Tolleranza

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » domenica 8 agosto 2010, 12:38

Avevo scritto all'inizio del mio post... "..in via generale..", e questo era da intendersi un pò per tutto il post per cercare di essere sintetico, ma evidentemente o non mi sono spiegato bene o non è servito a nulla visto che mi state analizzando le parole una per una.
Ora io non sono un docente di lettere o altro ma credo di avere una buona proprietà  di linguaggio e mi riesce difficile pensare e scrivere che quelli che vengono in casa mia li debba chiamare utenti e non ospiti visto che tale termine era riferito nel contesto della frase ai frequentatori della mia casa o abitazione o come la volete chiamare, per cui evitiamo di sottilizzare in quanto non stiamo preparando un testo scolastico o riscrivendo la Costituzione Italiana...... ci siamo capiti perfettamente e questo traspare anche da quanto scritto da Halfblack e di cui condivido in larghissima parte anche il resto..
- Riguardo agli utenti non ho mai pensato che essi siano l'ultima ruota del carro tant'è che se vi prendete la briga di andare a leggere i miei post ho scritto da qualche parte e in tempi non sospetti che il Forum è fatto dagli utenti e per gli utenti ... più chiaro ed esplicito di così si muore.
Riguardo ai Moderatori (..ma credo che non è questo il topic idoneo per discuterne..) sono anch'essi dei normali utenti che si trovano a ricoprire per un periodo più o meno lungo un ruolo diverso nell'ambito del Forum e che non hanno nessun interesse a fare gli aguzzini visto che in altro momento potrebbero essi stessi passare dalla parte delle "vittime" ma questo non significa che in funzione di questa eventualità  non certo improbabile debbano sorvolare su cose o fatti che potrebbero pregiudicare il buon andamento del Forum. Con l'occasione ribadisco ancora una volta, visto che certe cose sembrano scomparire troppo velocemente dalla memoria di molti viceversa si è portati per natura umana a ricordarsi solo di quello che ci fa comodo.. che lo Staff precedente aveva iniziato anche a discutere di un'altro possibile sistema di moderazione su suggerimento se non vado errato proprio di Massimo (..lo scannagatti.. :mrgreen: ) e cioè la rotazione per periodi di 3/4 mesi di quasi tutto lo Staff lasciando solo qualcuno dei vecchi onde poter dare una mano ai nuovi per districarsi con le varie funzionalità  del Pannello Controllo Moderatori qualora ce ne fosse stato bisogno e state tranquilli che ce n'è bisogno altrimenti si rischia di far sparire topic interi con un colpo di click. Appare anche chiaro e pacifico che gli utenti interessati devon pur rispondere a determinate caratteristiche, ma questo non certo ve lo devo ricordare io...
Quindi questi sono fatti e non parole e tengono in massima considerazione gli utenti e contrariamente a quanto più volte affermato dimostrano anche che l'ex Staff non era quello strumento di tortura, di persecuzione e di autorità  come alcuni hanno tentato di farlo passare e devo dire che ci sono anche riusciti visto che sono stati abbastanza abili nella loro opera di distruzione avallata anche dal fatto che una larghissima parte degli utenti ha preferito la via del silenzio (..esattamente come sta facendo in questo 3D... centinaia di visualizzazioni ma interventi quasi nulla..) e dimostrando solo in privato la soliedarietà  ad alcuni dello Staff.... e come tutti ben sanno chi più ha capacità  di gridare di norma ha sempre ragione.
Stavo per dimenticare... riallacciandomi alla questione utenti... quando l'Admin ha la necessità  di sentire anche il parere degli utenti ha a sua disposizione lo strumento dei Sondaggi... quindi caro amico alev-ct non mi pare che qualcuno l'abbia mai sconsigliato l'Admin... infine non mi pare neanche che le tue considerazioni non abbiamo modo di esistere ... anzi,... ho solo scritto che non avrebbero modo di esistere perchè sotto l'aspetto squisitamente tecnico la scelta dei moderatori è di competenza dell'Admin... poi sei liberissimo di pensarla come meglio ritieni opportuno.. non sarò certo a dire il contrario. :wink:

PS: Pedro la storia dei galli la sappiamo troppo bene io e te........ che fine hanno fatto ora quei galli? :mrgreen:

