Per il resto, e torno a ripetere, saranno valutazioni che farà sempre l'admin....... hai voglia a ripetere che la responsabilità è solo ed esclusivamente di chi scrive ecc.ecc. ma di fatto resta che i messaggi una volta pubblicati sono e restano di proprietà del forum con tutto quello che ne consegue eventualmente dovesse succedere qualcosa.
Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no
Re: Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no
Per il resto, e torno a ripetere, saranno valutazioni che farà sempre l'admin....... hai voglia a ripetere che la responsabilità è solo ed esclusivamente di chi scrive ecc.ecc. ma di fatto resta che i messaggi una volta pubblicati sono e restano di proprietà del forum con tutto quello che ne consegue eventualmente dovesse succedere qualcosa.
- massimomb
- Senior
Si, infatti il problema a quel punto ricade su chi esercita la patria podestà , ciò non toglie che se vieni a conoscienza che tal utente è un minore, non puoi far a meno di intervenire, peraltro più per lui che per gli altri (io ad esempio, fossi il padre e leggessi certe cose, mi mettono in galera per abuso di schiaffoni, forse il rispetto per gli adulti poi lo impara, ma quì la colpa è della scuola, che fosse per me sarebbe militare).
Per il resto, proprio perchè gli interventi son proprietà del forum, li rimuovi e banni nick, ip, e fai le segnalazioni del caso, se poi uno insiste, c'è poco che ci puoi fare se non aspettare che si stanchi.
M.
Per il resto, proprio perchè gli interventi son proprietà del forum, li rimuovi e banni nick, ip, e fai le segnalazioni del caso, se poi uno insiste, c'è poco che ci puoi fare se non aspettare che si stanchi.
M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."
- Franco99
- God
Mi sembra evidente dopo che in questo thread ti sei vantato di possedere una macchinamangusta ha scritto:mi sono esposto anche troppo, (ma sono abituato a questo perchè a me piace essere e non apparire.. e a qualunque costo...)
di grossa potenza che costantemente utilizzi dentro e fuori dalle mura domestiche!

Saluti,
Franco
- emanuele
- Member
Un'area di comunicazione con le aziende la intendevo un luogo diverso da un campo di battaglia.
Comunicare con un'azienda commerciale e' spesso utile per
-riportare il piu' onestamente possibile i limiti delle macchine trattate (se non questa, il modello superiore, o di altra marca trattata)
-la fornitura di accessori specifici o adattabili
-l'assistenza tecnica per guasti, modifiche e espansioni
-usato garantito
-promozioni di prodotti in esposizione, fiera, stock ecc.
-permute
I pareri negativi su prodotti a cui spesso facciamo riferimento sono sostanzialmente insiti nel prezzo, di fatto ci rivolgiamo in maggioranza alla produzione (diretta o indiretta) cinese.
E' ovvio che se il budget e' una frazione del valore di un tornio di precisione, la precisione non sara' eccelsa!
Detto terra-terra, la maggioranza di noi e' costretta a comprare 'schifezze' e ne noi ne i venditori possono pretendere di presentarle come gioielli tecnologici, sia loro che noi dobbiamo fare i conti con i limiti di questi prodotti.
Allora, ad esempio, che male c'e' nell'informare il cliente di svuotare e ripulire la scatola ingranaggi del tornietto o della fresatrice per liberarla dalla limatura, o fornire anche gli ingranaggi di metallo, o un cuscinetto decente in sostituzione dell'originale ?
Nessuno dovrebbe prendersela a male, venditore e compratore, se onestamente informano e informati, trattano aime' prodotti con un forte compromesso prezzo/qualita'
Non ci dovrebbe essere bisogno di insultarsi quando l'interesse di risolvere i problemi e' comune ad ambo le parti
devo scappare...perdonate gli erroi e la forma, non posso rileggermi prima di inviarlo
Comunicare con un'azienda commerciale e' spesso utile per
-riportare il piu' onestamente possibile i limiti delle macchine trattate (se non questa, il modello superiore, o di altra marca trattata)
-la fornitura di accessori specifici o adattabili
-l'assistenza tecnica per guasti, modifiche e espansioni
-usato garantito
-promozioni di prodotti in esposizione, fiera, stock ecc.
-permute
I pareri negativi su prodotti a cui spesso facciamo riferimento sono sostanzialmente insiti nel prezzo, di fatto ci rivolgiamo in maggioranza alla produzione (diretta o indiretta) cinese.
