Perchè le parametriche sono importanti?

Rispondi
claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da claugo » giovedì 29 dicembre 2022, 17:50

blackmttr: Di recente mi sono occupato di integrazione I4.0 in alcune aziende.
Tutte queste non programmavano nulla su CNC che sono mere esecutrici di programmi (commesse) che arrivano dall'ufficio.
Questo succede da sempre nelle grandi aziende dove il personale operaio è poco più di un numero. Nelle piccole aziende dove si arriva a 20-50 operai il programmatore a bordo macchina ha una importanza significativa.

Io di esperienza ne ho fatta tanta, per rispondere a Helifire, in vari settori della meccanica e in vari paesi. Tutti chiedevano la stessa cosa... Rapidità e precisione. Per me il programmatore che usa la sua libreria di algoritmi è come un operatore che usa i propri strumenti adatti al proprio lavoro. Per capirci meglio un muratore non se ne fa niente di un cacciavite provafase come un elettricista di una mazzetta spaccapietre.

I tempi morti tra i vari passaggi di lavoro, i rischi di un calcolo sbagliato per la troppa fretta, il rischio che l'operatore non sia al top per affrontare la sfida del giorno, sono tuttte cose che il datore di lavoro vuole ridurre al minimo possibile.

In una grande azienda cè uno staf intero di persone che si occupa di questo, nelle medie e piccole aziende, invece, i programmi a bordo macchina fanno la differenza

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da torn24 » venerdì 30 dicembre 2022, 7:48

Secondo me purtroppo ,in linea generale al giorno d'oggi, si programma ancora a bordo macchina, quando si devono fare sempre programmi nuovi e un solo operatore CAM non è sufficiente per fare tutto.
Se servono due programmi si fa al CAM, se ne servono 8 qualcuno si fa a bordo macchina perché una solo persona al cam non ha tempo. Anche piccole aziende che hanno programmato per 40 anni a bordo macchina poi "per essere moderne :D " si orientano sul cam anche se è solo comodo e non indispensabile.
CIAO A TUTTI !

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da rosettacnc » venerdì 30 dicembre 2022, 9:09

torn24 ha scritto:
sabato 24 dicembre 2022, 11:58
Avevo rosettacnc in prova e potevo provare programmi macro b, ora non ho la possibilità di provare...
Torn24 la versione STD (standard) ė licenziata automaticamente quando si collega ad una scheda o ha 45 giorni di prova richiedendo il codice.
Recentemente sono state create due nuove versioni, PPH (panel pc touch orizzontale) e PPV (panel pc touch verticale) che invece vanno acquistate ed hanno una chiavetta. Se usate senza chiavetta permettono tutto, simulatore compreso, ma non di connettersi ad una scheda.
Quindi se hai un monitor FullHD (1920*1080), sia esso touch o meno, le puoi usare per provare il tuo codice anche senza scheda e senza acquistare la chiavetta.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da torn24 » venerdì 30 dicembre 2022, 9:36

Grazie dell'informazione rosettacnc, è sicuramente utile e un regalo a tanti che cercano invano un simulatore, purtroppo il mio monitor non è fullhd :D
CIAO A TUTTI !

Vomisa
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:36

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da Vomisa » sabato 31 dicembre 2022, 17:27

Forse stiamo dimenticando dei soggetti e delle metodologie:
mi è stato contestato da un operatore che con il cam tutto sarebbe stato molto più semplice, almeno per lui. Alla mia domanda come sarebbe stato molto più semplice ha risposto che bastava mettere un richiamo all'inizio del programma di cosa volevi eseguire, centrinatura, foratura, maschiatura, e nel caso di partenza da un determinato foro o una determinata riga, copiavi il programma, cancellavi le forature che non ti servivano e lanciavi il programma normalmente. alla fine riprendevi il programma originale.
Sono sicuro che il committente del programma NON e' questo operatore, ma sicuramente qualcuno sopra di lui che ha visto come lui affronta il problema, quanto tempo ci mette a risoverlo, quante possibilita' ci sono di sbagliare e fare danni. E sicuramente si e' reso conto che se usare una "ricerca memorizzata" e' un problema, c'e' molta strada da fare.
In fin dei conti, se vado da quell' operatore e gli dico "devi solo ripremere start" gli tolgo d'un colpo tutti "i trucchi furbi del CNC che non si dicono ai colleghi"
non so che "informatici" frequenti, ma, tra gli informatici seri, la regola KISS (keep it simple) è sacra.
Non sono un informatico nel senso stretto, ma la regola vale anche per i CNC. Vedi operatore di cui sopra :-)
Un programma = una funzione.
Questa deve essere la norma. "funzione" deve restituire qualcosa, un pezzo finito, una parte di esso, un valore numerico, o quello che si vuole ottenere.
Non importa se sia complessa, complicata, semplice, mi interessa solo il risultato. Se la voglio studiare dovrebbe essere accessibile (open source) e potrei anche farla meglio, modificarla, forse. Non devo farlo ogni volta che mi passa davanti il problema (rivedi operatore sopra), ma devo migliorare tutto per eliminare i problemi.
Chiamo sul mio CNC Pezzo = PincoPallino ("Listautensili","Setup","Grezzo","Programma") e quello devo ottenere. Il sistema deve FUNZIONARE per arrivare a questo.
L'operatore ha solo da scegliere la commessa da mettere in lavorazione,
caricare il pezzo o verificare lo stato caricatore e dare START, verificare eventuali rotture utensili, pulizia da truccioli,
segnalazione e scarico dei pezzi di scarto, etc.
Ago della bilancia. Commesse da 30000 "rondelle da 20" valgono di piu' di una trave da 6000 mm per macchina utensile con tolleranze di planarita' da 0.02 mm su 3000 mm.
La norma nella ditta dove lavoro sono 3 o 5 pz massimo ripetuti 1 volta al mese circa (se si ha fortuna). 1 pezzo dura circa 15 ore, in 3/4 fasi, in totale circa 45 utensili. Da lavorare non presidiato dalle 22:00 alle 06:00 il piu' possibile. Quando si fanno le cose "in serie".
Qualche volta capitano pezzi da "130", che vuol dire circa 130 ore di lavoro/macchina, 130 utensili, 130 tolleranze da controllare, 130q di peso a pezzo finto, 1 pezzo.
Questo succede da sempre nelle grandi aziende dove il personale operaio è poco più di un numero. Nelle piccole aziende dove si arriva a 20-50 operai il programmatore a bordo macchina ha una importanza significativa.
Noi non superiamo i 40 operatori macchina nei 2 turni, ma non fa molta differenza. La guerra tra gli operatori CAM ("Gli operatori non sanno un cazzo, potrebbero aggiungere loro le passate") e gli operatori CNC ("I cammisti non sanno lavorare, devo aggiungere io tutte queste passate") e' in continuo evolvere.
La macchina e' li', ferma, che guardando il pezzo pensa "2,80€ al minuto, io costo questo. E tu?".