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » domenica 8 agosto 2010, 12:53

@Mangusta
Sai benissimo la stima che nutro nei tuoi confronti (così come nell'ultimo staff) e l'ho espressa più volte, ma questa volta non ci troviamo....pazienza....amici come prima....potrei ribattere al tuo ultimo post ma non lo farò perchè tanto non si arriverà  a nulla e riempiremmo questo topic di chiacchere inutili.
Alessandro

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tolleranza

Messaggio da Pedro » domenica 8 agosto 2010, 14:24

Mangusta: i galli? e ce ne sono dappertutto :lol: :lol: un po', ogni tanto, spollaiano pure


nessuno se ne abbia, non si fanno riferimenti impliciti ne reconditi ma solo un "gioco" che facciamo con Mangusta da tanto tempo, il "de bello gallico" insomma de noantri :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » domenica 8 agosto 2010, 15:57

@alev-ct: .... sarebbe proprio un bel guaio se tutti si trovassero d'accordo su tutto non trovi? Quello che conta è il fine poi sul modo di raggiungerlo si può sempre discutere a condizione che di base ci sia la buona volontà  di farlo.

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » domenica 8 agosto 2010, 16:07

Certamente. Prima di ogni altra cosa: il rispetto per le idee altrui. :wink:
Alessandro

murof
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 22:24
Località: prov di ME

Re: Tolleranza

Messaggio da murof » domenica 8 agosto 2010, 23:16

Mangusta ha scritto:Ora io non sono un docente di lettere o altro ma.....

cut
cut
cut
cut

.....un'altro...
scusa non ho resistito :badgrin: :badgrin: :badgrin: senza offesa... :wink:

________________________________________________

il mio semplice suggerimento per Tommaso è di bannare i rompipalle (leggi maleducati :roll: ) ...anche senza alcun avviso.... ed in modo definitivo....
non importa che abbiano 1 o 16000 messaggi l'educazione deve essere sempre al primo posto...

E' sotto gli occhi di tutti: se non fosse per 4 o 5 personaggi esaltati che alla prima divergenza di idee (anche del tutto normale in una discussione) iniziano ad offendere o ad altri che polemizzano tutto il giorno sul fatto che non ci sono i moderatori creando altre discussioni inutli (giusto perchè magari sognano proprio di poter avere "le stellette" di moderatore).... se non fosse per questi il forum sarebbe tranquillo......

Secondo me puoi andare avanti tranquillamente senza moderatori.... magari potresti aggiungere nel regolamento che chiunque partecipi a discussioni in cui nascono dei flame ha l'obbligo di segnalarlo.... in questo modo arrivi prima a bannare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 agosto 2010, 6:37

Inizio OT: murof questa è la seconda volta che mi fai notare degli errori nei miei post e ti ringrazio per questo, ma l'avevo scritto che non sono del mestiere e poi non procedo mai alla loro revisione prima di inviarli altrimenti rischio di arrivare fuori tempo massimo. Stai pur certo che se lo facessi al max mi potresti contestare solo un eccesso di punteggiatura, a volte scappa anche qualche carattere in più ma questo è dovuto al fatto che ho le dita non troppo lunghe ma abbastanza spesse e quindi nella foga dello scrivere spesso batto su 2 tasti contemporaneamente... insomma la classica mano quadra... ma ha un vantaggio... la sua presa è come una morsa inesorabile... :badgrin:
A questo punto anche io non resisto e quindi mi piacerebbe sapere con chi ho a che fare, mi spiego meglio... il tuo Profilo è praticamente vuoto, potresti essere un insegnante ma potresti essere anche un prete :mrgreen: visto che anche loro fanno studi classici... la località .. centro del mediterraneo... potresti essere un abitante delle nostre isole ma potresti essere anche un tunisino... chi lo sa; ho provato a cercare anche nella sez. Questo sono io...ecc. e neanche lì c'è traccia di te. Vorresti essere così gentile da aggiornarci? Senza offesa... naturalmente... :wink: Fine OT.