E' ovvio che se il budget e' una frazione del valore di un tornio di precisione, la precisione non sara' eccelsa!
Detto terra-terra, la maggioranza di noi e' costretta a comprare 'schifezze' e ne noi ne i venditori possono pretendere di presentarle come gioielli tecnologici, sia loro che noi dobbiamo fare i conti con i limiti di questi prodotti.
Allora, ad esempio, che male c'e' nell'informare il cliente di svuotare e ripulire la scatola ingranaggi del tornietto o della fresatrice per liberarla dalla limatura, o fornire anche gli ingranaggi di metallo, o un cuscinetto decente in sostituzione dell'originale ?
Nessuno dovrebbe prendersela a male, venditore e compratore, se onestamente informano e informati, trattano aime' prodotti con un forte compromesso prezzo/qualita'
Non ci dovrebbe essere bisogno di insultarsi quando l'interesse di risolvere i problemi e' comune ad ambo le parti
devo scappare...perdonate gli erroi e la forma, non posso rileggermi prima di inviarlo
Non travisare le cose.. io non ho mai detto di possedere una automobile di grossa potenza ma era solo un esempio portato a termine di paragone per rispondere a minolino2 e comunque non c'entra assolutamente nulla con quello che intendevo dire quando ho scritto che mi sono esposto anche troppo, perchè era ed è solo riferito al topic relativo all'area commercianti. Se poi vuoi alludere o pensi ad altre cose con lo scopo evidente di provocare una mia reazione e darti modo di poter continuare con le tue insinuazioni che denotano sintomo di insofferenza nei miei confronti, cosa che peraltro mi lascia del tutto indifferente e a cui sono abituato altrimenti me ne starei zitto come gli altri, sei sulla strada sbagliata.Franco99 ha scritto: Mi sembra evidente dopo che in questo thread ti sei vantato di possedere una macchina
di grossa potenza che costantemente utilizzi dentro e fuori dalle mura domestiche!![]()
Saluti,
Franco
-
- Senior
Un piccolo appunto: anche fosse una semplice vetrina senza possibilità di replica da parte degli utenti ci sarebbe comunque bisogno di moderazione. A meno che ogni offerta pubblicata non sia singolarmente vagliata da persone competenti e sia effettivamente valutata come conveniente per l'utente finale. Inoltre andrebbe seguito l'esito finale degli acquisti effettuati, in quanto bisognerebbe assicurarsi che i prodotti venduti fossero funzionanti e coperti da adeguata assistenza, poichè gli acquirenti non avrebbero modo di segnalare eventuali problemi nella "vetrina". E' ovvio che in caso ci fossero problemi un utente non potrebbe fare a meno di segnalarli, a costo di aprire un topic in una qualunque sezione del forum, e sarebbe necessario moderare anche questi topic.
Siamo realisti, se perfino un moderatore non ha resistito alla tentazione di discutere una compravendita effettuata con un utente (addirittura fatta all'esterno del forum però), figuratevi cosa salterebbe fuori se degli utenti insoddisfatti (o magari truffati) non avessero possibilità di replica...
A mio modestissimo parare basterebbe fare una sezione come le altre, accessibile eventualmente previa accettazione di un regolamento apposito che stabilisca regole a tutela dei compratori, dei venditori e del forum stesso.
Siamo realisti, se perfino un moderatore non ha resistito alla tentazione di discutere una compravendita effettuata con un utente (addirittura fatta all'esterno del forum però), figuratevi cosa salterebbe fuori se degli utenti insoddisfatti (o magari truffati) non avessero possibilità di replica...
A mio modestissimo parare basterebbe fare una sezione come le altre, accessibile eventualmente previa accettazione di un regolamento apposito che stabilisca regole a tutela dei compratori, dei venditori e del forum stesso.
-
- Member
- Contatta:
Comunque secondo me come è gia' stato fatto il tutto si risolverebbe semplicemente dedicando una sezione con tutti i link dei produttori e rivenditori e come avviene attualmente uno puo' COMMENTARE,DARE LE PROPRIE IMPRESSIONI e non giudicare un tale prodotto o altro ma sempre con un clima quiete e professionale.
In questo modo non credo che ci siano grosse difficolta e resposabilita' per gli amministratori e moderatori.
Ciao a tutti...
In questo modo non credo che ci siano grosse difficolta e resposabilita' per gli amministratori e moderatori.
Ciao a tutti...
