commercio abusivo nel forum

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Bloccato
Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » martedì 27 gennaio 2009, 14:02

Tutti i moderatori di questo forum stavano discutendo già  da molto tempo di queste cose che avvengono nel forum.
Ho voluto dare tempo a Nextcnc di rispondere ma vedo che o è in malattia e non può lavorare o non gli frega un baffo di noi.
A questo punto ho deciso di procedere all'avvertimento e al successivo ban di TUTTI coloro che fanno uso scorretto del forum.
Alcuno di noi utenti saranno direttamente Bannati per il comportamento avuto nei confronti di altri utenti.
Con l'occasione ricordo a tutti ad alta voce che:

QUESTO E' UN FORUM CHE NON HA PAGATO NESSUNA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E NON è ISCRITTO ALLA CAMERA DEL COMMERCIO.

Questo significa che i commercianti NON POSSONO IN ALCUN MODO METTERE QUALUNQUE FRASE O PAROLA A TITOLO DI INFORMAZIONE PUBBLICITARIA E NEANCHE A TITOLO DI SOLA INFORMAZIONE.
NON POSSONO VENDERE NULLA DI NULLA ATTRAVERSO QUESTO FORUM.
Questo non sono io a dirlo ma è la LEGGE.
Gli utenti commerciali con i loro messaggi pubblicitari mettono NEI GUAI SIA L'ADMIN CHE I MODERATORI!!
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » martedì 27 gennaio 2009, 14:10

nelle discussioni tra moderatori, io ho proposto di bannare:
1-Nextcnc ban diretto e cancellazione dei riferimenti commerciali al suo prodotto

i colleghi mi propongono

2-alessandro212- ban
3-grighin- avvisare>ban
4-celtic- ban
poi non sò chi altro c'è..... ma siamo qui per fare pulizia pasquale e per non rischiare di rimanere coinvolti nostro malgrado in situazioni penali o anche solo amministrative.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da kalytom » martedì 27 gennaio 2009, 14:45

Come detto da Fiser alcuni utenti frequentano il forum al solo scopo di promuovere le proprie merci. Questo, oltre a non essere tollerato non e' permesso dalle leggi. In serata verranno pesantemente moderate le sezioni interessate, in particolare la sezione "seriali - usb" nata per risolvere eventuali problemi, come il resto del forum e non certo per offrire strumenti di propaganda.
Immagine

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da Bender » martedì 27 gennaio 2009, 15:20

Tema scottante.

Primo punto

Il mio parere per adesso è quello di non punire nessuno,poi se eventuali "vendite" o publicità  continuassero prendere provvedimenti.
Non mi sembra corretto che d' improvviso quello che in qualche modo veniva tollerato ora non lo si più, e si paghi per il passato,la legge vale dopo l'entrata in vigore.

Secondo punto

Mi sembra corretto punire che fa pubblicità  ripetuta ad uno o più prodotti specifici di una azienda riconosciuta come tale.

Terzo punto

Mi sembra scorretto punire persone che hanno collaborato e continuano a collaborare allo sviluppo del forum ed in più effettuano qualche o più vendite in modo privato usufruendo del mercatino.
Altrimenti diventa quasi impossibile riconoscere chi se ne approfitta,tantovale chiudere il mercatino, cosa che io trovo sbagliatissima.

Morale :D

Immagino che quache volta possa dare fastidio a qualcuno che qualche persona ricavi qualche guadagno in più dal mercatino,ma ci sarebbe da tenere conto dei benefici che la merce in vendita provoca agli acquirenti che hanno la passione per la cnc e che per loro, l'unico modo di realizzarla è acquistare materiale usato o non a basso costo.
Ok l'utente potrà  ricavarci qualche soldino ma potrà  fare felici e permettere la realizzazione di una cnc con materiali magari professionali a costi di produzione,che penso sia uno degli scopi principali del forum.


Per quanto riguarda gli eventuali problemi con la legge non capisco che differenza ci sia tra un utente che vende un prodotto con trattativa privata (senza emissione di fattura) quindi permesso nel forum come mi pare di capire, da un utente che vende piu prodotti con trattativa privata (senza emissione di fattura) cosa che sembra vietata.
Non riesco a capire come ne siano responsabbili gli amministartori del forum dato che per loro è impossibile da sapere.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da Garkoll » martedì 27 gennaio 2009, 15:30

Sono dell'opione che tanti professionisti con la loro collaborazione hanno dato molto a questo forum e con sincerità  anche se a volte vendono non mi sembra che abbiano dato fregature e ci tengo a precisarlo a differenza di tanti utenti privati.

