valeri77
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 20:48
Località: oristano

Re: Utilizzo degli operatori LOG e LGT nella programmazione logico matematica

Messaggio da valeri77 » giovedì 19 maggio 2022, 10:53

..🤔. anch'io mi sono posto spesso la stessa domanda...seguiró con molta curiosità questo argomento 🙂

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Utilizzo degli operatori LOG e LGT nella programmazione logico matematica

Messaggio da hellfire39 » giovedì 19 maggio 2022, 11:18

Anche se apparentemente inutile, un'operatore matematico viene inserito per completezza.
Magari risulta inutile ai fini geometrici (poi chissà, scappa fuori qualcuno che vuole una spirale logaritmica!) ma ci potrebbero essere altri usi, per fare dei calcoli molto particolari.
Al momento non me ne viene nessuna. Però, se poi servisse e non ci fosse, sarebbe un peccato.

Tutti i sistemi si sviluppo offrono un set minimo di funzioni matematiche e costanti come pigreco ed e.

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Utilizzo degli operatori LOG e LGT nella programmazione logico matematica

Messaggio da Rob75 » mercoledì 25 maggio 2022, 0:40

Grazie mille per le risposte!
Comunque non demordo e sto cercando ancora :wink:

Rispondi

Torna a “Selca”