Modifica messaggi -come ?

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Modifica messaggi -come ?

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 13:38

Ciao
Ho fatto 2 volte la modifica di un mio messaggio e poi non mi permette più. Come faccio modificarlo se ho bisogno?
Grazie

velleca55

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da velleca55 » venerdì 28 novembre 2008, 13:53

Non si può ... penso ... e penso che il tempo a disposizione per editare un messaggio "decentemente" non debba essere inferiore ai 30 minuti ...

Se no si fa solo un messaggio con scritto " BELLO!!!" ed anche cosi in fretta e basta ...

Se uno vuole fare un messaggio un po più elaborato, come mi capita spesso e volentieri, si vede "tagliata" la possibilità  di fare un lavoro minimamente accettabili, vuoi per errori di battitura, voi per errori di grammatica, vuoi per parti informative supplementari al messaggio ...

Rifaccio l'appello di alcuni giorni fa ... aumentate il tempo a disposizione per editare un messaggio ... MINIMO 30 minuti ...

Se dopo in questo tempo qualcuno si pentirà  di quello che ha scritto, beh anche questa libertà  credo possiamo permetterci ...

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 14:12

Mi dispiace vedere che mi è tolta la possibilità  di modificare quello che io ho scritto (compreso l'eliminazione di messaggi doppi inseriti per sbaglio) e la modifica dei messaggi nella sezione mercatino.
Pensavo che l'upgrade del forum porterà  miglioramenti , ma finora mi crea solo confusione. :|

velleca55

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da velleca55 » venerdì 28 novembre 2008, 14:31

Hellas ... non è un problema di piattaforma ... è che si è fatto necessario impedire il cancellare di messaggi, vuoi per stupidità , vuoi per non cancellare risposte che potessero invalidare una discussione facendo rimanere risposte a "vuoto" ...

La misura di bloccare la modifica mi sta bene ed è stata presa per difendere il nostro database ...

Dopodiché ritengo che il tempo è poco per editare un messaggio ... tutto qua ... ma il limite mi sta bene, visto i motivi per cui è stato imposto ...

Ovvio dentro questo limite si possono anche cancellare le risposte, è un diritto poter ripensare a quello che si scrive, questo ritengo sia giusto, ovvio passato il tempo no, ma che il tempo sia come minimo sufficiente per poter editare una risposta articolata ...
.

Mangusta

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 novembre 2008, 14:35

Occorre fare un pò di chiarezza riguardo a questa cosa:
- Il tempo per la modifica dei messaggi dipende dal settaggio dell'Admin e non dalla board.
- L'Admin con tale settaggio non è che ha voluto impedire a qualcuno di modificare i propri post, ma ha voluto solo evitare, come in precedenza accaduto troppe volte, che qualche utente cancellasse uno o più post di un argomento dove già  erano stati postati messaggi di altri utenti in risposta e che in seguito a tale cancellazione, risultavano poi essere senza senso e logica agli eventuali utenti che avrebbero letto l'argomento.
- Inoltre se gli utenti sanno che il tempo per la modifica dei post è limitato (ora credo a 15-20 minuti), presteranno più attenzione a quello che stanno scrivendo. :wink:
- In ogni caso l'Admin leggerà  sicuramente quanto da voi richiesto e se lo riterrà  opportuno aumenterà  il tempo a disposizione per la modifica dei messaggi. :D

Avatar utente
essevi2001
Senior
Senior
Messaggi: 1007
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:53
Località: S.Giovanni la Punta (Catania)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da essevi2001 » venerdì 28 novembre 2008, 15:42

Quoto Mangusta e aggiungo solo che TUTTI i moderatori sono in grado di spostare, modificare o cancellare i messaggi. Se è proprio necessario.. basta chiedere! :D
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 16:26

Ok, grazie a tutti, farò più attenzione.

