Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi

vuoi un area dedicata ai commercianti qui nel forum ?

Sondaggio concluso il mercoledì 30 settembre 2009, 12:44

si, voglio un'area dedicata ai commercianti
112
82%
no, non voglio un'area dedicata ai commercianti
25
18%

Voti totali: 137

zampi91
Junior
Junior

Re: Sondaggio per tutti: Area commercianti si o no

Messaggio da zampi91 » mercoledì 23 settembre 2009, 15:16

Quoto cappy....... la penso come lui

David
Member
Member

Messaggio da David » mercoledì 23 settembre 2009, 15:46

Sono d'accordo con cappy. A me il forum piace come è. Comunque la maggioranza è sovrana. Io ho votato no, si complicherebbe la vita del forum oltremodo (in più è l'unico forum che mi piace)

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 23 settembre 2009, 16:28

Credo non si debba confondere il forum con l'area commerciale. Su quest'ultima si potrebbero impedire i messaggi, lasciando la vetrina di ogni "inserzionista". Con dentro anche gli eventuali banner o link ai siti "d'origine".
Le transazioni dovrebbero essere svolte esclusivamente in privato.
Ottima idea il feedback di gradimento, se fattibile.
Da capire quali possano essere le "qualità " del venditore per essere ammesso alla board.
Organizzare un sistema di sconti in base al numero di interventi sul forum non mi sembra corretto. Qualcuno può aver scritto solo una moltitudine di monosillabi, altri, in un thread solo, possono aver scritto un libro.

della serie: il bazar 2° perno :lol:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 23 settembre 2009, 16:43

Assolutamente contrario. Non sarebbe più un forum libero e per una serie di motivi. Qualcuno a caso:
1) La rete è strapiena di siti di e-commerce
2) Si scivolerebbe verso una china pericolosa e sicuramente soggetta a delle normative fiscali e non solo.
3) Non vedo per quale motivo, palese o occulto non lo so.. si dovrebbe aprire una sezione del genere se non per fare l'interesse di pochi a fronte di tanti che forniscono informazioni e quant'altro a solo titolo gratuito, moderatori compresi che potrebbero avere l'onere di responsabilità  ben più gravi di fronte alla legge praticamente per nulla e non si sa per chi... o forse si...
Dice un nostro uomo poilitico che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
4) Già  questo è un forum inquadrato in un sito commerciale, se proprio si avverte la necessità  di una sez. del genere perchè non aprirla lì e tenerne il forum fuori? Perchè proprio nel forum..
l'admin farà  come meglio crede.. è roba sua.. gli altri si regoleranno di conseguenza...

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 23 settembre 2009, 17:15

Ho votato favorevole ... ma non per avere chiaro quello che puo succedere, solo per una questione di spazio possibile ...

Lo dico pensando ai tanti produttori (tre o quattro) di macchine CNC fra noi ... che sono per lo piu piccoli imprenditori, e anche chi offre servizi nell'area, e perché no quelli che spacciano come passatempo o seconda attività , pezzi e/o componenti, usati o meno, per le nostre CNC ...

Francamente non vedo cosa possa interessare ad un grande commerciante, venire qui, dare sconti e in piu stare a rispondere cose che di solito lo fa nel suo sito, che ovvio lo avrà  già  ... non ha senso e penso nemmeno interesse da parte loro ... penso ...

Credo che si deve ridimensionare "l'importanza" del forum di fronte ai commercianti ... non credo ci sia cosi tanto interesse ... la vedo piu come opportunità  a chi già  attua nell'area, specificamente e per lo piu si tratterebbe di persone già  inscritte al forum ... a mio avviso ...

E non vedo nulla in contrario se si facesse pagare una inscrizione, modica, in modo da aiutare nelle spese di gestione del forum; dopo se questo sarà  un deterrente o meno è un altro conto, come concetto ci sta tutto, se praticabile è un altro discorso ... e non penso che ci sia un conflitto di interesse, o interessi nascosti ... il forum è nato come un braccio del portale CNCITALIA, non vedo perché se lo debba nascondere o cambiare ... anche perché Tommaso ha sempre dimostrato distacco e onestà  su questo fronte ... ed il forum ha una sua vita completamente separata dal portale ...

Uno nasce biondo o moro, ma non deve vergognarsi, e nemmeno dimenticare da dove viene ...

Comunque, tutte le opinioni sono valide ...

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » mercoledì 23 settembre 2009, 17:28

Senza tasse di iscrizione da parte dei commercianti secondo me si semplificherebbero lo cose.

Primo:

I commercianti si devono sentire comunque ospiti nel forum e non diventare piccoli padroni che si avvalgono di non so quali diritti per aver pagato una piccola somma di denaro.
Ricevere una somma di denaro immagino corrisponda in qualche modo ad aver stipulato una sorta di contratto con conseguenti doveri da rispettare nei loro confronti.

