Revamping centro di lavoro TESI 200 CNC

Rispondi
Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Revamping centro di lavoro TESI 200 CNC

Messaggio da Alanesse » giovedì 18 aprile 2024, 23:36

Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato un centro di lavoro TESI 200 CNC e mi piacerebbe rimetterlo in funzione. Sfortunatamente ho riscontrato che il controllo CNC SELCA 1200 non si accende, che la batteria tampone della scheda CPU è totalmente scarica e alimentando il controllo si accende il led rosso ERROR sotto il connettore J5.

Non ho potuto alimentare la macchina direttamente con il trifase ma per fare una prova al volo ho alimentato tutte le varie parti del controllo direttamente con il 230V senza peró vedere niente sullo schemo. L'unica cosa che risponde è un tasto sulla tastiera del controllo.

Purtroppo non dispongo di nessun schema, manuale o backup del controllo.

Avete qualche idea o qualche contatto da suggerirmi a cui chiedere aiuto per tentare di reperire la configurazione originale ed eventualmente gli schemi?

L'ultima spiaggia sarebbe quella di sostituire in toto il controllo originale con una interfaccia da PC con la complicazione di far digerire alla stessa i segnali analogici 0-10V e gli encoder accettati dagli azionamenti originali. Non vorrei dover cambiare anche servomotori e azionamenti...

Qui sul forum ho trovato un'altro thread che tratta proprio della conversione di un centrino come il mio con i motori passo passo ma, come anticipato, preferirei mantenere servomotori e driver.


Assieme a questo centrino ho acquistato anche un tornio AUDATRONIX CNC con gli stessi problemi ma con controllo SIEMENS SINUMERIK. Anche di questo non ho nessun tipo di schema, manuale o floppy. Se qualcuno avesse qualche informazione da darmi gli sarei grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti
Alan

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Revamping centro di lavoro TESI 200 CNC

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 1 maggio 2024, 14:58

Ciao Alan... io ho la tua stessa macchina e fin dall'inizio col controllo originale era sempre legata e non permetteva molto neanche programmando con il CAM.
Da lì ho deciso di convertire il tutto passando a mach3 e a servoaziinamenti Baldor...
Ora la macchina è una bomba... puoi fargli digerire tutto e anche i 3d più complessi vengono un piacere con la rigidità di questa macchina. Io lavoro principalmente titanio e alluminio anche con 4th asse

Schemi e programmazioni originali credo siano quasi impossibili da recuperare anche perché ogni macchina nasceva col suo beckoup proprietario.

Per il resto la conversione, tralasciando la spesa, è stata una figata in quanto si vede ad ogni aggiornamento quanto l'ingegneria italiana di una volta pensasse davvero a tutto con soluzioni valide e utilizzate anche oggi su macchine di alta gamma...

Per il resto buon lavoro e soprattutto buon divertimento

Alanesse
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 21 agosto 2010, 18:27
Località: Montereale Valc

Re: Revamping centro di lavoro TESI 200 CNC

Messaggio da Alanesse » mercoledì 1 maggio 2024, 22:25

Grazie Pierpaolo per la risposta anche se era proprio quello che temevo... Posso chiederti perché non hai mantenuto gli azionamenti e servomotori originali dato che funzionavano ancora?

In questi giorni ho iniziato a guardarmi attorno e ho trovato 2 interfacce che accettano i segnali analogici +-10V: la Mesa 7I77 con LinuxCNC e la RosettaCNC-BA. La RosettaCNC-BA potrebbe andare bene per il centro di lavoro visto che gestisce anche il cambio utensili. Per il tornio invece dovrei installare la Mesa 7I77 con LinuxCNC dal momento che RosettaCNC è adatta ai torni..

Premetto che non me ne intendo di lavorazioni CNC e devo comunque partire da zero. Nella mia situazione, avrebbe senso adottare 2 interfacce differenti per le 2 macchine?
Saluti
Alan

Rispondi

Torna a “Selca”