Comunque considero un mio diritto di poter modificare i miei messaggi a mio piacimento, di più quando mi accorgo di aver fatto un errore e lo voglio correggere; (e poi mi basta correre tutto il giorno, almeno qui vorrei fare le cose con calma senza aver fretta e paura di non poter modificare le cose in tempo utile.
Iai, non c'è l'ho fatta di nuovo :oops:
:)

Mangusta

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da Mangusta » venerdì 28 novembre 2008, 17:47

Purtroppo come in tante cose per colpa di qualche furbacchione poi a pagarne le conseguenze sono in tanti.
In tutti i forum ci sono dei regolamenti più o meno validi, più o meno giusti, poi ci sono delle norme comportamentali che non sono scritte da nessuna parte ma che pure esistono e in gergo vengono definite netiquette, basterebbe attenersi a queste e tutto filerebbe liscio ma spesso non è così.
Tornando in argomento è giusto che se uno si accorge di aver commesso un errore in fase di scrittura, poi vuol correggerlo o modificare un concetto, quello che non è giusto è cancellare un post quando altri utenti sono già  intervenuti nella discussione, purtroppo questo è già  avvenuto ed ecco perchè l'admin si è visto costretto a limitare il tempo di modifica dei messaggi.

Avatar utente
essevi2001
Senior
Senior
Messaggi: 1007
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:53
Località: S.Giovanni la Punta (Catania)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da essevi2001 » venerdì 28 novembre 2008, 18:28

O, ancora peggio, dopo una risposta cancellare cinque parole del post precedebte.... così chi ha risposto fa anche la figura del cretino!
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da kalytom » venerdì 28 novembre 2008, 19:20

hellas ha scritto:Ok, grazie a tutti, farò più attenzione.

Comunque considero un mio diritto di poter modificare i miei messaggi a mio piacimento, di più quando mi accorgo di aver fatto un errore e lo voglio correggere; (e poi mi basta correre tutto il giorno, almeno qui vorrei fare le cose con calma senza aver fretta e paura di non poter modificare le cose in tempo utile.
Iai, non c'è l'ho fatta di nuovo :oops:
:)
Qualcuno ha reputato essere nel proprio diritto nel cancellate tutti i suoi messaggi. Questo ha lasciato un "buco" nella continuita' dei discorsi.... e azzoppato il forum. Tu pensa se Velleca cancellasse i suoi 8000 messaggi.....

Il tempo per la modifica dei propri messaggi e' stato alzato a 30 minuti, in ogni caso e' possibile (per velleca) impiegare tutto il tempo che si vuole per editare un messaggio, utilizzare il tasto anteprima per rileggerlo e solo dal momento dell'effettivo invio inizia il conteggio. Si puo' altresi utilizzare il tasto "salva" e modificarsi il post piu' volte per poi alla fine inviarlo.
Immagine

velleca55

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da velleca55 » venerdì 28 novembre 2008, 19:31

I miei post non mi appartengono più dal momento che sono parte del forum ... 8) ... e dovrebbe valere per tutti ... :? ...

Ottimo l'aumento per i 30 minuti ... Grazie ... :D ... si è vero si possono vedere in anteprima, ma comunque sempre sfugge qualcosina ...

Cercheremmo di conviverci dai ... e con l'aiuto dei moderatori magari i malanni maggiori possono essere corretti ...

PS: La funzione salva non l'ho mai usata ... ma dove si allocano i messaggi salvati ? ... e dopo se li salva per cosa ? ... per pubblicarli in un secondo momento immagino ...

Ah ... penso di aver capito anche se non l'ho fatto ... salvando un messaggio questo rimane quando si vorrà  rispondere e ti appare in quel momento ... penso ...devo provare ...

OK .. provato ... rimane la bozza e se la si vuole riprendere si preme CARICA e si sceglie la bozza che si desidera ... :wink: ...


PS finale : ... e per la prima volta sono riuscito a "editare" un messaggio degnamente ... 8) ...

Grazie per i minuti aggiunti ... :lol: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellas
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:05
Località: Prov. BG
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da hellas » venerdì 28 novembre 2008, 20:31

Grazie
Sono contento che il forum sta migliorando. ;)

illo41100
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2008, 21:28
Località: Modena

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da illo41100 » venerdì 28 novembre 2008, 21:24

Vorrei Solo far notare che su quasi tutte le board il limite della modifica del messaggio e di qualche giorno.....
Sicuramente come gia' detto "il velleca" non potrebbe concellare comunque i suoi 8000 messaggi danneggiando il database.

