Proposta aggiornamento regolamento

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da marcosin » lunedì 17 agosto 2009, 13:38

La cosa non mi sembra di così scarso interesse, visto che il post è stato aperto ieri e che iniziava ad essere costruttivo, con l'intervento dell'amministratore per primo, pronto a confrontarsi sull'argomento.
Poi come sempre è degenerato, non capisco perchè si va sempre a finire con il dire che si vuole offendere i moderatori, che vogliamo fare il nostro comodo etc..
Non l'ha mai detto nessuno questo, si parla di aggiungere tre righe al regolamento in modo tale che un nuovo utente conosca la regola senza il bisogno che gli venga detto ogni volta.
Tra l'altro è stata spostata l'attenzione sul mercatino e non è di questo che si parlava, il post dove si parla di abusi sul mercatino è un'altro https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 12&t=14974 e tra l'altro l'amministratore l'ha praticamente bloccato propio perchè era degenerato.
Va beh dai io lascio perdere, del resto non me ne viene niente, era solo un consiglio, tanto vedo che la comunicazione su questi argomenti va in un senso solo e non si accettano input esterni.

velleca55

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da velleca55 » lunedì 17 agosto 2009, 14:18

Penso che hai frainteso ...

L'amministratore ti ha aperto a suggerimenti che tu non hai fatto ...

Comunque se i tuoi suggerimenti sono riguardo cose che sono piu che chiare non ne vedo la necessità  di cambiare il regolamento ... la residenza e una presentazione, sono solo le cose da fare ... e comunque la residenza anche se non è obbligatoria, di fatti lo diventa visto che da anni TUTTI la abbiamo ...

Allora per partecipare al gruppo se la chiede e penso che le mie argomentazioni a riguardo, fatte qui e altrove in altri tempi, siano piu che soddisfacenti ... non ne vedo il bisogno di cambiare il regolamento solo perché a qualcuno di faccia storta, non li va perché non è scritto (e c'è scritto) ...

La presentazione è un atto di educazione ... visto che l'inscrizione piu delle volte è fatta con l'intento di chiedere aiuto o consiglio nel forum ... non ne vedo il bisogno di farla obbligatoria, è soltanto una dimostrazione di buona educazione ..

Quanto al Mercatino, sei stato tu a metterlo in ballo ... parole tue ...

"Faccio caso che molte volte vengono fuori discussioni tra utenti e moderatori a causa di regole non rispettate, tipo quella della residenze, la presentazione, le vendite di oggetti venduti da altre parti, etc...

E anche questo c'è scritto nel regolamento del MERCATINO ... e penso abbiamo risposto alle tue proposte se sono queste ...

Comunque visto che l'astio e il topico erano rivolti alla mia persona, non vedo perché non dovevo risponderti ...

E non ho visto nemmeno il topico "degenerare", o forzature da parte di nessuno ... soltanto la tua interpretazione di quello che dico, tassando ogni volta le mie parole come degeneranti ...

Sono invece, solide e obbiettive argomentazioni ... e se si parla di cambiare il regolamento per delle discussione (presunte) poiché fatte nel pieno diritto di chi modera responsabilmente il forum, ritengo che le tue siano solo illazioni contro la mia persona ...

Se hai altri consigli bonari da fare, l'amministratore stesso di persona te lo ha fatto capire che li prenderà  in considerazione ... restando il fatto che ti ha anche detto che il nostro regolamento è basato, se non totalmente ripreso, da altri regolamenti sparsi in rete, facendoti capire che una ricerca e anche l'aggiunta di consigli dei partecipanti del forum, ne sono compresi ...

Parole tue ...
"Poi come sempre è degenerato, non capisco perchè si va sempre a finire con il dire che si vuole offendere i moderatori, che vogliamo fare il nostro comodo etc..

Se sono queste le puntualizzazioni che dovevi fare, devi convenire che facevi prima a chiedere di rimuovermi da moderatore ... almeno parlavi chiaro ...

Detto questo e rimanendo che la tua è una posizione di astio nei miei confronti, ahimè lo aprendo con tristezza, visto che quando intervengo subito lo tassi per "degenerazione", non posso che concordare con quanto detto da Mangusta nel ultimo suo messaggio, che ha visto piu lontano di me ...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da marcosin » lunedì 17 agosto 2009, 17:09

Mi space che pensi che io abbia astio verso di te e che le cose che scrivo pensi siano a te rivolte, ma ti sbagli, infatti io rispondevo a Mangusta che riteneva il topico inutile, non ho tirato in ballo tue affermazioni, anzi me ne guardo sapendo che non perdoni!. :D :D :D
Vediamo allora di fare delle proposte utili che poi magari vengono ignorate perchè non possibili o veramente inutili, però buttiamole giù poi se ne discute, questo è secondo me lo spirito giusto.
Adesso scusa ma vado di fretta, stasera raccolgo le idee che avevo e le posto, io vorrei essere collaborativo, az... ma tu mi seghi sempre! :roll:

Mangusta

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da Mangusta » lunedì 17 agosto 2009, 17:51

Non ho detto che il topic è inutile, ho detto che è di scarso interesse il che è diverso. A distanza di oltre 48 ore dalla sua apertura si notano interventi di 2 utenti, di 2 mod. e dell'admin a fronte di un 150 visite al momento.... se questo è interesse.. io sono un monaco!
Riguardo alle proposte fate pure, ma la cosa la ritengo inutile , dannosa, dal sapore vagamente irrisorio, sarcastico nonchè da presa per i fondelli, anche se fatte in buona fede, perchè ritengo che eventuali modifiche al regolamento e a quelle del mercatino in particolare, l'admin se le può fare da solo o al max sentito il parere di chi si fa la sua avvelenata quotidiana. Sarebbe come se chi fa le leggi da adottare nei confronti dei pirati della strada sentisse un parere preventivo dagli stessi....

velleca55

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da velleca55 » lunedì 17 agosto 2009, 18:04

Dai che alla fine ci capiamo ... :wink: ... basta essere chiari ...

Comunque penso che per quello che hai proposto fin qua, siamo stati esaurienti ...

Dopo per il resto vedremmo ... siamo piu che aperti ... anzi proprio trasparenti ... :D ...

Mangusta

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da Mangusta » lunedì 17 agosto 2009, 18:21

Credo di essere abbastanza chiaro e coerente .. con questo non voglio dire di essere sempre nel giusto anzi... ma in questa occasione mi piacerebbe poter scrivere un intervento molto ferreo e più mirato, seppur improntato nella massima pacatezza, ma so che non mi sarebbe consentito per ovvie ragioni... quindi ritengo, per quel che mi riguarda, l'argomento del tutto esaurito. Buon proseguimento..

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da marcosin » lunedì 17 agosto 2009, 20:12

Scrivo qui alcune cose che mi sono venute in mente e che comunque ho trovato via via su altri forum, non mi sono inventato niente di fatto!
Non voglio mettermi in testa di scrivere un regolamente perchè non ne sono capace e sicuramente chi vive il forum da più tempo è più bravo di me a farlo.
Ma magari da queste quattro cavolate che scrivo, anche se non fossero interessanti di per se, vengono fuori altre idee o proposte valide.

Sul regolamento generale aggiungerei, più che altro un paio di norme di educazione, che però una volta rese regole non sono opinabili dagli utenti
- La critica di un'idea non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria, purtroppo la scrittura spesso può essere causa di fraintendimenti, quindi è bene chiedere chiarimenti prima di considerarsi offesi da affermazioni altrui e catenare polemiche inutili.
- Dopo l'iscrizione è necessaria una piccola presentazione nella apposita sezione
- Renderei obbligatorio l'inserimento della residenza

Per il mercatino la cosa è più delicata, ma io proporrei due cose, anche se mi sembra di aver letto in giro per il forum che erano già  state prese in esame e scartate.
- E' vietata la vendita di oggetti da parte di utenti con meno di tot messaggi (in alcuni forum che non riguardano cnc e che frequento funziona abbastanza)
- E' vietato registrarsi al forum con più nick.

Occhio Velleca, che l'ultima non è una provocazione :D è solo che in altri forum c'è ed in effetti pensandoci mi sembra giusta, ho assistito su mercatini dove lo stesso utente scriveva domande e risposte fasulle solo per uppare il messaggio oppure per accrescere l'interesse verso certi oggetti.

Poi se nessuno sente l'esigenza di quelche regola in più, pace, ripeto non me ne viene niente e sicuramente non voglio arrabbiarmi per queste cose, anzi probabilmente cercherò in futuro di evitare certe argomenti.

Grazie dell'attenzione...

velleca55

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da velleca55 » lunedì 17 agosto 2009, 20:43

Non me la prendo ... anche perché quando mi sono inscritto come GIGIA no ero piu nemmeno utente ... quindi era all'insaputa dell'amministrazione; pensavo veramente di rientrare con un altro nick ... e comunque l'ho fatto per continuare a leggere e partecipare al forum, cosa di cui penso sia chiara e visibile, dico, come partecipo al forum ... però anche se ero stato bannato, i motivi non erano cosi grave da farlo in maniera permanente ... sono stato provocato a dovere e la situazione era alquanto complessa, piu di quanto non possa sembrare ad un nuovo arrivato, e perdere la testa era la cosa piu normale vista la situazione creatasi ... comunque ho rientrato come Gigia in una maniera piu che elegante ... vedi post di Gigia ... e devo dire con tutti i diritti delle mie pregresse partecipazioni ...

