Presentazione professionale...

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Totem

Presentazione professionale...

Messaggio da Totem » domenica 1 dicembre 2013, 16:14

Magari molti di voi vi conoscete però ho pensato che potrebbe venir utile a tutti sapere che Tizio, Caio o Sempronio fanno o provengono da un settore ben specifico... chiaramente comincio io.

Sono di estrazione tecnica, ho fatto un apprendistato (1974-1978), in Germania, come Werkzeugmacher... stampista per stampi ad iniezione di termoplastici, termoindurenti piega e trancia ed attrezzature connesse, nella vita professionale mi sono specializzato nel settore termoplastico-tecnico (non estetico); negli anni 80 ho avuto una azienda di costruzione stampi e stampaggio materie plastiche poi in contemporanea, sempre anni 80, un'azienda di assemblaggi e confezionamento dei prodotti che producevamo per clienti... e infine, una azienda in partecipazione, che costruiva altoparlanti...

attualmente mi occupo di rivestimenti superficiali atti ad abbassare il coefficiente d'attrito

Le macchine utensili che ho usato sono:
Fresatrice per attrezzisti
Torni paralleli
Rettifica tangenziale con profilatore diaform
Rettifica universale per esterni/interni
Elettroerosione a tuffo
Elettroerosione a filo
Foratrice/rettificatrice a coordinate
e altre macchine "minori" come trapani ecc.

Le macchine, naturalmente tutte convenzionali escluso la filo che era gestita da un programma (MasterCam con programma per ingranaggi)

Ho fatto anche un corso per programmare un centro di lavoro verticale Fadal... il corso l'ho fatto su richiesta del titolare per poter dare supporto al figlio... ma ci ho lavorato solo una volta... mi occupavo di altro in quel periodo ( tecnico commerciale e assicurazione qualità)

Ho vissuto, professionalmente, a cavallo delle 2 generazioni... il manuale e il gestito (CNC) cosi come la progettazione... sia il tecnigrafo che il CAD

sul cad mi manca la progettazione in 3d reale (solido) che recupererò a breve...

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da torn24 » martedì 3 dicembre 2013, 9:23

Ho riflettuto , se scrivere o no qualcosa in questo thread , il fatto che non ho mai raggiunto posizioni importanti , non ho mai occupato posti di rilievo , e neanche sono stato proprietario o co-proprietario di ditte , quindi forse faccio solo brutta figura :mrgreen:

Racconterò qualcosa della mia vita professionale , da Operaio :D

Ho iniziato a lavorare come apprendista idraulico da ragazzo , i compiti che svolgevo erano essenzialmente di trasporto del materiale , ma potendo osservare il mestiere ho potuto "rubare con gli occhi " , e da questa esperienza lavorativa , ho guadagnato il poter cambiare un rubinetto , un sifone di un lavello o altri piccoli lavoretti , senza bisogno di spendere soldi per un idraulico .

All'incirca all'età di 20 anni ,sono entrato per la prima volta in un azienda meccanica , da li è incominciata la mie esperienza e gavetta , e nascita di una passione.
L'apprendimento delle nozioni di meccanica è stato frutto di tribolamento e sofferenza , in quanto facevo quello che cera bisogno di fare , e le nozioni di meccanica venivano in ordine sparso e distanti temporalmente una dalle altre , ad esempio ho imparato prima a programmare in parametrica i cnc , e poi a fare un foro col trapano , in seguito ho cambiato posto di lavoro , sempre restando in meccanica , migliorando le mie conoscenze .

Macchine utensile che ho utilizzato , con alcune mi sento a mio agio specialmente alcuni CNC , altre conoscenza base

Centro di lavoro orizzontale , 4 assi ,multi pallet , cnc Z16 (programmazione parametrica)
Centro di lavoro verticale , 4 assi , cnc Mitsubischi (Programmazione parametrica e ISO)
Centro di lavoro verticale , 3 assi , cnc Fanuc (Programmazione parametrica e ISO)
Fresatrice orrizzontale , 3 assi , CN (mai fatto un programma )
Fresatrice tradizionale
Torino tradizionale
Trapani (sensitivo, trapano fresa , trapano radiale )
Rettifica Frontale per piani (Lapidello gigante :) )
Lima piatta marchio Coop


----------------------------------------------------------------------
CIAO A TUTTI !

Totem

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da Totem » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:25

ma quale brutta figura...
ogni esperienza arricchisce il forum e gli utenti...

cmq... leggendo la "lima" quando iniziai l'apprendistato (1974) il capo officina mi porta in un mucchio, che allora per me era >rottame< di diversi tipi d'acciaio e ferro... mi fa scegliere un parallelepipedo tagliato solo di seghetto alternativo, mi da 2 lime piatte, 1 gessetto, una squadretta e mi dice:
- devi squadrarlo su tutte le facce, poi, un lato deve avere uno smusso di 10x10 ca a 45° e a 90° sulla lunghezza... e deve avere un raggio R10 e sempre a 90° da una faccia...

morale
ho limato per ca 3,5 mesi, 7 ore al giorno, tutti i giorni tranne quando andavo a scuola ( che la vedevo come una liberazione) l'ottava ora era dedicato alla pulizia dell'officina (gli stampisti pulivano grossolanamente le macchine e gli apprendisti scopavano tutti i trucioli)

ogni 2 venerdì, le ultime 3 ore si dedicava alla manutenzione e pulizia più approfondita delle macchine... smontando protezioni e pulendo e oliando guide e quant'altro...

