Tolleranza

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Tolleranza

Messaggio da kalytom » sabato 7 agosto 2010, 19:53

Ho appena rimosso alcuni argomenti e moderati altri che negli ultimi giorni hanno portato polemiche inutili e sterili. Alcuni utenti che considero "buoni utenti" hanno minacciato e/o deciso di abbandonare il forum. Tutto questo non e' tollerabile. Abbasso il mio livello di tolleranza a zero o quasi e passo al ban preventivo dei soliti elementi. Come mi e' stato consigliato provvedero' al ban in 4 fasi:

1) avvertimento in privato
2) ban di 1 settimana
3) ban di 1 mese
4) ban definitivo e successivo ban delle nuove iscrizioni riconducibili al bannato.

In questi giorni provvedero' alla riorganizzazione del forum, vi chiedo la cortesia di segnalarmi tempestivamente eventuali problemi.
Immagine

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » sabato 7 agosto 2010, 20:04

=D> Grazie =D>
Alessandro

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » sabato 7 agosto 2010, 20:33

@KALYTOM: ....O non capisco io o c'è una evidente contraddizione in quello che hai scritto: "...e passo al ban preventivo dei soliti elementi."
Se il ban è preventivo avresti dovuto già  procedere., a meno che non stai ancora approntando la lista... :mrgreen:

2) ..... Dovresti sapere che il ban è alquanto aleatorio e funziona solo con gli sprovveduti o con con chi è ligio alle regole nonostante sia incappato in qualche "flame", questo significa che quanto ti è stato consigliato al punto 4 serve a ben poco... se uno sa appena "destreggiarsi" e non dico come ovviamente, resta solo una perfetta chimera!

3) ..... E visto che non è la prima volta che lo scrivo pubblicamente, perchè i tuoi consiglieri o suggeritori per una volta, invece di agire nell'ombra come hanno sempre fatto e considerato che stanno fornendo dei suggerimenti che interessano tutti gli utenti del Forum non lo fanno alla luce del sole? Almeno i comuni mortali sapranno da che pulpito arriva la predica... o è chiedere troppo e un minimo di trasparenza è impossibile ottenerla?
E con questo mio post da non "allineato" ma sarebbe meglio usare un altro aggettivo, mi candido anche io alla lista dei futuri bannati..... attendo fiducioso MP di preavviso...

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » sabato 7 agosto 2010, 21:02

Bentornato Admin =D>

@ Mangusta,
Al punto 1, leggiamola come "ai soliti" salto gli avvertimenti e li bannerò subito :D

2) Come non darti ragione

3) Non so quanti, ma io l'ho fatto. Ai tempi del "casino" tra C e M, mi sono pure permesso di mandargli un sms con richiesta di intervento urgente. I consigli costano poco, a volte valgono meno, a volte possono essere utili

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » sabato 7 agosto 2010, 21:20

Halfblack lo so che quanto sto per scrivere potrà  sembrare anacronistico e non riveste nessun carattere di importanza, ma io sono stato sempre dell'idea che bisogna parlare in "faccia" come si suol dire e a qualunque costo e conseguenza, forum a parte. Ora un sms relativo a un topic è un conto, decisioni che potrebbero influenzare l'intero andamento di un Forum sono un'altra cosa e come al solito non esistono le mezze misure........ fino a pochi momenti fa i cavalli senza cavezza liberi di scorazzare...... ora li vogliamo imbrigliare di botto con la cavezza d'acciaio e il bello è che non sappiamo chi suggerisce come metterli il "morso"..........