Secondo:

Senza nessuna tassa di inscrizione si potrebbe tornare più facilmente indietro se l'eventuale esperimento dovesse fallire senza renderne conto a nessuno.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 23 settembre 2009, 17:39

sono cose tutte da definire, ma ovviamente senza nessuna tassa di iscrizione o simili.. e senza la partecipazione di cncitalia (sito) come venditore. Ovviamente prima di qualsiasi iniziativa devo vedere meglio le cose in termini fiscali e stilare un regolamento a prova di bomba
Immagine

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 23 settembre 2009, 17:46

Quoto le due note di Bender in merito al far pagare ed aggiungo che i commercianti in quanti tali vorrebbero giustamente firmare un contratto e ricevere una regolare fattura....niente di impossibile ma probabilmente costerebbe più la corda del sacco.
Al limite la tassa la si potrà  introdurre strada facendo...

Ciao,
Geeko

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 23 settembre 2009, 17:49

kalytom ha scritto:e senza la partecipazione di cncitalia (sito) come venditore.
..e perchè ? Secondo me ci puoi partecipare senza problemi !
kalytom ha scritto:Ovviamente prima di qualsiasi iniziativa devo vedere meglio le cose in termini fiscali
beh, se non fai pagare niente non dovrebbero esserci problemi fiscali
kalytom ha scritto:e stilare un regolamento a prova di bomba
Questo si, a prova di bomba e ferreo ! :evil:

Ciao,
Geeko

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » mercoledì 23 settembre 2009, 18:13

Esempio di un post a seguito di un’inserzione fatta da un commerciante:

Sconsiglio a tutti questo tornio e questa ditta! Il motore del mio tornio si è rotto
dopo solo una settima d’utilizzo. Sono due mesi che aspetto il pezzo di ricambio
in garanzia, ma ancora niente. Le mie innumerevoli telefonate al signor Pinco Palla
titolare della ditta X, non sono servite a niente.

* * *

Meditate gente, meditate.

Saluti,

Franco

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 23 settembre 2009, 18:34

io sono d'accordo a patto che:
-bisogna notificare l'acquisto tramite post per non far diventare tutto solo un ammasso di pubblicità  a senso unico.
-tutti gli acquisti devono essere contrattati all'interno del forum.
-venga inviata col pacco regolare fattura
-siano categoricamente vietati gli "i nostri bellissimi, funzionalissimi..."
-l'esposizione avvenga in modo professionale, non come una vendita televisiva.
-ci siano foto e prezzi di ogni prodotto pubblicato.
-siano vietati i titoli tutti in stampatello.
status cnc: mollata per il cavallo

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 23 settembre 2009, 18:43

Franco99,
forse ho capito male me io intendevo l' area commercianti come un' area dove possano postare solo i commercianti (ben identificati e non "nascosti", nome commerciante/nome ditta/sito ecc...) presentando i loro prodotti a mo di inserzione.
Tipo:
Ho in vendita/ho realizzato/commercializzerò dal gg/mm/aaaa/è disponibile la nuova versione/release di.... bla...bla...bla...

Non un luogo dove tutti possano scrivere. Per quello c'è già  tutto il resto del forum :D

Ciao,
Geeko
Ultima modifica di Geeko il mercoledì 23 settembre 2009, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » mercoledì 23 settembre 2009, 18:45

ddavidebor,
ma area commerciale, io l' ho intesa come area in cui vengono presentati (nei dovuti modi) dei prodotti e non un negozio vero e proprio...

Ciao,
Geeko

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » mercoledì 23 settembre 2009, 18:46

Io credo che comunque,non debba essere una sezione dove uno tratta la vendita tramite sezione, e le cose svolte fuori dal forum, restano fuori dal forum.

Un post del genere (quello di esempio di Franco99), và  cancellato prima di subito.

Credo che invece avere una sezione dove uno fà  domande su un dato prodotto, e ottiene risposte di prima mano, sia utile a tutti, e si dirada la nebbia massonica che circola su dati prodotti, di cui si parla, nel bene e nel male, ma di certe cose nessuno fà  cenno, tipo prezzi, costi orari, costi dei materiali, etc etc etc.

Così come, alcuni che fanno piccoli commerci, senza far male a nessuno e senza far danni, potrebbero presentare ciò che hanno da offrire senza dover temere le ire dei moderatori.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 23 settembre 2009, 18:56

io invece troverei utile delle vere vendite...nel senso presentazione prodotti e prezzi, foto...e uno compra direttamente in pm.
la mia unica paura è che poi ci sia solo pubblicità , ma è una paura infondata.
certo quancuno che vuole solo farsi pubblicità  ci sarà ...e si banna.
Ultima modifica di ddavidebor il mercoledì 23 settembre 2009, 19:10, modificato 1 volta in totale.
status cnc: mollata per il cavallo

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”