Per cui se proprio non è possibile tenere così il forum non possiamo fare delle sezioni come in cnczone specifiche in cui gli esperti di un prodotto aiutano e rispondo agli acquirenti del prodotto stesso?? :D

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » martedì 27 gennaio 2009, 15:57

tra i moderatori ci sono state queste discussioni.
qualche commerciante si è reso utile a tutti con i suoi servizi ma di fatto non può vendere attraverso il forum, sia pure nella sezione mercatino.
l'andazzo è andato avanti per parecchio tempo ma prima o poi qualcosa doveva succedere....

per cui si è ritenuti tutti insieme a procedere per la pulizia generale.
fatto è che se questo forum viene utilizzato tra privati per scambio materiali e compravendite OCCASIONALI allora nulla da dire.
gli utenti rispondono di quello che fanno.
Se invece dei commercianti utilizzano il forum per i propri interessi cambia tutto.
Non è che a me dia fastidio la cosa ma di fatto il forum diventa un mezzo commerciale vero e proprio.
Deve essere quindi sottoposto alle leggi del mercato come tutti gli altri siti di vendita on line.
siccome questo forum NON è un sito di vendita on line, va da se che ci andiamo di mezzo tutti e in particolar modo l'admin e moderatori.
Se poi qualche commerciante prende pure per il culo allora perchè dovrei farmi passare sopra per esclusivo interesse suo??
Mi - Ci stiamo solo difendendo... cercate di capire la situazione.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da tls-service » martedì 27 gennaio 2009, 16:19

Non conta nulla il mio parere ma sono d'accordo con Fiser...
Il Problema è un'altro... ma vi rendete conto che, secondo me, è impossibile "pulire" il Forum da questi problemi... Ogni utente dopo esser stato Bannato dopo circa 30 secondi può rientrare senza nessun controllo con un'altro Nik... e continuare quello che stava facendo magri in PV...
Secondo me l'idea di Garkoll non è male...

Ciao

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da massimomb » martedì 27 gennaio 2009, 17:57

Se gli banni l'IP?

Oppure la Mail?

Comunque, è giusto così, per la vendita continua c'è ebay, uno si apre una vetrina e vende ciò che vuole al prezzo che gli pare, se deve partecipare solo o quasi per fare affari, mi sà  che alla fine conviene pure a lui.


Vero è che i tempi son duri e a tutti fan comodo 2 lire in più, però una cosa è vendere le cose usate che non si usan più, un'altra è la vendita sistematica di merce nuova o rilevata a blocchi e poi reciclata al minuto.
Poi se la vogliamo dire tutta, con prezzi fatti a simpatia o non fatti proprio, almeno su ebay se ti interessa fai un'offerta o compri ad un prezzo chiaro, con un MINIMO di garanzie (vabbè che le fregature uno le prende lo stesso).

Idem per macchine che prima vengono pubblicizzate sul forum, e poi una volta ultimate vendute a prezzi di mercato, ora, io non credo che 4500 o 6000 euro per una cnc siano prezzi da mercatino di forum, a quei prezzi uno le mette su ebay, e poi se ne assume pesi e responsabilità , fermo restando che possono essere macchine assolutamente ben fatte, ma che se debbono essere vendute "dovrebbero" sottostare a regole e caratteristiche di mercato a cui son sottoposti tutti quelli che ogni giorno rischiano il deretano e grossi capitali per sfamare la propria ed altre famiglie, in questi casi si parla di cifre che uno non mette da parte in 1-2 mesi, se vive di stipendio, ma di tutto rispetto per chiunque, forse si è perso il senso della misura.

My 2 cents


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Mangusta

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da Mangusta » martedì 27 gennaio 2009, 18:59

Bannare l'IP o la mail purtroppo non serve a nulla e anche se il ban è effimero sarà  preso in considerazione. Poi l'unica soluzione è controllare assiduamente il mercatino perchè se si riscrivono prima o poi saranno scoperti, (è solo questione di tempo)
sia per il modo di scrivere, sia per gli articoli che verranno messi in vendita, ecc. e comunque sicuramente saranno
per forza di cose limitati nei loro "movimenti".
Dopodichè se si ha la certezza che si tratti delle stesse persone, saranno segnalate agli organi competenti.