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » sabato 7 agosto 2010, 21:35

@Mangusta
Anch'io ho mandato diversi MP con i quali davo consigli all'Admin.
Non l'ho fatto pubblicamente perchè un pò di mesi addietro mi sono permesso di consigliare una riorganizzazione delle sessioni del forum....sappiamo tutti com'è finita.
Quindi, ho voluto evitare altre dispute.
...e sono anche uno di quelli che ha consigliato le fasi per bannare gli utenti.
In realtà , io consigliavo più fasi e giustamente l'admin le ha ridimensionate.
Ti spiego perchè ho dato questo consiglio: in passato i moderatori sono stati accusati di eccesso di zelo. In questo modo, secondo me, il moderatore ha la possibilità  di riflettere con calma senza arrivare al ban definitivo che certe volte si è dimostrato sbagliato. E l'utente ha anche il tempo per ravvedersi prima di essere bannato definitivamente.
Però, l'ho scritto all'admin, affinchè tutto funzioni è necessaria la presenza dei moderatori.

E' quindi ovvio, che non sono d'accordo con te su quanto hai scritto.....questa volta :wink:

Per dirla tutta ho anche consigliato quali moderatori potrebbero dare un contributo serio.
Alessandro

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » domenica 8 agosto 2010, 8:00

1) Devo saltare necessariamente un lungo preambolo e quindi vengo direttamente al sodo, con la speranza di essere sintetico al massimo per quanto possibile.
-In linea generale tutto il tuo discorso e relative considerazioni, non avrebbero modo di esistere perchè la riorganizzazione tecnico-logistica-editoriale di qualsiasi Forum è strettamente di pertinenza dell'Admin che può avvalersi, ove lo ritenga necessario, della collaborazione dei Moderatori.

2) Riguardo ai ban: Tecnicamente parlando la possibilità  di ban data ai moderatori è a facoltà  dell'Admin che opzionando opportunatamente il Pannello Controllo di Amministrazione,tramite le Opzioni Avanzate, può concedere a tutti i moderatori o a nessuno o solo a qualcuno particolarmente dotato di sufficiente autocontrollo tale possibilità ... quindi gli strumenti ci sono ma se l'Admin non ne è a conoscenza o non si prende la briga di settare a regola d'arte il PCA, non ve la potete prendere con nessuno. Di norma i ban definitivi comunque si discutono in ambito Staff.

3) Se in tempi relativamente recenti i Moderatori o una parte di essi sono stati accusati di eccesso di zelo e pur riconoscendo che in qualche occasione sia ravvisabile tale fenomeno, è solo perchè hanno applicato alla lettera il Regolamento. Ci tengo a precisare che a mio modo di vedere e questo non significa avere i paraocchi, le regole si applicano in un solo modo e non si interpretano a seconda se sono fatte valere nei confronti di un perfetto sconosciuto, di un conoscente personale dell'Admin, dell'amico di uno o più membri dello Staff o di qualcuno o più di qualcuno ritenuto a torto o ragione facente parte della schiera degli "intoccabili".

4) La scelta dei Moderatori è di competenza dell'Admin non dei singoli utenti.... sarebbe troppo comodo... ognuno propone i moderatori a sua misura, gradimento e tornaconto personale.
Oltretutto la scelta dei Moderatori è subordinata a criteri che esulano completamente dal contributo tecnico che essi possono o non possono dare, (ognuno nel suo campo professionale è un tecnico..) ma si effettua sulla capacità  di controllo, gestione, prevenzione e quando necessario anche di repressione. Tenendo ben presente un particolare molto importante... i Moderatori sono soggetti come tutti al Regolamento Generale del Forum e ove esiste anche ad un Regolamento loro dedicato (...e in questo Forum e lo sappiamo in pochissimi esiste anche questo, a suo tempo approntato da chi scrive ed approvato dall'Admin e dagli altri e tutt'ora latente nella sez. riservata, qualora non fosse più così, ne ho una copia e non ho difficoltà  alcuna a postarla..) quindi questo sta a significare che il Moderatore per eccellenza deve essere dotato di molto autocontrollo e deve essere il primo a rispettare le regole e la sua presenza dovrebbe essere quasi "invisibile" e "distaccata" dal resto dell'utenza se vuole esercitare la sua mansione in modo efficace. Questo non significa però che di tanto in tanto non può o non deve fornire il proprio contributo tecnico al Forum, ma deve essere l'eccezione non la regola... questo è quanto avviene in Forum affermati e gestiti a regola d'arte e non solo italiani... poi il web è popolato da una miriade di forum, pseudo forum o ritenuti tali messi in piedi da personaggi improvvisatisi admin dalla sera alla mattina e allora è possibile "apprezzare" schifezze e perle di ogni genere..... ma questo è un'altro discorso. Concludo dicendo che il nostro Admin si comporti come meglio ritiene opportuno, adottando tutti i provvedimenti che via via gli verranno "consigliati" o "suggeriti" in via privata..... per parte mia quel poco che avevo da dire ( ma ne avrei potuto anche fare a meno, tanto lui sa perfettamente come la penso in merito avendo condiviso un lungo periodo insieme..) ho preferito dirlo pubblicamente esponendomi in prima persona... aggiungo solo che io in casa mia le regole me le stabilisco da solo.. non certo me le faccio dettare dagli ospiti e quando a mia volta sono nella condizione di ospite mi attengo a quelle degli altri!