E voglio che sia un "affecionados" del forum ma difficilmente si possono superare i 3-4 messaggi al giorno...

Quindi come ho gia' fatto notare in un'altra discussione sull'argomento , mi sembrava ridicolo il limite di 10 minuti... ( o meno ) perche' si faceva aumentare inutilmente il lavoro ai moderatori , e le incazzature degli utenti.

30 minuti va gia' meglio , ma per me sono ancora pochi.

Un discorso interessante sarebbe invece di chi sia la "proprieta' Intellettuale" dei messaggi scritti dagli utenti....

Ciao
Ciao

Avatar utente
essevi2001
Senior
Senior
Messaggi: 1007
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 21:53
Località: S.Giovanni la Punta (Catania)
Contatta:

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da essevi2001 » venerdì 28 novembre 2008, 21:40

Ogni Forum fa storia a se per quanto riguarda le regole ed i regolamenti.
Certo se in questo forum si è sentita la necessità  di porre un limite all'editabilità  dei messaggi c'è un motivo. E mi pare che sia stato ampiamente dichiarato.
Siccome c'è stato chi ha cancellato in un paio d'ore oltre 500 messaggi, adesso i messaggi non possono più essere "editati" trascorso un tempo x che, al momento, è di 30 minuti.
Questa è la regola di questo forum. Può piacere o non piacere, ma tant'è.
Nulla e nessuno può vietare all'amministratore di aumentare o diminuire questo limite. Così come nessuno può obbligare gli utenti a postare conoscendo questo limite. L'importante che ognuno sappia cosa può e cosa non può fare. Aggiungo soltanto che i post sono pubblici e liberamente pubblicati quindi, per favore, lasciamo perdere discorsi come proprietà  intellettuale SIAE e copyright!
Spero di essermi spiegato e non aver aumentato la confusione.
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!

velleca55

Re: Modifica messaggi -come ?

Messaggio da velleca55 » venerdì 28 novembre 2008, 22:04

Penso che cosi può andar bene ... 30 minuti sono abbastanza per poter fare anche un bel tutorial e poter correggere qualcosa ...si è un limite, devo concordare, ma non nascondiamoci ... in due giorni puoi rovinare tutte le discussioni a cui hai partecipato, e come già  successo, questo non lo permetteremmo più ... non importa cosa fanno le altre board ... magari non hanno gli stessi "vendicatori" in mezzo ai suoi inscritti ...

Quanto alla proprietà  intellettuale ... beh ... diciamo che i messaggi sono firmati, ma dopo le trascrizioni sul forum appartengono a tutta la comunità  e non più ai singoli, non dopo averli pubblicato ... diventano di dominio pubblico, pubblico di chi li leggi, ma prima ancora pubblico come appartenente alla comunità  ... almeno qui da noi ... senza bisogno di ricorrere a regole o norme giuridiche o altri forum per definire questo ...

E' un forum dove si "offre" la propria partecipazione ...e non un'aula di tribunale dove si arrocca a seconda delle situazioni, diritti, controlli, o proprietà  intellettuale ...

Comunque pubblicandolo in un forum, che è un luogo pubblico, e formato da migliaia di altri partecipanti, il diritto si ferma nel momento stesso che i messaggi sono per forza di cose, collegati e indivisibili con altri messaggi ed utenti, il che di per se impedisce qualsiasi singolo di proporsi come "padrone" dei suoi messaggi ... appartengono alla comunità  ...

E dopo il forum compie le sue funzioni quando offre informazione, scambio e crescita di conoscenze tecniche ai suoi partecipanti ... tutti i partecipanti, che sono alla fine, i veri "proprietari" del database del forum, messaggi singoli inclusi ...

Concludendo ... il forum e i suoi partecipanti hanno la proprietà  intellettuale del database ... essendo esse stesso fatto in azione collettiva da tutti i partecipanti ...

A mio parere ovvio ...

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”