Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
scj

Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da scj » lunedì 23 luglio 2018, 22:39

È da circa due mesi che quasi sempre quando apro le pagine di cnc Italia (con svariati browser) sia il pc che lo smartphone diventano lentissimi.
Ho sollevato qualche dubbio agli admin ma pare che il problema ce l'abbia solo io.
Qualcuno ha sintomi uguali a quelli rilevati dal sottoscritto???

https://youtu.be/XlMpyoE5yNQ
In questo video (girato 2 mesi fa) si nota come la cpu vada al 100% ogni volta accedo al forum

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 22:48

Si, io lo tengo sempre aperto sul secondo schermo e mi sono accorto che il PC rallentava tantissimo.
Subito ho pensato fosse un problema di EDGE e mi son limitato a chiudere il browser.

Questa sera invece ho aperto il forum sul Mac OS X e il servizio di sicurezza mi ha detto che il website, più probabilmente un ADS del forum, contiene un crypto-currency minner:
001.png
I crypto-currency minor vengono usati per ottenere BitCoin con complicati algoritmi di criptazione.
Col passare del tempo è diventato sempre più difficile trovare bitcoin dalle "miniere" e il gioco energia usata/valore recuperato non conviene più.

Qualche malintenzionato ha ben pensato di sfruttare i malware per usare i PC altrui e a sue spese fare la sequela di calcoli necessari per ricavare cripto-valuta. Quando girano inginocchiano CPU e GPU. Nei telefoni prosciugano velocemente la batteria... una piaga.

Ora ho bloccato tutto.
Penso che il gestore forum accerterà se veramente è sotto attacco come cripto-currency minner, probabilmente legate a qualche plugin o ADS del forum stesso.

Anch'io gestisco un forum e credetemi che è sempre sotto attacco seppur ci siano solo 80 iscritti...

Potrebbe essere anche un FALSO POSITIVO.

Da parte mia ho segnalato al servizio di blocking la cosa premendo OK.
002.png
Se avete informazioni più precise vi ringrazio.
Sono molto affezionato a questo forum :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da turbina » martedì 24 luglio 2018, 0:51

Anche a me rallenta tutto fino quasi a bloccarsi a tal punto che devo usare i comandi di emergenza per uscire dal browser e riavviarlo

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da smanetton » martedì 24 luglio 2018, 0:52

Confermo l'aumento del carico della cpu quando entro in questo forum , mi sono accorto che le ventole aumentano i giri appena entro e dopo un paio di minuti si ristabilizza e poi random succede di nuovo.
Ho notato anche qualche banner in più
Se chiudo il forum non succede più nulla ,di questa cosa mi sono accorto solo da qualche giorno.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Mangusta

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Mangusta » martedì 24 luglio 2018, 7:17

Utilizzo della CPU intorno al 70/75% per un paio di secondi poi si attesta dal 1 al 4/5%. Windows7, Firefox e Avira.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da torn24 » martedì 24 luglio 2018, 7:41

A me è capitato una volta, che provando ad accedere al forum crome me l'abbia segnalato come sito pericoloso, poi non è più successo. Non so se siano problemi effettivi del forum o invece problemi sul mio pc, ma visto i discorsi fatti in questo thread mi sono venuti dubbi che prima non avevo "non avevo pensato a problemi del forum" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 8:14

Son furbi, non partono sempre all'apertura, a volte impiegano un po' ma poi senti la ventola PC crescere di tono…

Con Mac OS X si ha maggior dettaglio nei fork thread browser e si vede come cncitalia carica il sistema usando tre processori su quattro.
001.png
In questa immagine invece ho disabilitato / abilitato il sistema anti ADS e si vede che quando lo disabilito il carico CPU va alle stelle.
002.png
Sempre caricati ci sono altri forum sempre basati su phpBB e non danno minimo problema.

PUTROPPO, come sempre, ADSBLOCK di Mac OS X funziona nettamente meglio della controparte su Windows che invece non riesce ne a identificare il malware ne a bloccarlo….

LA VENTOLA STA DANDO DI TESTA ANCHE ORA…
Chiudo la pagina finchè non viene trovata una soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 8:42

Non me ne vogliano i moderatori ma devo mettere un link a immagine esterna perché non ha senso ridurla:

https://ibb.co/dkRJDo

Qui si può vedere il blob che probabilmente, da una breve ricerca, ha il codice di data minning.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 8:51

Io problemi non ne ho:
1° postazione W7 - Firefox - Avast
2° postazione W XP - Firefox - Avast
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 24 luglio 2018, 9:36

Nemmeno io ho problemi con XP firefox e avast free.
Forse xp non è più di interesse per i furbetti?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Pedro » martedì 24 luglio 2018, 9:42

ho provato a navigare e scrivere sul forum con il cell, asus zenfone 3 deluxe con android 8, e va bene anche editando un post non si blocca
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 9:48

E' uno script che parte e si mette a fare calcoli.
Non sono così pratico di HTML5 e script da riuscire in breve a capire chi e quando lo lancia, ma c'è.
In rete è segnalato come crypto-minner.
Alcuni antivirus e ads lo bloccano senza che se ne accorga, altri no e continua a usare indirizzi web diversi.


Lo script è l'ultimo nella lista dell'immagine: https://ibb.co/hRORG8

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da kalytom » martedì 24 luglio 2018, 9:56

vorrei isolare il problema disabilitando tutte le estensioni del forum , che mezzi posso usare per vedere se questo script è attivo o meno ? così da identificare quale estensione lo mette in circolo ?
Immagine

Mangusta

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Mangusta » martedì 24 luglio 2018, 9:59

A me risultano solo i primi due e cioè:
<script> con sorgente “https://codice.shinystat.com/cgi-bin/ge ... ommaso1968”.
<script> con sorgente “https://pagead2.googlesyndication.com/p ... ygoogle.js”.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 10:08

Lo carica dopo un tempo variabile… e non sempre … altrimenti che malware sarebbe…

Ho messo nel ADBlocker la regola

*mc.qyllbbv.com*

e ora me lo blocca sempre.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”