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » domenica 8 agosto 2010, 9:27

Ciao

Impeccabile e preciso come sempre del resto.

Hai ragione e concordo su tutto, a chi appartiene "la casa", chi è l'ospite, le regole, ecc ecc, ma permettimi solo un pensiero, niente di tecnico dal punto di vista forum editoriale... solo cose "umane", terra terra.

Non mi sento "un ospite" in una casa altrui, mi piace sentirmi "un amico invitato" in una casa altrui. Se sono amico, e vedo qualcuno che danneggia la casa, cerco di intervenire e/o avverto il proprietario/amico mio.
Se mi dice "mi sono entrati i ladri", magari rispondo "e perchè non metti le grate alle finestre e l'antifurto?"
Se mi dice voglio verniciare l'esterno della casa con la X vernice, posso fargli presente che quella vernice è da interno e non da esterno. Ecc ecc

Come vedi, solo un modo (mio) di vivere il forum, non da ospite, (o già  puzzerei visto che sono qui da più di 3 giorni :D) , ma da amico, che se hai bisogno ti aiuta a imbiancare casa, e se non è capace, magari ti consiglia un buon pittore.

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » domenica 8 agosto 2010, 9:29

@Halfblack
D'accordo con te al 100%.

@Mangusta
Scusate i riporti.
Mangusta ha scritto:1) Devo saltare necessariamente un lungo preambolo e quindi vengo direttamente al sodo, con la speranza di essere sintetico al massimo per quanto possibile.
-In linea generale tutto il tuo discorso e relative considerazioni, non avrebbero modo di esistere perchè la riorganizzazione tecnico-logistica-editoriale di qualsiasi Forum è strettamente di pertinenza dell'Admin che può avvalersi, ove lo ritenga necessario, della collaborazione dei Moderatori. [/b]
In realtà  le decisioni principali vengono prese sempre dalla Proprietà  che si avvale delle competente dell'Amministratore o del Direttore affinchè vengano applicate. Questi vengono supportati da collaboratori (nel caso dei forum, i moderatori). Ciò accade in qualsiasi editoriale dove anche i semplici lettori, e non i soli giornalisti o redattori, spesso inviano i loro consigli/ idee/lamentele etc etc. Quindi che male c'è nel dare "consigli" e che male c'è nell'ascoltarli.
Forse in questo modo si toglie un pò di "potere" ed "importanza" ai moderatori?
Mangusta ha scritto:2) ... Di norma i ban definitivi comunque si discutono in ambito Staff. [/b]
Per il momento lo staff è composto solo dall'Admin e quindi decide solo lui chi bannare definitivamente.
Poi, in qualità  di Admin/Proprietario ha tutta l'autorità  di bannare chi ritiene anche senza il consenso dello staff, qualora questo esistesse.
Mangusta ha scritto:3) ... Ci tengo a precisare che a mio modo di vedere e questo non significa avere i paraocchi, le regole si applicano in un solo modo e non si interpretano a seconda se sono fatte valere nei confronti di un perfetto sconosciuto, di un conoscente personale dell'Admin, dell'amico di uno o più membri dello Staff o di qualcuno o più di qualcuno ritenuto a torto o ragione facente parte della schiera degli "intoccabili". [/b]
Perfettamente d'accordo. La legge è uguale per tutti.
Mangusta ha scritto:4) ...ho preferito dirlo pubblicamente esponendomi in prima persona... aggiungo solo che io in casa mia le regole me le stabilisco da solo.. non certo me le faccio dettare dagli ospiti e quando a mia volta sono nella condizione di ospite mi attengo a quelle degli altri!
Leggo un enorme fastidio per l'aiuto che gli utenti vogliono dare all'admin. Non so come giudicare questo.
Se l'admin può avvalersi della collaborazione dei moderatori perchè non può avvalersi anche dell'aiuto di "semplici utenti ospiti"?
Poi, vorrei ricordari che un forum vive grazie agli ospiti e non ai moderatori.
Questo forum ha avuto dei "signori" moderatori, ma non è sufficiente se l'ospite/lettore non è contento di parteciparvi.
Quindi la Proprietà  DEVE ascoltare gli utenti e valutare i consigli ricevuti se vuole che il suo Prodotto, il forum, abbia successo. Questa è una delle principali regole del marketing.

