consiglio per migliorare il forum

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
deromas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 22:10
Località: ROMA

consiglio per migliorare il forum

Messaggio da deromas » lunedì 19 novembre 2012, 23:59

a tutto lo staff i mie complimenti per l'ottimo lavoro che fate
grazie a voi, ai consigli trovati qui ed al vostro software, sono riuscito a realizare in casa dei pcb.
ma vengo subito al sodo
gli "oggetti" trattati in questo forum sono composte da vari elementi:
il software di gestione
la meccanica
l'elettronica
tutti argomenti ben trattati nelle relative sezioni
esiste anche una sezione per le lavorazioni, ma manca una sezione specifica per un altro elemento fondamentale di questi "oggetti"
la "punta"!

manca infatti una sezione dove si parli in modo specifico del "tool" fresa-bulino etc in relazione al materiale usato
ne trovo traccia all'interno dei vari 3d.. ma non esiste nulla di specifico.
io uso frese per pcb, acquistate su internet (ebay) grazie ad un vostro utente che diceva - io ho comprato queste- in effetti ne ho comprate un po a circa 5 euro l'una risparmiando tantissimo su frese sicuramente migliori, ma a me non qualitativamente necessarie. (ho visto frese in italia anche a 30 euro l'una e non mi sebravano poi cosi tanto buone)

tornando al consiglio.
io dovrei fare dei piccoli lavori (ripeto uso la cnc per diletto e non per professione, ed ho molte lacune che la mancanza di esperienza creano, ma che grazie al forum riesco a colmare -grazie all'esperienza di altri)

non trovo l'accostamento tipo di punte - materiale
esempio
vorrei lavorare il vetro, la ceramica e l'alluminio... che punte usare? dove comprarle?...

ho girato per il forum... usato il cerca...le info ci sono... e ce ne sono troppe.. ma tutte sparpagliate ed è difficile fare ordine, soprattutto per una persona che sa cosa cercare, ma non sa come cercarla (es per i circuiti stampati cerco bulino o fresa pcb.. ma per la ceramica?)
spero di non essere stato lungo e soprattutto spero di aver dato un buon consiglio.
la mia speranza e di poter postare al più presto nella nuova sezione delle richieste di consigli sull'abbinamento punte materiale
o veder publicato una guida al riguardo.
grazie dell'attenzione e del tempo dedicatomi
deromas

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da Franco99 » martedì 20 novembre 2012, 0:10

(Meccanica)

Accessori, Strumenti ed Utensili
Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali.


Saluti,

Franco

deromas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 22:10
Località: ROMA

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da deromas » martedì 20 novembre 2012, 0:22

si Franco ho gia visto la sezione che mi hai indicato.. io farei almeno uno sottosezione specifica per i soli utensili perche cosi com'è è molto confusionaria, soprattutto per i titoli "generici"
Ultima modifica di Anonymous il martedì 20 novembre 2012, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da Franco99 » martedì 20 novembre 2012, 0:36

Sono gli utenti del forum che decidono i titoli per i loro thread.

Saluti,

Franco

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da Zebrauno » martedì 20 novembre 2012, 0:41

I titoli generici sono una piaga su tutti i forum, purtroppo pochi sono consapevoli che un titolo ben impostato rendera' rintracciabile il topic negli anni grazie al motore di ricerca interno.
Lo staff spesso si occupa di modificare i titoli palesemente fuorvianti o incompleti, soprattutto se si tratta di topic ritenuti interessanti sia per partecipazione che per contenuti.

Aprire una nuova sezione significa dover rintracciare tutti i topic passati per spostarli, uno ad uno, e per farlo si usa il motore di ricerca il quale si appoggia proprio sui titoli generici che citavi.

Ma sui bulini credo si sia detto gia' tutto e di piu' su questo forum, ci sono persino topic dove gli utenti spiegano come crearseli con o senza CNC.

ps: per il vetro i bulini piu' comuni hanno delle placchette riportate in metallo duro

Mangusta

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da Mangusta » martedì 20 novembre 2012, 7:43

C'è anche da dire però che se si mettesse in pratica una volta per tutte quanto specificato al punto 5 del Regolamento, il Forum non si troverebbe infarcito di 3D dai titoli improbabili che poi è difficile ricercare, stesso discorso di 3D che sono quasi la fotocopia della fotocopia della fotocopia etc. dell'originale. Il Forum ne guadagnerebbe in leggerezza e facilità  di consultazione.

turbina

Re: consiglio per migliorare il forum

Messaggio da turbina » lunedì 31 dicembre 2012, 17:44

soprattutto se si evita di andare fuori argomento :doubt:

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”