Energie alternative

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » lunedì 23 maggio 2022, 10:25

E' sicuramente un forte impulso al cambiamento ma inutile fino a quando continueremo a produrre elettricità con i combustibili, è un cane che cerca di mordersi la coda. Sarebbe più produttivo cercare un'alternativa energetica.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » lunedì 23 maggio 2022, 16:49

intanto mi è arrivato l'eolico, con calma me lo monto (faccio da solo quindi a tempo libero) e ho già i pannelli ma i profilati in alluminio mi devono arrivare

la tesla? bella macchina, mi piace la x, ci sto facendo un pensiero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Energie alternative

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 maggio 2022, 18:54

Se riesci Pedro metti qualche foto con marca modello costo etc Inutile dire che sono molto interessato .

Come sei arrivato all'acquisto del quel kit? Voglio dire cosa ti ha portato a sceglierlo?

Saluti

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Energie alternative

Messaggio da tittopower » lunedì 23 maggio 2022, 20:46

Io ho installato 13 anni fa un impianto da 3.6kw con i migliori materiali dell'epoca, costo 23000 eur, il contratto originale prevedeva che mi pagassero l'energia prodotta non utilizzata (scambio sul posto) 0.41 eur a kw....nel corso del tempo mi sono accorto che sono finiti a pagarla 0.11 al kw, ora risaliti a 0.18. Le prospettive di allora davano un recupero investimento a 7 anni....ne sono passati 13 e ancora non ho raggiunto la parità investita (considerando l'assicurazione annuale contro fulmini e grandine). Il mio impianto fa attualmente 20-25 kw in estate e 3-5kw in inverno, in media annuale 12,5kw al giorno. Pochi giorni fa ho chiesto al mio installatore di montare una batteria da una decina di kw ma mi ha detto che non è possibile (per motivi del tipo di contratto). Non mi sta bene per niente regalare Kw alle condizioni attuali per cui mi sto dotando in autonomia di un sistema di accumulo con doppio impianto elettrico, di giorno caricherò e la sera sfrutterò le batterie. Come saprete poi in caso di blackout (cosa possibile e probabile prossimamente) la maggioranza dei sistemi installati attualmente con lo scambio sul posto non serviranno a nulla in quanto tutto si fermerebbe lasciando i pannelli li a prendere sole per nulla. Per ora inizio con circa 6 kw di batterie poi vedremo....
Per 6 kw di batterie ho speso poco più di 1000 eur (batterie LifePo4 grado A da 6000 cicli), 150 per il caricatore da 60A e 300 per inverter 3Kw a onda pura.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » lunedì 23 maggio 2022, 22:57

Junior73 ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 18:54


Come sei arrivato all'acquisto del quel kit? Voglio dire cosa ti ha portato a sceglierlo?

Saluti
potrei mettere foto e tutto ma come ben vedi non c'è una sezione idonea e qui rischiamo davvero che venga cancellato tutto.

per l'eolico ho preso questo

https://www.makemu.it/linea-prodotti/eolo/

da 3kw con 6 pale, costa un po' ma è un prodotto made in Italy e volevo un asse verticale per la sua bassa rumorosità, perchè non ha bisogno di freno per vento molto forte dopotutto anche se molto grande anche meno ingombrante, meno suscettibile alle turbolenze e alle brusche variazioni di direzione vento

Per i pannelli fotovoltaici invece sto andando un po' più sullo sperimentale. Sono pannelli diversi per vedere come reagiscono. Sono tutti pannelli sottili, da camper per capirci quelli flessibili, con potenze tra 100 e 175 W cadauno. li monterò su un frame fatto con profilati di alluminio e farò anche in modo che abbiano un po' di brandeggio

batterie lifepo da 11kw, 16 da 230A. Inverter da 5kW, un regolatore da 3kw trifase per l'eolico, se non basta lo cambio.

Raspberry(ma forse ci metto un pc industriale non lo so ancora) per l'automazione brandeggio e misura delle varie correnti per vedere l'efficienza nel tempo e alle varie condizioni. Tanti magnetotermici, ho esagerato ma per provare vari collegamenti serie/parallelo sui pannelli. BMS da 40 -60A con modulo 485, l'inverter ha il WiFi

un misuratore velocità del vento per avere dei dati tra potenza e vento ma anche per "abbattere" i pannelli solari in caso di tempesta

Non intendo per nulla collegarmi alla rete elettrica per rivendere l'energia, mi frega nulla, sono dei gran bastardi e piuttosto metto un forno elettrico da ceramista per consumare il di più
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Energie alternative

Messaggio da vespucci 2 » martedì 24 maggio 2022, 0:57

purtroppo da noi hanno creato il GSE piu per sistemare i figli e parenti di politici infatti i dipendenti sono stati assunti per chiamata diretta,

quando si fa lo scambio è il GSE che compra pagando poco e lo rivende a caro prezzo e con questo margine ci si finanzia e si stanno facendo un bel margine visto che nel loro interno si sono create quattro compartecipate, praticamente per l'interesse di pochi lo stato italiano è riuscito a far diventare poco conveniente l'energia pulita

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Energie alternative

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 maggio 2022, 8:25

@Pedro
hai già un'idea del sistema che implementerai per la raccolta dei dati?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » martedì 24 maggio 2022, 8:44

forse labview o forse lo faccio io, non ho deciso. Al mio solito parto da una idea ambiziosa ma innanzi tutto devo montarlo per avere i condizionatori a palla gratis :D e già mi starebbe bene
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Energie alternative

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 maggio 2022, 10:07

Apperò!
Pensavo a qualcosa di più semplice. :D

Per la raccolta dati distribuita, ho implementato la classica soluzione con arduini wifi per la raccolta dati
(nel mio caso temperature, pressioni, umidità, ecc.)

+ raspberry pi (mosquitto - grafana - nodered - influxdb)

influxdb + grafana la trovo un'ottima soluzione per la raccolta di dati temporali (chiaramente valori raccolti ogni tot secondi).

Immagino che se pensi al labview, tu abbia in mente delle acquisizioni più "spinte"

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » martedì 24 maggio 2022, 13:03

non lo so ancora, ma sono cose che verranno alla fine. L' acquisizione con raspberry, ho la scheda ad poi vedrò cosa realmente mi serve per avere qualche grafico, mathlab anche è papabile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”