Mi sembra di capire, e correggimi se mi sbaglio, che vige una mentalità  classista dove all'ultimo posto stà  "l'ospite", poi i moderatori, poi l'Admin.
Alessandro

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » domenica 8 agosto 2010, 9:57

alev-ct ha scritto:Mi sembra di capire, e correggimi se mi sbaglio, che vige una mentalità  classista dove all'ultimo posto stà  "l'ospite", poi i moderatori, poi l'Admin.
Sempre pensiero personale...
No Alev, su questo non mi trovi d'accordo. Mi pare esista nel "pensiero Mangusta" (correggimi se sbaglio Mangusta), la consapevolezza che come uomini abbiamo bisogno di regole, e che se queste ci sono vanno rispettate.
Sono il primo (o almeno mi piace pensarlo) che concorda in questo.

Poi le regole (alcune) possiamo anche permetterci di (qualche volta) infrangerle.
1) attraverso sempre fuori dalle strisce pedonali
2) a volte non sono cosi attento a differenziare i rifiuti
3) una volta sono passato col rosso al semaforo

:D :D :D

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » domenica 8 agosto 2010, 10:08

Halfblack ha scritto: ... No Alev, su questo non mi trovi d'accordo....
Scusatemi non mi sono espresso bene.
Cerco di spiegarmi meglio e chiaramente.
Mangusta ti chiedo scusa sin da adesso se ho capito male.
Da quello che ho potuto capire da quello che scrivi tu ritieni gli ospiti "l'ultima ruota del carro", solo ed esclusivamente ospiti che devono sottostare/sopportare tutto, e dove al di sopra ci sono i moderatori. Mi sembra che dai troppa importanza ai moderatori rispetto agli "ospiti", mentre io ritengo che sia proprio il contrario: è l'utente che ha più importanza.
Mi scuso ancora se ho capito male.
Alessandro

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » domenica 8 agosto 2010, 11:07

alev-ct ha scritto:....Da quello che ho potuto capire da quello che scrivi tu ritieni gli ospiti "l'ultima ruota del carro", solo ed esclusivamente ospiti che devono sottostare/sopportare tutto, e dove al di sopra ci sono i moderatori...
Sarò io... :D ma hai riscritto con altre parole la stessa cosa/concetto :D

Ma sappiamo che esprimersi attraverso messaggi asincroni a volte ci è difficile

Credo che dobbiamo scindere la discussione sotto 2 punti di vista/approccio

1) l'aspetto formale / funzionale
Le regole, i ruoli, l'evitare "disastri" ecc

2) l'aspetto sostanziale /funzionale
Condivisione di conoscenze/lavori/indirizzi ecc, domande e risposte, aiuto reciproco, discussioni piu o meno serie e cosi via

il punto 1 è inutile se non c'è il punto 2
il punto 2 non esisterebbe senza il punto 1