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da harry potter » venerdì 6 dicembre 2013, 0:07

sono 12 anni che lavoro ormai.

3 li ho passati in edilizia, con mio padre o sotto altre ditte , ristrutturazioni e sottofondi principalmente
4 li ho passati in manutenzione industriale , metà in forgia (manutenzione, carpenteria, impianti oleodinamici acqua etc etc) quasi metà in dolciaria (manutenzione carpenteria etc)
il resto in una trafileria .
2 in proprio a montare fotovoltaici e raramente impianti elettrici civili\industriali
3 varie ... lavauto ,carpentiere\lattoniere , carrozziere, elettromeccanico , montaggio valvole per petrolio\gas , tornitore .

al momento medito su cosa fare da grande :mrgreen:

ovviamente non ho la formazione di chi ha iniziato a 15anni a fare un lavoro e ha continuato con quello, ma alla fine sono un pò come il "jolly" e ovunque sono andato mi sono adattato in fretta e
nessuno si è mai lamentato , anzi :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

turbina

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da turbina » venerdì 6 dicembre 2013, 14:52

Un consiglio... ma la "Presentazione professionale" non starebbe meglio nella sezione "Benvenuti" in indice ? assieme alla "Presentazione" ?

turbina

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da turbina » sabato 7 dicembre 2013, 2:47

Veramente pensavo ad un sub-topic di "benvenuti" , la presentazione obbligatoria ma la presentazione professionale facoltativa
.. comunque aspettiamo cosa ne pensano gli altri....

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da torn24 » sabato 7 dicembre 2013, 9:06

Off topic


Io non cambierei e non tenterei di cambiare , "l'uso e obbiettivi del forum cnc italia " , ha raggiunto un compromesso che è difficile trovare in altri forum , probabilmente è il motivo del suo successo :mrgreen: .

I MOTIVI :

1) Ho frequentato diversi forum alcuni molto Tecnici e gestiti da persone molto qualificate , in questi forum avviene che c'è un numero molto ristretto di persone Super qualificate , che rispondono alle domande degli iscritti , quando per qualche motivo dette persone non sono disponibili , il forum si congela e rimane fermo per tempi molto lunghi , gli utenti da parte loro , usano il forum solo per porre domande , quando hanno ottenuto ciò che volevano , o non potendo ottenere quello che volevano , non frequentano più il forum ,restando solo un nick e qualche dato in un database #-o

2) ho frequentato forum molto "liberi dove tutti parlano di tutto " uno di certo lo conoscete anche voi , e li si apre un topic su un argomento di meccanica , e si finisce a barzellette o a parlare di prosciutto e salame , senza che chi ha aperto il topic abbia una risposta valida .


3) Ho visto realizzazioni meccaniche , di gente che non ha nessuna esperienza professionale in quel campo , da stupire i professionisti , quindi hanno tutta la competenza per dare suggerimenti , anche se nella loro presentazione professionale vi fosse scritto solo "musicista in orchestra classica".


Per quanto mi riguarda , ho letto il forum per tanti anni e ho visto le realizzazioni di diversi pantografi cnc , che pur non avendo realizzato mai uno , mi sento in grado di dare qualche consiglio , almeno a chi si avvicina la prima volta su questi argomenti .

Quindi io sono più che favorevole che tutti partecipino , poi sta a chi pone la domanda valutare le risposte , e se non è in grado di valutare le risposte ,non è neanche in grado di fare quello che vorrebbe :badgrin:
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da turbina » sabato 7 dicembre 2013, 13:45

Sei forte Mangusta!!

Son d'accordo anche con te Torn24, però siccome si andrà sempre più verso situazioni stagnanti e piene di argomenti simili e clonati come se un forum servisse solo per avere un consulente tecnico personale gratis, si deve andare per forza verso un sistema come ad esempio edaboard.com , forum elettronico mondiale con 500.000 utenti che già da almeno 6-7 anni l'accesso ai contenuti (immagini, allegati, codice etc..) viene ammesso solo tramite punti e livelli.

Punti e livelli sono cose necessarie in modo da scremare la cosa che vale dalle sciocchezze e dai cloni, e se tu vuoi essere solo un osservatore / principiante per è giusto che resti a livello 1 mentre se fai commenti degni di contenuto allora avanzi di livello e di accesso.

