Elenco di residenza!

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Elenco di residenza!

Messaggio da DebianOn » martedì 27 febbraio 2018, 18:55

Ciao, piccolo suggerimento:
Cosa ne dite di creare un elenco x residenza in modo da poterci trovare tra paesani appassionati e non ?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Mangusta

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da Mangusta » martedì 27 febbraio 2018, 20:08

Tempo fa la comunicazione della residenza era obbligatoria già in fase di iscrizione, ma tale obbligo ha creato non pochi problemi all'amministrazione dovuti a lamentele di una buona parte dell'utenza per "presunta violazione" della famigerata privacy, quindi si è deciso di abolirlo. Uno degli scopi era esattamente quello da te individuato, l'altro era quello di agevolare l'approvazione delle inserzioni nel Mercatino visto che il relativo regolamento prevede l'inserimento della località nel titolo delle stesse, purtroppo oggi ci ritroviamo nella condizione di "elemosinare" la località agli inserzionisti che non rispettano la regola oppure di non approvare l'inserzione. Da quanto scritto si evince che io sarei d'accordo a ripristinare tale obbligo.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da DebianOn » martedì 27 febbraio 2018, 23:52

Caro mang@sta io sono contrario agli obblighi, piuttosto si potrebbe creare un post ad iscrizione libera con le varie localita implementabili dagli utenti bloccato in alto in presentazioni in modo tale che chi voglia conoscere nuovi amici/colleghi/appassionati abbia la possibilita di iscriversi. Ovviamente capisco I rischi anche legati a possibili furti in merito alla localizzazione... però parliamoci chiaro tra peso delle macchine o comunque ristrettezza del settore almeno questo può diventare un problema marginale o no? Per la privacy... non credo poi che ci si porti l'amante sul forum.... :D
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 28 febbraio 2018, 1:14

Se indicare la località sembra essere a qualcuno una cosa eccessiva

(immagino che per chi abita tipo a Roma, Milano, Napoli il problema non sia poi così grave, visto il numero di abitanti,

ma magari può dar fastidio a chi risiede in piccoli comuni o frazioni, che so, dalle mie parti potrebbe essere ad esempio

Camalò che ha circa 2300 abitanti)

Che si metta almeno la Provincia di residenza, in tal modo è facile rendersi conto se qualcuno potrebbe essere facilmente raggiungibile e la privacy resta

a parte altre motivazioni, si potrebbe più facilmente organizzare incontri e collaborazioni

Per quanto riguarda il discorso mercatino, beh, per ragioni di correttezza e trasparenza direi che sia più che opportuno che chi

vuol fare un annuncio indichi la località

K

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da kalytom » mercoledì 28 febbraio 2018, 10:20

La questione è stata più volte sollevata. Francamente non posso obbligare nessuno ad inserire la residenza, inoltre con l'unico stile di questa board ( prosilver ) non è possibile ordinare gli utenti per residenza.
Immagine

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da DebianOn » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:36

Capisco ksalytom,
Non parlavo di costringere, piuttosto aprire un post da parte tua che sei amministratore e dare la podsibilita di inserire volontariamente magari anche solo la PRovincia come suggeriva kaliostro =D> :wink:
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

scj

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da scj » mercoledì 28 febbraio 2018, 18:41

Non è obbligatorio inserire il luogo di residenza ma non è sicuramente vietato. Se uno vuole può sempre compilare il campo "località" così da far sapere agli altri di dove è. Se uno ha voglia di farsi conoscere può sfruttare questa possibilità che il forum ancora permette.
E visto che il campo è "libero" c'è massima discrezionalità per l'utente nell'inserire il "raggio" che più gli sta bene (Comune? Provincia? Regione?)

pinko12007

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 28 febbraio 2018, 19:25

Personalmente non capisco questa paura di dichiarare la residenza, anche perché con il nome e il nickname la fatica per identificare una persona la vedo grandebanche sono in un paese di 5000 anime.
Fossimo poi un forum di politica, di psicosessuali o pervertiti ma niente di tutto ciò.
Di contro se ho' bisogno di aiuto e so' che a tot km posso trovare qualcuno in grado di aiutarmi posso anche provare a chiedergli un incontro.
Ma' , poi magari danno i propri dati bancari al primo che gli regala un tablet

Mangusta

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:00

La proposta di Kagliostro99 mi pare abbastanza sensata, non credo sia un obbligo così oneroso da assolvere vista la contropartita in gioco e comunque io sono convinto che certe scelte non devono essere di libero arbitrio dell'utenza. D'altra parte viviamo nella repubblica delle banane dove anche le leggi che dovrebbero regolarla si interpretano e applicano secondo convenienza e cittadino.

pinko12007

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:16

Non ritengo sia un problema di leggi applicate o meno.
Se voglio entrare in una comunità devo accettarne le regole, in caso contrario non ci entrò.
Una volta un direttore di stabilimento ci disse : " se non vi va' bene la mia direzione siete liberi di prendere la via del portone" , cosa che feci cambiando posto.
E' una cattiva abitudine italiana quella di imporre agli altri le nostre comodità spacciandole per diritti

Mangusta

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:30

Concordo ma credo sia meglio chiudere qui la questione.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da DebianOn » giovedì 1 marzo 2018, 0:09

Si mang@sta
Solo una cosa per scj:
Ok il campo del profilo, ma io come faccio a fare una ricerca volendo di tutti quelli della mia zona che l'hanno definito sul forum?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

scj

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da scj » giovedì 1 marzo 2018, 1:27

Non è fattibile.
E' stato già scritto sopra.
Ho organizzato nel tempo 2 cene in zona nordest tra gli utenti cnc italia. Nel tempo mi sono annotato quelli che, avendo il campo "località" compilato, erano dalle mie parti. Certo, è stata un ricerca poco metodica e sicuramente molti sono stati saltati. Ma dopo aver pubblicizzato gli eventi qualcuno è arrivato da solo.
Più di fare una richiesta nella sezione bla bla bla del forum non vedo, alla luce delle risposte date dal "padrone di casa", alternative.

Sfrutta quella sezione, magari sarai più fortunato di quello che immagini.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da rex1984 » giovedì 1 marzo 2018, 20:00

In altro forum, di tutt'altro genere, crearono un topic con una mappa google con i segnaposti sui luoghi indicati, nel topic, dal singolo utente che voleva apparire in tale mappa.
Certo, ci sono pro e contro, ma non serve inserire via e civico.
Sono sicuro che voi che gestite sappiate come affrontare la vicenda.
Paolo

Mangusta

Re: Elenco di residenza!

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 marzo 2018, 20:17

Mai nei tempi passati è stato richiesta via e/o numero civico perchè non interessava e perchè la richiesta di tali dati implica, in ottemperanza alle normative sulla privacy, la custodia dei dati personali con tutto quello che ne consegue. Credo che inserire nel campo località un paese o città oppure una provincia non sia la fine del mondo e permette spesso di conoscere altri utenti a noi vicini, io ne conobbi un paio molti anni fa che distano meno di venti km da me e con i quali a tutt'oggi intrattengo ottimi rapporti di amicizia.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”