Ritornando al topic... non può esistere un Forum a regola senza Moderatori, questione ban a parte che come già  ho accennato l'Admin tecnicamente può negare a tutti o quasi questa possibilità  oppure concedere solo la possibilità  di ban temporaneo e avocare a sè quella del ban definitivo, ma i moderatori servono anche per spostare topic o messaggi, correggere titoli, prevenire flames, eliminare o integrare post su richiesta dell'utente interessato, chiudere topic temporaneamente in attesa dell'Admin,ecc.
Normale gestione del Forum in modo tale da renderlo più fruibile insomma, se poi l'Admin ha la possibilità  di stare davanti al monitor h24 e dividere il suo tempo equamente tra il controllo del Forum e la normale e straordinaria gestione del PCA ... beh.. può farne anche a meno, ma questo è praticamente impossibile e non è così che funziona. :wink:

PS: .... e visto che sono un amante delle statistiche, al momento che scrivo:

Visualizzazioni: 482
Risposte: 21
Utenti interessati: 5
Percentuale visite/utenti che sono intervenuti: 1,03...%

Sono certo però che stamattina Kalytom troverà  la sua casella degli MP intasata..... i suggeritori underground saranno numerosissimi... :mrgreen:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tolleranza

Messaggio da Pedro » lunedì 9 agosto 2010, 7:26

secondo me la "pratica" dei suggerimenti underground non è del tutto sbagliata. Se un utente qualsiasi ha una idea da proporre non è male che lo faccia in privato all'admin che se vorrà  la prenderà  in giusta considerazione evitando, in qual caso, l'effetto "troppi galli che cantano". Certo è che anche le idee espresse in modo palese hanno i loro pregi, va da se

Come secondo me è giusto, ma sempre per mia idea, che tutti i regolamenti e postille ed aggiunte ai medesimi siano opera (anche se frutto di suggerimenti giunti esternamente) e a firma dell'amministratore. Ciò non da adito a discussioni e pregiudizi, l'admin si accetta che dia regole dagli altri un po' meno o almeno, e mi ripeto, questa è sempre una mia idea.

Anche perchè può accadere che chi ha scritto quella regola, principale o aggiunta o secondaria che sia, si sia cancellato addirittura dal forum e per strane alchimie appaia un regolamento o parte da esso scritto addirittura da un "ospite" :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 agosto 2010, 7:59

Pedro ha scritto: ........
Anche perchè può accadere che chi ha scritto quella regola, principale o aggiunta o secondaria che sia, si sia cancellato addirittura dal forum e per strane alchimie appaia un regolamento o parte da esso scritto addirittura da un "ospite" :wink:

Ho capito perfettamente a cosa fai riferimento... :wink: :mrgreen: ma questo fa parte della normale manutenzione del PCA e quindi compito dell'admin e/o se presente del suo vice o facente funzioni (..e che anche se apparentemente sembra la stessa cosa così non è, ma qui ci addentriamo troppo nel tecnico e quindi siamo ot, ma se ne vuoi disquisire in altro topic tu sai che questa board mi interessa molto..).
PS: ...ora che l'hai suggerito e se Kalytom ci legge, vedrai che prenderà  i dovuti provvedimenti... :mrgreen:

Avatar utente
v1br10n3
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:26
Località: RM - Roma

Re: Tolleranza

Messaggio da v1br10n3 » lunedì 9 agosto 2010, 9:40

murof ha scritto: scusa non ho resistito :badgrin: :badgrin: :badgrin: senza offesa... :wink:
OT ... se proprio dobbiamo essere pignoli, e anche perchè è l'unica cosa che mi ricordo di grammatica, .... "un altro" non è sbagliato visto che l'apostrofo dopo "un" va messo solo quando la parola che c'è dopo è di genere femminile -- WIKI --. /OT

per quanto riguarda il post...rimettiamo sti cavoli di moderatori e banniamo gli utenti rompipalle, che poi in fondo in fondo non sono tantissimi...
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

anonimo/1

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 9 agosto 2010, 9:51

v1br10n3 ha scritto:.....per quanto riguarda il post...rimettiamo sti cavoli di moderatori e banniamo gli utenti rompipalle, che poi in fondo in fondo non sono tantissimi...
Sante parole!!!! :D :D :D

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Tolleranza

Messaggio da kalytom » lunedì 9 agosto 2010, 9:54

letto in velocita' e non tutto... a parte l'apostrofo di mangusta che mi pare essere uno dei pochi che scrive correttamente in questo forum ...

