Fidia Lunghezze ut. e compensazione su assi inclinati

Rispondi
spoxs67
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 12:22
Località: Monza

Fidia Lunghezze ut. e compensazione su assi inclinati

Messaggio da spoxs67 » martedì 7 ottobre 2014, 15:25

Buon giorno a tutti
dove lavoro abbiamo giù una macchina a cnc 5 assicon controllo Fidia abbiamo però problemi con l'azzeramento utensili le altre macchine che abbiamo sono tutte con controllo Selca,quando facciamo gli azzeramenti in Z lo facciamo sul naso Mandrino poi l'azzeramento dell'utensile impostando ZERO va ad aggiornare la tabella utensile,quando andiamo a fare le lavorazioni inclinate tramite la funzione G49 e le inclinazioni della testa il Cnc in automatico fa la compensazione.

Per il Fidia non mi sembra la stessa cosa sicuramente facciamo qualcosa di errato noi.
Esempio
Zero in Z sulla tavola, azzeramento naso mandrino, inseriamo il mandrino e rileviamo la lunghezza dell'Utensile (non avendo il Presetting)la misura rilevata la inseriamo in tabella,dopo di che con l'RTCP disattivata facciamo Z0.
Attiviamo l'RTCP ed eseguiamo la procedura cosi composta:
>G55 O5
>T05
>M3S10000
CQA ZP .05
>G00Z600.
>X0.Y0.
>A10.C45.
IPC=> CNC D:\Fidia Lavoro\fresatura\cx07.cf
>G00Z600.
>M05
>M02
solo che non si posiziona in modo giusto la macchina rimane più alta di una misura che non riesco capire.
qualcuno mi può dare una mano....sicuramente sbaglio qualcosa ma mi sfugge il cosa

Grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fidia Lunghezze ut. e compensazione su assi inclinati

Messaggio da Innaig » giovedì 20 novembre 2014, 18:03

Lo zero pezzo lo devi fare con RTCP in ON.
caso contrario manca tutto il disassamento testa + lunghezza utensile.
Occhio anche al settaggio macchina, non so se con zero centro utensile oppure zero in punta.

Saluti

Rispondi

Torna a “Fidia”