Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Rispondi
Cblego
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 20:41

Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Cblego » martedì 21 gennaio 2020, 21:24

Buonasera a tutti, sto cercando di capire come devo programmare in iso le lavorazioni con testa inclinata e sulle varie lati del pezzo, mi servono per creare il postprocessor del Cam nel modo corretto.

Per iniziare vorrei fare uno smusso 5x45° sui 4 bordi superiori di un blocchetto 80 x 80. Ho letto sui manuali sono arrivato fino a questo punto;
- la lavorazione sul primo bordo viene corretta.
- i disimpegni sono ok, la tavola ruota di 90° purtroppo quando ruota la tavola non si posiziona correttamente.
Non capisco cosa sbaglio.....

T1M6
G58 G90 S1500 M3
B45 C0( posiziono B e C )
G68 X40 Y0 Z-5 I0 J1 K0 R45
G43 X0 Y-50 Z200
G0Z5
G1 Z0 F300
Y50
G0 Z200
G69( disattivo G68 )
G53 Z0( spostamento in zona di sicurezza )

B45 C90( posiziono B e C )
G68 X0 Y40 Z-5 I0 J1 K0 R45
G43 X0 Y-50 Z200 (NON SI POSIZIONA NEL POSTO CORRETTO)

G69
G53 Z0

B45 C90( posiziono B e C )
G68 X-40 Y0 Z-5 I0 J1 K0 R45
G43 X0 Y-50 Z200 (NON SI POSIZIONA NEL POSTO CORRETTO)

Altre informazioni:
Ho inserito nella macchina il centro della tavola rotante nei parametri macchina
Ho posizionato l'origine al centro del blocchetto per comodità.
Il pezzo non su trova perfettamente in centro con la tavola.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 gennaio 2020, 22:11

Perdona la domanda stupida, non conosco le tue capacità in tal senso, ma perchè il post-processor non glielo fai fare ai tecnici del CAM? Con molta provabilità ne avranno già uno funzionante.
Casomai, te lo farai modificare secondo le tue esigenze. :wink:

Farsi un post a 5 assi non è una passeggiata e, su quel genere di macchina, le "botte" costano care!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Cblego
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 20:41

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Cblego » mercoledì 22 gennaio 2020, 7:21

Purtroppo i tecnici del Cam mi hanno già mandato un apio di soluzioni ma non vanno bene, ho chiesto in Mazak come devo programmare le rototraslazioni, purtroppo le informazioni che mi danno sono con il contagocce, sui manuali della macchina non trovo nulla a riguardo.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da safe60 » mercoledì 22 gennaio 2020, 9:02

Mi unisco a piena voce ai dubbi di Fiveaxis e alle sue raccomandazioni. Se io fossi al tuo posto, non riterrei accettabile che i tecnici del cam non riescano a far funzionare il post e sospenderei immediatamente ogni forma di pagamento.

Detto questo, hai scritto che sei stato tu a inserire nei parametri macchina il centro della tavola. Questa operazione di solito la fanno i tecnici della macchina che, in teoria, sanno come configurare la cinematica. Se queste operazioni non sono state eseguite correttamente potrebbe essere una spiegazione dell'errato posizionamento.

un'altra spiegazione sono le coordinate dopo il G68.

il tuo codice : G68 X0 Y40 Z-5 I0 J1 K0 R45 sposta l'origine attiva (G58 mi pare..) di 40 mm in Y e di -5 in Z dopo di che viene ruotato di 45 gradi sull'asse Y. Le coordinate dopo questo comando devono tenere conto di questa condizione. Inoltre, se ben ricordo, il G68 compensa la rotazione della testa ma deve essere il post a compensare quella della tavola.

Come vedi si tratta di una questione estremamente complessa e delicata e il minimo errore si paga carissimo (non in senso figurato, si parla proprio di molti soldi).

La mia opinione finale e' questa :
Devi essere assolutamente certo che la cinematica della macchina sia configurata correttamente nel controllo.
Insisti con i tecnici del CAM. Devono essere loro a sistemare la cosa. Tra l'altro se sbagliano e la macchina si danneggia, ne rispondono loro.


Se proprio vuoi provarci tu, io partirei da prove con condizioni piu' semplici. Farei per prima cosa una lavorazione con solo la rotazione della testa lasciando la tavola a zero. Una volta risolto quello, puoi vedere di gestire la tavola. Se ti puo' far comodo, dovrei avere da qualche parte la documentazione del G68 presa dal manuale Mazak.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 gennaio 2020, 10:19

Dopo aver piazzato la macchina (FIDIA HS664 RT a 5 assi), ho installato il CAM, (Hypermill di Open Mind).
Eseguite le operazioni preliminari ed i rispettivi corsi -su mia precisa richiesta- (peraltro assecondata senza nessun tipo di problema da entrambe le aziende) ho preteso che il post fosse testato in presenza di un tecnico FIDIA ed un tecnico Open Mind.
Così è stato fatto e nel giro di 1 giornata, il post era ok e tutto è andato per il verso giusto.

