Problema caricamento immagini

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Problema caricamento immagini

Messaggio da cianfa72 » martedì 16 gennaio 2024, 23:28

Ciao,
ho provato oggi a caricare una foto con definizione minore di 800 x 600 px ma mi da errore.

Tra l'altro non capisco perche' alcune volte la dimensione visualizzata delle immagini caricate nei thread e' molto piu' grande delle dimensioni della foto stessa sullo schermo dello stesso PC.

Mi sapete aiutare ? Grazie.

Ps. non e' un problema di KByte del file caricato perche' il messaggio di errore in quel caso e' diverso.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:29

Probabilmente il problema è legato ai metadati dell'immagine. Dovresti provare un SW che permetta di cancellare i metadati.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da ziociccio » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:45

Tra l'altro non capisco perche' alcune volte la dimensione visualizzata delle immagini caricate nei thread e' molto piu' grande delle dimensioni della foto stessa sullo schermo dello stesso PC.

in quei casi è probabile che le immagini siano state caricate su servizi di hosting esterni al forum

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:50

Nei rari casi in cui mi è capitata una cosa del genere, era sempre dovuto al fatto che i dati EXIF contenevano ancora le dimensioni originali della foto che avevo scalato.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:56

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 17 gennaio 2024, 8:29
Probabilmente il problema è legato ai metadati dell'immagine. Dovresti provare un SW che permetta di cancellare i metadati.
Ho cancellato i metadati dall'immagine direttamente via Windows...stesso problema.

Sembrerebbe ci sia cmq un limite attorno ai 150 KB per le immagini da caricare e in ogni caso vengono visualizzate piu' grandi rispetto a come visualizzate sul monitor (come se i pixel per le immagini caricate nei thread fossero piu' grandi dei pixel fisici del monitor)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:58

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 17 gennaio 2024, 8:50
Nei rari casi in cui mi è capitata una cosa del genere, era sempre dovuto al fatto che i dati EXIF contenevano ancora le dimensioni originali della foto che avevo scalato.
Ah ecco, e cosa hai usato per cancellare le info EXIF dal file immagine ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 9:30

Si, c'è anche un limite relativo alle dimensioni del file.
Per cancellare i dati exif, alcuni SW hanno una spunta apposita durante il salvataggio. Il modo più brutale è usare lo strumento di cattura di windows per catturare l'immagine e risalvarla.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 17 gennaio 2024, 10:26

Per cancellare i dati exif...Il modo più brutale è usare lo strumento di cattura di windows per catturare l'immagine e risalvarla.
Oppure tasto dx sul file immagine -> Properties -> Details -> Remove Properties and Personal Information
Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 16:52

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da vanfranco » mercoledì 17 gennaio 2024, 12:21

Guarda ieri ho avuto il tuo stesso problema non riuscivo a caricare le immagini cheavevo scattato con il mio cell. ho provato il programma che era consigliato Image Resizer ma appunto rimanevano dei dati originali della foto e non veniva caricata poi ho provato a cancellarli attraverso windows Proprietà ma anche li non riusciva a cancellarli tutti e mi dava errore poi ho provato FastStone Photo Resizer e ha funzionato.
Prima schermata:
Disabilitare: Keep original date/time attributes
Abilitare: Advanced options e abilitare resize
Il resto di advanced option lasciare tutto disabilitato
Spero di esserti stato di aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Problema caricamento immagini

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:05

Grazie =D>

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”