Un forum e' fatto di utenti (10.000) non certo di moderatori (4/5) e neanche di admin (1) ... quindi il massimo rispetto e' rivolto all'utente che non e' certo l'ultima ruota del carro.

Quelli conosciuti come "infiammabili" verranno bannati senza preavviso
Immagine

anonimo/3

Re: Tolleranza

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 9 agosto 2010, 10:19

kalytom ha scritto:correttamente in questo forum ...

Un forum e' fatto di utenti (10.000) non certo di moderatori (4/5) e neanche di admin (1) ... quindi il massimo rispetto e' rivolto all'utente che non e' certo l'ultima ruota del carro.

Quelli conosciuti come "infiammabili" verranno bannati senza preavviso

Sante parole =D> =D>

Mangusta

Re: Tolleranza

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 agosto 2010, 11:43

kalytom ha scritto:
Un forum e' fatto di utenti (10.000) non certo di moderatori (4/5) e neanche di admin (1) ... quindi il massimo rispetto e' rivolto all'utente che non e' certo l'ultima ruota del carro.
Kalytom... se permetti... :mrgreen:

1) Un forum è fatto di iscritti: 10.000.... effettivi circa 1000/1500 in meno perchè i "volponi" quando si iscrivono a un forum di norma si iscrivono 2 volte e in tempi non sospetti proprio in previsione di "vacche magre" e visto che l'indirizzo IP è dinamico tranne pochissimi casi, è quasi impossibile per le vie "normali" sgamarli.

2) Un forum è fatto anche di moderatori e nella fattispecie farei uno Staff di soli utenti "infiammabili" scelti tra quelli più capaci, escludendo completamente gli elementi del vecchio Staff con buona pace di tutti.. (... visto e considerato che erano elementi poco affidabili e detto tra noi .. tanto non ci sente nessuno... ve ne erano 3 particolarmente feroci, persecutori, killer di poveri utenti indifesi, autoritari, ecc. e qualcuno addirittura era anche alla ricerca dell'affermazione del proprio "IO" che non aveva trovato nella vita e sperava di trovarla in questo forum... poveri fessi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

3) Un forum è fatto anche di Admin..... giusto... ma a condizione che sia super partes e obiettivo, condizione questa che in alcuni casi non mi è parso di notare.

4) Rispetto per l'utente...... certamente ... ma nella uguale misura in cui lui manifesta il suo nei confronti degli altri... se è scorretto, se è maleducato, se usa termini scurrili, se offende gli altri, ecc. non merita nessuna forma di rispetto!

NB: Quanto scritto al punto 2 prendilo come una sana "provocazione", una mezza "goliardata" e anche ¼ e non ½ sfogo... amaro.

E visto che ho scritto tanto in questo topic giusto per scrivere qualcosa, ora esprimo anche il mio suggerimento... se può servire, in ordine di importanza:

a) Nomina di un nuovo Staff. (... non dare retta a chi non vuole i moderatori.. sarebbe come chiedere se ai ladri stanno bene i guardiani.. e per inciso visto che qualcuno velatamente l'ha fatto intendere, benchè ne parli in continuazione a me non interessa il ruolo di moderatore... sono più portato per le cose tecniche che scannarmi in continuazione con utenti particolarmente indisciplinati, così si mette l'anima in pace. :mrgreen: )

b) Creazione di nuove sezioni ed eventuali sottosezioni.

c) Spostamento dei topics coerenti con le nuove sezioni o sottosezioni.

d) Rinnovamento grafico dell'indice. (... è pur vero che il forum funziona anche senza, ma anche l'occhio vuole la sua parte e un forum ben confezionato sicuramente attira meglio eventuali nuovi iscritti).

Questo in linea di massima, poi come al solito fai come ti pare...... :wink:

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Tolleranza

Messaggio da alev-ct » lunedì 9 agosto 2010, 12:03

Mangusta che fai? Dai consigli? Ma guarda che sei solo un ospite :D

A parte gli scherzi. I consigli che hai dato sono, a mio parere, giustissimi.
C'è un pò di disordine nel forum e, se lo guardi bene, sembra il desktop disordinato dei nostri pc :D
Mi ricorda la proposta che feci parecchio tempo addietro. Io aggiungerei anche una sezione o sottosezione che si occupi della finitura dei nostri lavori.
Alessandro

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”