Dopo con il mio reintegro, Gigia se ne andato perché a quel punto si, era un nick doppio, e per quello inutile ...

Vedi dipende molto dalla persona ... se il bannato torna e si comporta bene, non vedo problemi ... qualsiasi bannato ...

Se dopo è un mascalzone, allora lo si banna di nuovo ... ma il nick doppio di un bannato, non penso che sia un problema, o una pratica cosi da fare una regola ... denota soltanto l'attaccamento di qualcuno al forum ... il che di per se deve essere visto con buon occhio ... ovvio diverso è il nick doppio, ma non penso che ci siano casi tali da scrivere una regola ...

Per il resto passo la parola ... anche se penso che ti abbiamo già  risposto, e che il regolamento sia piu che chiaro riguardo le cose che proponi ... e non ne vedo norme da impiantare, a non essere quella del mercatino che resta come suggerimento, al vaglio dell'amministratore ...

Ovvio mio giudizio ...

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da marcosin » martedì 1 settembre 2009, 0:14

Un'altra cosa che ho notato, che gli utenti mettono annunci sul forum nonostante li abbiano da altre parti.
Da decisioni prese la cosa è vietate, e può essere giustssimo, però ho riletto il regolamento più volte, ma non è scritto da nessuna parte che non si può, c'è solo scritto che non si possono mettere link di aste, forum, etc esterni...
Se è una mia svista scusate, ma l'ho riletto apposta 3 volte per non fare figuracce :oops: ...

Mangusta

Re: Proposta aggiornamento regolamento

Messaggio da Mangusta » martedì 1 settembre 2009, 6:57

Premetto che tutto questo dovrebbe stare per finire... :mrgreen:
Dico pure che è praticamente impossibile prevedere in un qualsiasi regolamento tutte le situazioni che possono verificarsi, in tal caso ci si deve attenere a quanto suggerito o disposto dai mod. che alla fin fine sono gli esecutori materiali della volontà  dell'amministrazione, fatto salvo qualche errore di valutazione o interpretazione ma sempre fatto in buona fede tranne casi sporadici o eccezionali.
- Mi preme sottolineare invece che sta prendendo piede la moda di contestare, punzecchiare, attaccare, ecc. i moderatori anzi una parte dei mod. e cioè quelli che sono più presenti nei vari forum, d'altra parte è naturale perchè ci si espone di più e chi non fa niente non sbaglia mai..
Nel caso del Mercatino poi, come già  ripetuto decine di volte è un servizio gratuito e senza scopo di lucro messo a disposizione dall'admin per gli utenti e tra gli utenti per delle vendite saltuarie e non seriali e non può considerarsi un sito di vendite online comunemente inteso dove sotto diverse forme c'è sempre un ritorno economico da parte dei gestori fossero anche solo dei banner pubblicitari. Premetto pure che nonostante il disclaimer c'è sempre qualche rischio da parte dell'admin e dei mod. quindi perchè si devono correre dei rischi inutili?
E' chiedere troppo che le cose vadano in un certo modo e non certo come vorrebbe qualche utente particolarmente smaliziato o avvezzo a usare e frequentare siti di vendite online che al primo accenno di moderazione non trova niente di meglio che contestare il/i mod./ri o chiamare in causa il regolamento che non prevede una certa norma? Tanto per fare un es.
si pensa mai che quando si è in casa altrui ci si deve attenere a quelle che sono le norme basilari della buona educazione e della convivenza civile? O forse il proprietario deve esporre un cartello all'ingresso con l'elenco di tutto quello che dovrebbe essere o non essere fatto? Non vorrei che si fumasse, per favore se vai al bagno non pisc..re per terra ma usa la tazza, se hai bambini piccoli al seguito evita che mi rovinino i muri appena tinteggiati con i pennarelli, ecc.
Spero di aver reso l'idea... quindi anche se al momento il regolamento non prevede questa norma specifica ma da diverso tempo si vuole che chi abbia in vendita un oggetto in altro forum o sito lo deve specificare nell'annuncio e la ragione di questo è stata più volte spiegata, non capisco perchè il buon utente non si dovrebbe comportare in tal modo, a lui non costa nulla e noi evitiamo tutte le volte di scrivere la solita solfa. Attenzione io ho parlato di utente....... è chiaro che uno che dopo 2 minuti dall'iscrizione posta il primo messaggio nel mercatino senza aver letto nulla da nessuna parte, senza avere come minimo avuto l'accortezza di andarsi a guardare i topic chiusi per vedere se sono stati chiusi perchè l'oggetto era stato venduto o per altri motivi, queste cose non può saperle... ma questo atteggiamento chiama in causa altre considerazioni che ora non ho tempo di affrontare.
PS: Se hai dei suggerimenti da fare riguardo al regolamento del mercatino, accentrali tutti in un unico post.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”