Problema WRITEL G18

Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Problema WRITEL G18

Messaggio da Rob75 » mercoledì 25 maggio 2022, 1:03

Buonasera a tutti gli amici del forum!
Mi capita spesso di usare la funzione WRITEL con la fresa, spesso per scrivere direttamente sul pezzo il codice del prodotto o per fare delle targhette d'identificazione che altrimenti bisognerebbe stampigliare a mano.
Ho sempre usato questa funzione in G17 e non ho mai avuto alcun problema mentre oggi, per esigenza, dovevo usarla in G18 e niente, non sono riuscito.
Dapprima ho fatto integralmente il programma e non andava, poi per paura di errori, ho modificato un programma già fatto, invertiti Y e Z e fin qui tutto bene, modificata la scritta e le quote e ok, ma quando inserisco il G18 e provo la simulazione la macchina mi da un errore parametri.
Ho provato a guardare sul manuale se ci fosse qualche riferimento a riguardo ma non trovo nulla!
L'unica cosa che mi viene in mente è che in G18 "cambia" il verso dell'asse X, mentre la scrittura dei caratteri è unidirezionale, da sinistra verso destra (in G17 la macchina scrive in X+ mentre in G18 dovrebbe scrivere in X-) e ho pensato che questo incasinasse la macchina.
Domani proverò con un banale G54 oppure (ma non l'ho mai usato) con G16 invertendo tra loro Y e Z.
Se qualcuno avesse riscontrato e risolto questo problema, un contributo sarebbe gradito :wink:

Edit: cercando in giro ho visto che è possibile programmare G17XZY in modo da avere XZ come ascisse e ordinate e Y come asse perpendicolare, pur restando in G17. Al limite proverò anche questa opzione.

Rispondi

Torna a “Selca”