Se queste modifiche non si faranno allora è normale che con il crescere del forum e dei commenti assurdi inseriti, la gente che lavora professionalmente e non ha tempo da perdere a leggere le sciocchezze altrui...se ne andrà!

Visto che sei dal 2008 ti ricorderai che anche in CNC Italia c'erano persone valide che ora non ci sono più, qualcuna a motivo "caratteriale", però altre perchè "non avevano più tempo" , sono sempre delle perdite, a me dispiace più di perdere una sola persona valida e generosa piuttosto che 1000 rompipalle ...e a te? :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da Zebrauno » sabato 7 dicembre 2013, 14:18

Personalmente non faccio variare il peso di un consiglio ricevuto sulla base dei curricula di chi li ha scritti.
E, allo stesso modo, quando scrivo un'inesattezza o una totale baggianata su un argomento su cui magari ho anche speso anni di studio accetto, anzi, spero di ricevere critiche e correzioni immediate e spietate per evitare di lasciar galleggiare errori che rischierebbero di dilagare e tramandarsi in altri luoghi.

Anche io come Mangusta sono per la cancellazione immediata delle presentazioni scritte senza punteggiatura su mezza riga.
Di fatto lo faccio, e non do avvertimenti di sorta all'utente e spesso nemmeno al mod di sezione.

Per quanto riguarda le informazioni professionali sono per la libera scelta. In un modo o nell'altro da quello che leggiamo si intuisce la preparazione di una persona.
Anzi, a volte chi ribadisce con costanza di essere un ingegnere, per esempio, non fa che amplificare l'effetto del ridicolo a seguito di un'affermazione infondata o frutto di inesperienza.

In ogni caso forse certi dettagli aggiuntivi dovrebbero far parte del profilo personale, essere accessibili in relazione all'utente e non ad un topic seriale come questo...


ciao

Totem

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da Totem » sabato 7 dicembre 2013, 17:01

Forse il titolo è troppo restrittivo...
L'intento non era quello di conoscere esclusivamente la professione degli utenti, ma conoscere anche le esperienze lavorative, non è solo il termometro del livello di conoscenza del eventuale professionista ma per capire se una risposta e frutto di prima mano o solo perché letto qua e la...

Porto un semplice esempio, Mangusta, se non erro è ,di professione, un falegname, però tutti abbiamo sicuramente letto la trasformazione di un motocoltivatore in un trattorino... e sono certo che per quanto abbia letto e per quanta vasta sia stata la sua preparazione e info pre trasformazione... una seconda trasformazione non seguirebbe la prima perché molte cose... toccate e fatte in prima persona gli avranno dato info che probabilmente poteva essere migliore se realizzata diversamente... e questo solo l'esperienza diretta può dartela, per questo motivo discordo con chi ha scritto che pur non avendo mai costruito un pantografo cnc sarebbe in grado di dare consigli... io direi che al massimo è in grado di dare linee guida e con il beneficio d'inventario...

imho

Cmq, forse il titolo più appropriato potrebbe essere "Presentazione professionale ed esperienze lavorative"..


PS
sul lavoro di mangusta, faccio qui i complimenti... e non per sviolinare, credo che ho già dato dimostrazione del mio essere... do sempre a Cesare quel che è di Cesare (e non è sempre la carota, se necessario, anche il bastone)

Quella lavorazione segue un mio modo di pensare... Volere è potere... ma anche ( e questa non è mia, l'ho adottata perchè in linea con il mio modo di essere) "quello che c'è si modifica, quello che non esiste, si crea".... ( By TurboCrime )

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da girasole » lunedì 23 dicembre 2013, 11:35

Zebrauno ha scritto:Anche io come Mangusta sono per la cancellazione immediata delle presentazioni scritte senza punteggiatura su mezza riga.
Di fatto lo faccio, e non do avvertimenti di sorta all'utente e spesso nemmeno al mod di sezione.
bravo bravo, scrivilo pure :mrgreen:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

turbina

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da turbina » martedì 24 dicembre 2013, 21:22

Mmmmm, consentimi di avere qualche dubbio circa un ulteriore "grande" espansione circa il ns. forum preferito, lo scoglio maggiore secondo mè è la lingua, la solo lingua in italiano mette un muro verso centinaia di migliaia di utenti di lingua anglosassone e di chi può comunicare solo in lingua anglofona.

Per me con la lingua italiana il limite massimo è quasi raggiunto, una ulteriore spinta potrebbe essere la sezione stampanti 3D ma ti dico vedendo che aria tira sul forum arduino tirerebbe dentro anche utenti a cui bisognerebbe prenderli per la manina e dargli il biberon ..(in senso tecnico)

Totem

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da Totem » mercoledì 5 marzo 2014, 18:03

iniziativa clamorosamente fallita... :doubt:

turbina

Re: Presentazione professionale...

Messaggio da turbina » mercoledì 5 marzo 2014, 21:54

Non ancora, nei forum alcune attese hanno tempi biblici :D

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”