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » martedì 27 gennaio 2009, 19:34

vorrei rispondere a bender su un argomento che all'inizio non era chiaro neanche a me.

anche la vendita tra privati è sottoposta a tassazione.

questo l'ho scoperto recentemente.
Se io vendo il mio tornietto proxxon usato, tramite un annuncio o con agni altro mezzo, devo poi denunciare l'importo incassato sulla dichiarazione dei redditi.
e se nel complesso ho superato i 5000 euro di introito annuale, ci devo pagare pure l'irpef.

la vendita tramite annunci tra privati PER LEGGE deve avere natura estremamente occasionale, non può durare oltre un mese e non può essere ripetuto nell'anno (su questo non conosco regole precise ma sicuramente sono molto restrittive)
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

ombra641
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 18:43
Località: Roma

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da ombra641 » mercoledì 28 gennaio 2009, 0:34

Scusa Fiser da quando la vendita tra privati è soggetta a tassazione?
da quel che mi risulta la vendita di cose usate tra privati non è soggetta a tassazione non deve essere dichiarata, al massimo deve essere giustificato il possesso di somme in caso di controllo, giustificabile con la vendita di un oggetto.
Sarebbe cosa utile se postassi, eventuali link sulla materia perchè sinceramente non ho trovato nulla al riguardo.
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » mercoledì 28 gennaio 2009, 7:41

la tassazione avviene ogni qualvolta ci sia passaggio di denaro e di beni tra un soggetto e un altro.
questo è sempre stato così.
con le vendite a forza di annunci continui si ottiene una vera e propria attività  commerciale, anche se di roba usata.
Se il ricavato supera i 5000 euro di dovrebbe dichiarare e pagare l'irpef.
tra l'altro il tetto dei 5000 euro comprende gli altri reddidi (stipendio, fabbricati, terreni, etc etc)

per questo motivo l'annuncio DEVE essere di natura occasionale.
Questo per non incorrere in attività  commerciale abusiva.
per occasionale si intende un solo annuncio la cui durata non può superare i 30 giorni.
Non ti so dire se dopo tali 30 giorni sia possibile rimettere tale annuncio per lo stesso oggetto.
se mettessi 10 annunci sul mercatino uscirei fuori dall'episodio occasionale e sarebbe una vera e propria CAMPAGNA di vendita.
Anche questo non è consentito.

a ben vedere se tutti gli utenti di strada fanno copie pirate dei film che affittano in videoteca non vuol dire che la cosa sia lecita.
sapete bene che se presti uno di quei film copiati a tua sorella puoi finire dentro.
Con questo voglio dire che puoi anche prestare il tuo film pirata a tua sorella ma sappi che non è regolare.
Nel forum esposto al pubblico, o anche ai soli iscritti per poter scrivere, la cosa è un pò più evidente ed essa stessa costituisce prova.
Le regole di legge non le ho fatte io, mi sono informato consultando anche consulenti esperti in materia, sono andato di persona alla siae per vedere quali erano i miei obblighi di legge per la pubblicazione del mio sito, ho avuto discussioni con vari utenti commercianti o meno.

Per la precisione la vendita on lone è equiparata alla televendita, con tutte le conseguenze del caso (iscrizione alla camera del commercio, istituzione di società , etc etc)

Detto questo non è che non si possa parlare di quella marca o quell'altra, quello che non deve avvenire è la pubblicità  e il tentativo di vendere da parte dei venditori.
Ora se ad un utente serve una vite, sa che grighin vende viti per mestiere, esso lo contatta in privato e se la vede con lui.
Ora va da se che la gente deve sapere che grighin vende viti e senza informazione commerciale è impossibile saperlo.
ma questo non è un problema del forum.
Se grighin avesse un sito commerciale, come tutti gli altri, si verrebbe a parlare che un tizio ha comprato una vite da caio di cui al link, si è trovato bene, o anche male e via discorrendo.
Questa è informazione tecnica
Se invece un tizio entra, si fa creare una sezione tutta per lui e si mette a parlare del suo prodotto questa è informazione commerciale.
a fronte di questo il tizio può essere denunciato per attivita di televendita abusiva e il forum verrebbe chiuso perchè è appunto il canale di vendita. (l'admin e i moder ci vanno di mezzo)
Secondo te perchè io dovrei pagare un avvocato per difendermi solo perchè uno stronzo si è messo a fare pubblicità  dove non doveva?
ma che siamo impazziti?
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da fiser » mercoledì 28 gennaio 2009, 7:42