Il punto è che: tu hai delle esigenze ed il tuo modo di lavorare, lo esponi e, i due tecnici, si accordano sul "come" farlo!!! :D (senza fare danni :mrgreen: )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da safe60 » mercoledì 22 gennaio 2020, 11:22

@Cblego. Per curiosita', quale CAM stai usando ?
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Innaig » mercoledì 22 gennaio 2020, 13:28

@Fiveaxis.... e che tecnico!!! ahahhaha

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 gennaio 2020, 13:48

OT
Corso con Antonio mentre alla giornata era venuto Marco...Veramente brave persone: molto disponibili (oltre che grandi tecnici!)...Tu eri già il loro capo! :lol: :lol: :lol:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Cblego
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 20:41

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Cblego » mercoledì 22 gennaio 2020, 23:14

Perdonatemi ho posto la questione in modo errato, vedo di fare chiarezza almeno ci provo....

Il post-processor non lo devo fare io......ma il tecnico del CAM. Quest'ultimo mi chiede quali sono i comandi da utilizzare?
Io non lo so,
Tra l'altro scopro che la macchina non é dotata di tutti i manuali di programmazione quindi tutte le info le devo chiedere in Mazak direttamente, non é che sono sempre disponibili.

@Safe60
- I parametri macchina della tavola mi hanno mandato una procedura via mail.
- I due  tecnici ( Mazak e Cam parliamo di Esprit) verranno sicuramente per testare il post.
- Il codice G68 può essere programmato in diversi modi, quello che dici é corretto, mi sarebbe di grande aiuto se hai un manuale di programmazione ISO sul mazatrol matrix da mandarmi.

@Fiveaxis
-Stiamo iniziando ora con la programmazione dei 5 assi, non so benissimo quali sono o saranno le mie esigenze, purtroppo questo è un prezzo da pagare quando devi imparare.

Certo sto cercando di capire se qualcuno con una macchina simile mi può dire quali sono i comandi che utilizza se posso utilizzarli anche sulla mia.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 gennaio 2020, 23:50

Cblego ha scritto:
mercoledì 22 gennaio 2020, 23:14
Il post-processor non lo devo fare io......ma il tecnico del CAM. Quest'ultimo mi chiede quali sono i comandi da utilizzare?
Appunto, quindi se il tecnico di Esprit non sa i comandi (cosa poco rassicurante! :shock: )...Che si documenti!!! Non sei tenuto a risolvergli i problemi tu...Tu casomai sei il cliente che lo paga per avere un prodotto: post-processor funzionante.
Anche perchè, se tu comunichi un comando sbagliato al tecnico del CAM, la responsabilità diventa tua. Perchè assumersi tale onere quando il CAM e (sopratutto) il post-processor li hai pagati?

Sarebbe come se un architetto, a cui affidi -pagando- il progetto della ristrutturazione della tua abitazione, ti chiedesse di andare in Comune per reperire la normativa edilizia... :roll:

A suo tempo feci impostare i parametri del CN e del CAM come mi andava bene, successivamente con l'esperienza affinai alcuni dettagli e feci apportare piccole modifiche al post, Modifiche che rientravano nel contratto di assistenza (comprendente, per l'appunto, anche la manutenzione del post-processor).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da safe60 » giovedì 23 gennaio 2020, 11:19

Ho appena spedito il manuale al forum. Appena sara' disponibile metto qui il link per scaricarlo.
More Maiorum

Cblego
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 20:41

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Cblego » sabato 25 gennaio 2020, 8:19

@Safe60

Grazie mille

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da kalytom » martedì 28 gennaio 2020, 9:10

Immagine

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da safe60 » giovedì 30 gennaio 2020, 8:11

Kalytom ha prontamente messo in linea il manuale. Il capitolo 22 e' totalmente dedicato all'argomento della conversione delle coordinate nello spazio tridimensionale.

Dovrebbe essere sufficiente per il tecnico del post aimplementare la funzionalita' anche se, d'accordo con Fiveaxis, ritengo che era un lavoro che doveva fare lui.
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Programmazione Iso mazak vtc800 sr

Messaggio da Innaig » giovedì 30 gennaio 2020, 10:03

Normalmente, quando si crea un post processor per una macchina utensile, il dialogo avviene tra chi ha prodotto la macchina e la software house.
Anche se acquistata tra privati, di solito, basta interpellare il costruttore il quale riempe una scheda rilasciata dalla software house in cui vengono descritti cicli e codici.
Mi pare alquanto bizzarro leggere che l' utilizzatore finale si debba occupare di queste cose (tra l' altro delicatissime).
Il tecnico è accreditato da Esprit oppure è un indipendente che crea post per tutti?
Chiedo per curiosità, i produttori di cam hanno già pronti i post processor per qualunque controllo/macchina tranne cicli speciali che aggiungono alla fine.

Rispondi

Torna a “Mazatrol”