In un concerto ci sono:
I cantanti (utenti)
il servizio d'ordine (moderatori)
gli spettatori (utenti)
L'organizzatore/proprietario dell'evento e pure la Polizia :D (l'Admin)

Come iscritto mi sento quasi "tutto" e quasi "niente"
Sono spettatore quando leggo, intervengo su topic non miei ecc
Sono cantante quando posto una domanda, un lavoro, una discussione.
Sono servizio d'ordine, quando (senza successo) cerco di intervenire per chiarire diatribe/litigi/nonsesemocapiti
Quindi consapevole che senza di me e di quelli come me (me in senso lato) il concerto andrebbe deserto

Non mi sento ovviamente l'organizzatore/proprietario, ne tantomeno la polizia.
Consapevole che senza di lui (organizzatore/proprietario) il concerto non ci sarebbe.

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » domenica 8 agosto 2010, 11:25

Halfblack, ciò che dici è giusto e lo condivido.

Non sono d'accordo con Mangusta quando dice che gli utenti sono solo ospiti e che si devono comportare come tali. E quindi a me pare che dia troppa poca importanza al ruolo di utente. L'ospite, per me, è solo quello che legge il forum senza loggarsi. Gli utenti "attivi" collaborano in modo sostanzioso con il forum affinchè esso possa crescere. Il moderatore è solo un vigilantes che collabora con l'admin affinchè il forum resti "pulito".
Magari abbiamo idee diverse sui ruoli all'interno del forum....questa è la mia, condivisibile o no, ma questa è la mia. Degna di rispetto, sicuramente sì, come è degna di rispetto quella di tutti gli utenti. Le mie considerazioni hanno modo di esistere, così come quelle di tutti.
Alessandro

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » domenica 8 agosto 2010, 11:32

alev-ct ha scritto:..... Degna di rispetto, sicuramente sì, come è degna di rispetto quella di tutti gli utenti. Le mie considerazioni hanno modo di esistere, così come quelle di tutti.
E' questo che dobbiamo fare "intimamente" nostro. E tutto (nel forum e fuori) funzionerebbe meglio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tolleranza

Messaggio da Pedro » domenica 8 agosto 2010, 11:42

Qui custodiet custodes....chi controlla coloro che controllano?

eterna domanda che da moltissimo tempo mi pongo. Se io utente vengo, ed aggiungo a ragione, sanzionato per alcuni comportamenti perchè un moderatore/vice admin non può esserlo se non di più?

Da utente, e credo molti come me, mal si tollera un atteggiamento forse umano dei moderatori ma non asettico, brutto termine ma spero renda l'idea, verso gli altri. Se io posso ricevere sanzioni ma non sanzionare chi sta sopra di me in ordine gerarchico, altro brutto termine ma necessario per capire, perchè alle provocazioni risponde ed è tollerato ? Se ha i mezzi per fare "ordine" li usi o gli si tolgano, non li sa usare.

Secondo punto, mi pare che di nuovo la conferma del detto troppi galli a cantare. C'è un responsabile del forum? ci pensi lui a fare i regolamenti e basta. Se qualcuno o di noi o dello staff vuole suggerire qualcosa gli scriva e ne discuta con lui, che è sta moda della falsa democrazia, fosse vera allora sarebbe un passo avanti....ma io non ho mai visto un sondaggio sui regolamenti o su qualsiasi altra attività ....quindi si decida e si comunichi

e ultimo, ma non in ordine di importanza, molto poco edificante è il metro variabile a misura. mi spiego, il tollerare da alcuni perchè grandi contributori o amici del forum atteggiamenti che poi non vengono tollerati da altri non è piacevole, proprio gli "anziani" del forum e quelli che contribuiscono dovrebbero invece a maggior ragione essere super partes.

Chiudo.....eccomi qua, dicevo che non bisogna "metter" bocca alle decisioni prese dall'alto :lol: :lol: e invece mi sono contraddetto...è sempre una tentazione forte metter bocca :wink: bannatemi pure :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”