Lavorazione veloce

Rispondi
spoxs67
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 12:22
Località: Monza

Lavorazione veloce

Messaggio da spoxs67 » lunedì 13 ottobre 2014, 10:32

Salve a tutti ho una domanda sulla fresatura con Fidia
dove lavoro attualmente abbiamo sempre avuto macchine con selca sulle lavorazione da programmi cam abbiamo una funzione G che permette al controllo di gestire il rellentamento in prossimità di spigolo e questa funzione e:
G733 [K...] [Q...] [D0=...] [D1=...] [D8=…]
Fresatura veloce di profili per punti con rampa di velocità ad S
K: tolleranza di arrotondamento spigoli. Per evitare strappi sugli assi, le discontinuità geometriche vengono eliminate inserendo sugli spigoli, nel piano o nello spazio, delle curve di tipo splines. K rappresenta lo scostamento massimo della traiettoria continua risultante. (Se non programmato: K=0.01 mm). Più grande è il valore di K, minore è il tempo di esecuzione della lavorazione.
Q: fattore moltiplicativo delle accelerazioni di lavoro. (Se non programmato: Q=valore configurato nel SETUP del Sistema). Deve essere tale da non superare l’accelerazione limite della macchina, normalmente l’accelerazione di rapido. Più grande è il valore di Q, minore è il tempo di lavorazione.
D0=: richiesta visualizzazione grafica del percorso utensile. (Se non programmato: D0=0.01). D0=1: visualizzazione disattivata. D0=0: visualizzazione attivata .
D1=: controllo geometrico sui punti programmati. Vengono ignorati punti che si discostano dalla curva teorica per un valore inferiore a D1 (massimo 2 punti su 3). (Se non programmato:
D1=0.01, i punti vengono filtrati).
D1=0: disabilita filtro geometrico.
D8=: valore del “JERK” (tipicamente compreso tra il 10% e il 50% dell’accelerazione massima). (Se non programmata: D8=valore configurato nel SETUP del Sistema ). Se D8=0 il Sistema calcola automaticamente un jerk in funzione dell’accelerazione. Il valore del jerk deve dare il miglior compromesso fra movimentazione più morbida e tempo di lavorazione. Jerk piccoli portano a una movimentazione più morbida con un aumento del tempo di lavorazione.

Questa funzione permette di evitare quegli avvallamenti nei cambi di direzione, volevo sapere se su fidia esiste una funzione del genere

Grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Lavorazione veloce

Messaggio da Innaig » giovedì 20 novembre 2014, 17:57

No, esistono le funzioni M che ti permettono di addattare la velocità in curva/spigolo a seconda del tipo di lavorazione che devi effettuare (look ahead).
Questo solo con macchine Fidia.
Se sono di altri costruttori e montano solo il controllo Fidia, sta nel costruttore stesso ad implementarne i cicli di look ahead.

Rispondi

Torna a “Fidia”