Come ho detto qualche post fa, e' il pezzo a fare il programma, non l' operatore CNC o CAM. Se non si immagina l' aspetto, i percorsi utensile, le misure/tolleranze, il tempo di esecuzione, la facilta' di set-up, controllo e pulizia, non ci sara' parametrica che tenga nel programma.

<Vomisa>, if[#3011 EQ 20230101] goto <TantiAuguriDiBuonAnnoaTutti!>

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da torn24 » domenica 1 gennaio 2023, 7:43

Vorrei far notare Qua si propone le proprie idee e ci si confronta, sono sempre opinioni, siamo grandi e i maestri "da chi imparare" ce li scegliamo noi :D
Detto questo secondo me ci sono realtà diverse e valgono regole diverse, visto che si parla cnc, parametrica e cam, si dimentica che esistono piccole-medio aziende che lavorano senza cnc e fatturano più di un piccolo artigiano con centri di lavoro.
Non penso che siano tanti i coglioni che riescono ad avere un azienda senza andare in fallimento, per cui se si programma al cam, bordo macchina, iso o parametrica, avranno fatto i loro ragionamenti e l'azienda è in attivo. Ovviamente è una mia opinione, io non posso insegnare niente a nessuno... :D
CIAO A TUTTI !

Vomisa
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:36

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da Vomisa » lunedì 16 gennaio 2023, 17:42

Buonasera,
Vorrei far notare Qua si propone le proprie idee e ci si confronta, sono sempre opinioni, siamo grandi e i maestri "da chi imparare" ce li scegliamo noi :D
Non vorrei davvero sembrare "quello che vuole zittire tutti", non sono ne il tipo ne ho le possibilita' di farlo. Come detto sopra, esprimo opinioni, do' risposte alle domande "Come fareste voi" e sicuramente sono abbastanza "scaldabile" su certi argomenti.

Chiedo cmq venia se ho fatto pensare questo e se qcuno magari si e' sentito "offeso" in qualche maniera.

<Vomisa>, Chi sa', fa'. Chi non sa', insegna.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da torn24 » martedì 17 gennaio 2023, 6:39

@Vomisa Non volevo fare critiche :D Forse quel giorno mi giravano un po e ho postato cosi, in un giorno diverso non avrei fatto niente :D
Però a me piace usare questo linguaggio, perché c'è sempre da imparare.
Secondo me, dalla mia esperienza, da quel che so ecc...
Perché mi è capitato spesso che la mia non è sempre una verità assoluta, trovo sempre chi fa in modo diverso.
Sempre utile sapere l'esperienza di un altro, so che si fa anche in altro modo o si fa spesso in altro modo :D
CIAO A TUTTI !

linus57
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 15:17
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Perchè le parametriche sono importanti?

Messaggio da linus57 » martedì 14 febbraio 2023, 10:44

Buon giorno a tutti, chiedo perdono se mi intrometto in questa discussione, lo so sono 25 anni che non sono su un CNC, però potete vedere nella sezione Selca i messaggi che, tempo fa, ho interscambiato con Gino, e sono addolorato per la sua migrazione in un "mondo migliore" ,... Io sono prr il parametrico con gli enti geometrici, facevo stampi per oggetti in plastica, al tempo preciso che non c'era internet, mi dovevo inventare le superfici tramite equazioni variabili enti geometrici, con Selca era, e penso ora, tutto più facile con il cad-cam e i tutorial su YouTube, forse per me scrivere "strani" partprogram era "naturale" e con Project 2 era facile, faceva quello che volevo io, forse perché ho le basi di "geometria"... no non mi sono piaciute le macro fatte da altri, le mie erano parametriche e indicizzate. Comunque ho postato due partprogram scritti nel 1991-1996......(preistoria)....ho ancora le copie cartacee, non credo che questi programmi si possno scrivere con fanuc ( ci ho provato).... Scusate il pippone, tantissimi Auguri a tutti voi. - _linus57

Rispondi

Torna a “Selca”