intendiamoci... ho preso grighin solo ad esempio
non ce l'ho con nessuno ma meglio evitare malintesi e guai futuri
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da kalytom » mercoledì 28 gennaio 2009, 10:37

Bender ha scritto:Tema scottante.

Primo punto

Il mio parere per adesso è quello di non punire nessuno,poi se eventuali "vendite" o publicità  continuassero prendere provvedimenti.
Non mi sembra corretto che d' improvviso quello che in qualche modo veniva tollerato ora non lo si più, e si paghi per il passato,la legge vale dopo l'entrata in vigore.
concordo pienamente
Bender ha scritto: Secondo punto

Mi sembra corretto punire che fa pubblicità  ripetuta ad uno o più prodotti specifici di una azienda riconosciuta come tale.
concordo pienamente
Bender ha scritto: Terzo punto

Mi sembra scorretto punire persone che hanno collaborato e continuano a collaborare allo sviluppo del forum ed in più effettuano qualche o più vendite in modo privato usufruendo del mercatino.


Altrimenti diventa quasi impossibile riconoscere chi se ne approfitta,tantovale chiudere il mercatino, cosa che io trovo sbagliatissima.
concordo pienamente
Bender ha scritto:
Morale :D

Immagino che quache volta possa dare fastidio a qualcuno che qualche persona ricavi qualche guadagno in più dal mercatino,ma ci sarebbe da tenere conto dei benefici che la merce in vendita provoca agli acquirenti che hanno la passione per la cnc e che per loro, l'unico modo di realizzarla è acquistare materiale usato o non a basso costo.
Ok l'utente potrà  ricavarci qualche soldino ma potrà  fare felici e permettere la realizzazione di una cnc con materiali magari professionali a costi di produzione,che penso sia uno degli scopi principali del forum.
qui non sono d'accordo, credo che non dia fastidio a nessuno e sicuramente non a me se uno o piu' utenti del forum prendano qualche soldino utilizzando il mercatino, fra le altre cose nel caso specifico di Grighin spesso o sempre ha messo in vendita cose che non sarebbero altresi acquistabili per noi poveri hobbysti. Inoltre sempre nel caso specifico e' un vero utente del forum spesso presente a differenza di altri.
Bender ha scritto: Per quanto riguarda gli eventuali problemi con la legge non capisco che differenza ci sia tra un utente che vende un prodotto con trattativa privata (senza emissione di fattura) quindi permesso nel forum come mi pare di capire, da un utente che vende piu prodotti con trattativa privata (senza emissione di fattura) cosa che sembra vietata.
Non riesco a capire come ne siano responsabbili gli amministartori del forum dato che per loro è impossibile da sapere.
qui non sono all'altezza di risponderti...
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: commercio abusivo nel forum

Messaggio da kalytom » mercoledì 28 gennaio 2009, 10:40

Garkoll ha scritto:Sono dell'opione che tanti professionisti con la loro collaborazione hanno dato molto a questo forum e con sincerità  anche se a volte vendono non mi sembra che abbiano dato fregature e ci tengo a precisarlo a differenza di tanti utenti privati.
concordo, qui e' il caso di un utente che non partecipa al forum.....
Garkoll ha scritto: Per cui se proprio non è possibile tenere così il forum non possiamo fare delle sezioni come in cnczone specifiche in cui gli esperti di un prodotto aiutano e rispondo agli acquirenti del prodotto stesso?? :D

La sezione controlli seriali e usb era nata per questo motivo. considerato che i controlli in questione si contano sulle dita di 1 mano mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Verra' aperta una nuova sezione dove le aziende potranno aggiornarci sulle novita' e le migliorie dei propri prodotti.
Immagine

Bloccato

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”