DA PELCO:
NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE
NON C'E' SOLUZIONE A TUTTO MA PARLIAMONE
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
mangusta, mi sa che ti copierò la parte finale della ramanzina...per districarsi dalle situazioni scottanti è micidiale!
status cnc: mollata per il cavallo
-
- Newbie
Credo sia una buona idea, purchè vengano indicati chiaramente prezzi iva inclusa ed eventuali spese di spedizione.
Spesso ci si imbatte in siti carenti di queste informazioni o bisogna contattarli a parte per una richiesta preventivo,penso sia più corretto che accanto ad ogni articolo vi sia il prezzo, così ognuno si può subito fare due conti.
Spesso ci si imbatte in siti carenti di queste informazioni o bisogna contattarli a parte per una richiesta preventivo,penso sia più corretto che accanto ad ogni articolo vi sia il prezzo, così ognuno si può subito fare due conti.
-
- Senior
Per quanto ci possano essere disclaimer e regolamenti, il forum è comunque responsabile quanto meno della gestione e controllo dei contenuti.mangusta ha scritto:Per TND-storm: Ma se nel Disclaimer del Regolamento del Mercatino abbiamo scritto chiaro e tondo che l'intero staff non può assumersi alcuna responsabilità per una serie di evidenti ragioni, ora per l'eventuale apertura di questa sez. facciamo l'esatto contrario?
Ad esempio il forum non è responsabile se viene pubblicato materiale illegale, ma è responsabile della sua tempestiva rimozione, indipendentemente dalle regole che vengono accettate all'iscrizione dagli utenti.
Un regolamento di una sezione mercatino può stabilire che il forum non è responsabile per la merce che viene venduta tramite mercatino (nè dell'assistenza, garanzia e tutte le altre attività correlate alla compravendita di materiale), ma non può esimersi dall'intervenire nel caso in cui avvenga qualche irregolarità .
Una regola che mi parrebbe utile per facilitare la gestione è che tutti i partecipanti del mercatino (venditori e acquirenti) debbano accettare che il forum è libero di decidere insindacabilmente come gestire la sezione mercatino, rimuovendo annunci o messaggi scorretti o escludendo utenti dalla dubbia utilità ai fini del mercatino stesso.
Ad esempio può (molto facilmente) capitare che ci sia un utente insoddisfatto del servizio ottenuto da uno degli inserzionisti del mercatino.
Bene, il venditore può decidere di difendersi pubblicamente nella sezione apposita, può cercare di risolvere il problema pacificamente con l'acquirente, o al limite può ritirarsi dalla sezione mercatino e risolvere il problema per le vie che ritiene più opportune. Non può in alcun caso pretendere che un acquirente con una legittima lamentela venga zittito senza replica.
Allo stesso modo un acquirente insoddisfatto può esprimere in modo civile le sue rimostranze e cercare di risolvere con il venditore, ma non può pretendere provvedimenti contro il venditore o fare accuse infamatorie senza prove concrete a supporto.
In tutto questo il forum è libero di valutare se, come e quando intervenire, cancellando eventualmente quel che ritiene opportuno cancellare.
Il presupposto è che l'area commercianti non sia un servizio offerto dal forum, quanto una possibilità di interazione diretta tra commercianti e utenti a beneficio di questi ultimi.
Se fosse una semplice vetrina ho paura che ricadrebbe nel settore dei servizi pubblicitari, cosa che non è in quanto è gratuito e disinteressato. Inoltre sarebbe difficile legittimare il fatto che alcuni possono inserire inserzioni e altri no, visto che non ci sarebbero messaggi tramite cui ricostruire gli avvenimenti provocati dalle transazioni legate agli annunci.
Se fosse semplicemente una sezione del forum penso sarebbe (secondo me) di più facile gestione, visto che ogni discussione sarebbe visibile a tutti. Nei casi più gravi si può sempre provvedere alla rimozione di messaggi, interi topic o di tutti i messaggi degli utenti che lo dovessero richiedere.
L'importante è che sia chiaro ai commercianti che dovessero partecipare che il forum non ha particolari obblighi nei loro confronti, che non stanno usufruendo di un servizio atto a promuovere la loro attività , quanto stanno collaborando con il forum in favore degli utenti.
Va anche ovviamente fatto notare che il forum ha tutto "l'interesse" (per modo di dire ovviamente, visto che non ci guadagna nulla) ad appurare dove sia effettivamente il torto in caso di problemi, in quanto non sarebbe utile perdere un commerciante onesto per colpa delle accuse infondate di un utente farlocco che opera sotto identità celata.
Insomma, detto chiaro e tondo, il forum non può sottostare al "ricatto" di un commerciante che non vuole sentire criticato il suo operato, nè tanto meno accettare che i suoi utenti (in questo caso i commercianti) vengano attaccati e diffamati senza prove concrete.
A chi sta bene, benvenuto nel mercatino. A chi non sta bene, saluti e arrivederci.
Per lo meno, questa è la politica che mi pare più adatta a quello che vorreste fosse la sezione commerciale (se ho capito bene cosa intendete...)
Ciao
Marco
- Garkoll
- Senior
ricordo i tempi in cui si vendeva in serie senza essere commercianti fregature... e nessuno sul forum diceva e faceva niente... anzi...
mi fa piacere vedere che ora ci si fa caso

mi fa piacere vedere che ora ci si fa caso

- cappy
- Senior
TND quello che dici è giusto o quanto meno fa poche pieghe, il problema a mio avviso "grosso" è per l'appunto quello che hai detto pochi post prima dove parli del moderatore che si è lamentato. Questo è, e sarà , inevitabile qualsiasi regolamento venga scritto, ma ancora piu inevitabile è l'avere a che fare con la suscettibilità delle persone che si aggrava ancora di piu quando in mezzo ci sono soldi, non tutti sono come quel moderatore (io non ho letto tutti i post) che in maniera anche civile ha manifestato dubbi, dissenzi e lamentele, alcuni purtroppo, spero non fra quelli scritti, ma ci saranno, non sanno manifestare in modo civile le ragioni, e anche quando lo fanno basta una virgola al posto sbagliato, o una parola male interpretata per suscitare istinti negativi.
Si vuole una vetrina, ma a mio avviso il regolamento deve essere breve e chiaro, faccio un esempio:
- qualunque transazione o accordo va preso fuori del forum utilizzando contatti personali, quindi va escluso il messaggio privato attraverso il forum.
- qualunque lamentela va rimostrata fuori dal forum
- per qualunque problema il forum o lo staff non sono responsabili
e cosi via, Purtroppo lo dico per esperienza, le vie degli avvocati sono infinite e quando poi arrivano le parcelle sedersi diventa molto difficoltoso
l'unica cosa che puo accadere all'interno del forom sono consigli tecnici per la messa appunto di quanto si compra, come gia avviene, tra membri del forum.
Nulla toglie che si puo sperimentare, ma personalmente la vedo come camminare su un tappeto di vetri.
Si vuole una vetrina, ma a mio avviso il regolamento deve essere breve e chiaro, faccio un esempio:
- qualunque transazione o accordo va preso fuori del forum utilizzando contatti personali, quindi va escluso il messaggio privato attraverso il forum.
- qualunque lamentela va rimostrata fuori dal forum
- per qualunque problema il forum o lo staff non sono responsabili
e cosi via, Purtroppo lo dico per esperienza, le vie degli avvocati sono infinite e quando poi arrivano le parcelle sedersi diventa molto difficoltoso

l'unica cosa che puo accadere all'interno del forom sono consigli tecnici per la messa appunto di quanto si compra, come gia avviene, tra membri del forum.
Nulla toglie che si puo sperimentare, ma personalmente la vedo come camminare su un tappeto di vetri.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!
- ddavidebor
- Senior
- Contatta:
e come si puo' evitare che la gente si contatti in pm?
"""ma non è in serie...è usato quasi nuovo..."""
"""ma non è in serie...è usato quasi nuovo..."""

status cnc: mollata per il cavallo
- Franco99
- God
quello di poter porre delle domande inerenti il prodotto presentato e di
ricevere delle risposte ufficiali dal fabbricante oppure dal venditore.
Vedere le domande e le riposte poste da altri utenti è essenziale perché
così si ricevono automaticamente informazioni inerenti la funzionalità e
le caratteristiche del prodotto che magari da soli non ci saremmo mai
sognati di chiedere.
La possibilità di poter pubblicare delle recensioni sui prodotti mi sembra
pure importante in modo che gli utenti possano beneficiare delle esperienze
dirette fatte da altri utenti.
Il prezzo scontato non mi sembra una cosa particolarmente importante se
grazie alle informazioni visibili sul forum riesco ad acquistare un prodotto
che copre tutte le mie esigenze senza avere la necessità di doverne acquistare
e provare altri prima di trovare quello giusto.
Saluti,
Franco