Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 10:12

Devi capire come mai la pagina index.php ti carica questo lo script selezionato nell'immagine:

https://ibb.co/mgRP3o

scj

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da scj » martedì 24 luglio 2018, 10:13

Appare chiaro che non tutti vengono colpiti. Altrimenti le lamentele/segnalazioni sarebbero arrivate prima e da molte più parti.
Probabilmente sul mio pc dove ho win7 e avg free il malware riesce a girare su alcuni browser (i. e. non denota problemi ad esempio)

Sullo smartphone dove non ho alcun antivirus navigando con chrome il telefono si pianta spesso.
Non sono un paio di segnalazioni che fanno statistica ma sicuramente, dall'analisi di shineworld, qualcosa che si è intrufolato nel forum c'è . Che poi riesca a girare oppure no questo probabilmente dipende dal corredo soft che uno ha sul proprio device.

Mangusta

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Mangusta » martedì 24 luglio 2018, 10:13

Ho sia AdBlock sia Sicurezza browser Avira (che in realtà usa Adguard), nessuno dei due lo ha mai segnalato.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Pedro » martedì 24 luglio 2018, 10:26

ma anche se presentasse il problema a uno o più va risolto, non è mai bene che ci siano malfunzionamenti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 luglio 2018, 10:49

Il bello del Forum è proprio questo: molte menti possano collaborare a risolvere un problema... 8)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da billielliot » martedì 24 luglio 2018, 10:50

Ciao,

uso solo il PC per consulatre il forum e ad oggi l'aggiuntivo "mineblocker" di Firefox e' intervenuto spesso e volentieri.

Non ho mai segnalato perche' non mi crea problemi (interviene il mineblocker) e perche' non immaginavo fosse da imputarsi alla gestione del forum (pensavo ad attacchi al mio router/IP address).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 luglio 2018, 10:59

Anch'io mi aggiungo al coro , accedo quasi sempre dal cell .
Sono sicuro che risolvete

turbina

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da turbina » martedì 24 luglio 2018, 11:07

Con PC con XP e Opera mi sembra che non da problemi di navigazione anche se con Opera aperto il carico CPU non scende mai sotto il 45-50% mentre con opera chiuso è al 2%


aggiornamento: dopo 10-15 minuti il carico è andato al 2% anche con opera aperto per un periodo di 5 minuti per poi ritornare al 45-50% con picchi al 70%-90%

turbina

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da turbina » martedì 24 luglio 2018, 11:53

Altro aggiornamento:
Ho chiuso cncitalia forum, aperto altri 3 forum , loggati, carico cpu sempre a 2%, dopo 15 minuti riaperto anche cncitalia , il carico è ancora al 2%

dopo 5 minuti chiuso tutto sul PC e riaperto cncitalia forum sullo smartphone, all'inizio fluido dopo pochi minuti rallenta tutto

sembra evidente che il difetto è riscontrabile facilmente su telefono ma sul pc più difficilmente riscontrabile in quanto il carico cpu arriva ad una quota tale che è ancora possibile la navigazione senza il blocco della cpu, chi però usa un cad-cam 3D se ne accorge piu facilmente quando va in compilazione per generare gcode , ci mette molto piu tempo, o chi usa altri tipi di software come grafica, video editing, videogame etc

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da kalytom » martedì 24 luglio 2018, 12:23

ripeto la domanda sperando in una risposta più semplice e alla mia portata. Esiste uno strumento che mi permette di visualizzare questo evento ? Se disattivo tutte le estensioni e poi le riattivo una alla volta ho uno strumento che mi permette di accorgermene ?
Immagine

turbina

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da turbina » martedì 24 luglio 2018, 12:36

shineworld ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 8:14
....PUTROPPO, come sempre, ADSBLOCK di Mac OS X funziona nettamente meglio della controparte su Windows che invece non riesce ne a identificare il malware ne a bloccarlo…
secondo shineworld ADSBLOCK per windows no di sicuro

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da billielliot » martedì 24 luglio 2018, 13:36

Ciao Kalytom,

usando l'add-on "Coin Mining Blocker" per Firefox, dovresti poterlo vedere:

"...To see the actual URLs of these mining scripts hover your mouse over the toolbar button..."

Coin Mining Blocker
Block JavaScript coin mining scripts at network level
Here: Coin Mining Blocker – Add-ons for Firefox
FAQs page on add0n.com: Coin Mining Blocker
From FAQ's page:
"Coin Mining Blocker" is an optimized host blocker extension that is adapted to block third-party JS scripts which do digital coin mining during your visit on some websites. The extension displays the total number of blocked scripts in the badge area. It is possible to disable or enable the blocking module by pressing the toolbar button. This extension updates its filtering rules on every browser restart or after 24 hours of the last update.
•Block well-known JS coin mining scripts in network level
•Automatic update every 24 hours to get the latest filtering list
•Uses two active project as the source for filtering rules
•This extension adds a toolbar button to your browser after installation. When it is active (default behavior), a new network observer is installed which blocks two type of resources ("Script" and "XMLHttpRequest") if the resource hostname matches with the known list of digital coin mining scripts. Since the companies behind these mining scripts are constantly updating their hostname addresses by creating new servers (to bypass adblocker extensions), "Coin Mining Blocker" add-on updates its filtering rules from two different projects.
The badge displays the total number of blocked scripts that could potentially be used for digital coin mining. To see the actual URLs of these mining scripts hover your mouse over the toolbar button.
The current status of blocking is displayed in the tooltip of the toolbar button. Note that this extension uninstalls its observer when the extension is not monitoring the network, and hence it uses no resource at all while the observer is disabled.

Ciao

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da shineworld » martedì 24 luglio 2018, 13:41

Come si può vedere nel video https://youtu.be/kFyOL97rmaA lo script parte in modo random al ricaricamento della pagina.
Inserendo la regola visibile nel video AdGuard AdBlocker me lo blocca e non ho più il parassita che succhia CPU.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da kalytom » martedì 24 luglio 2018, 13:45

Certo, ma vorrei eliminarlo...
Immagine

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cnc italia vi rallenta il pc/smartphone?

Messaggio da Pedro » martedì 24 luglio 2018, 14:56

prova a togliere tutto e vediamo se sparisce e poi reinserisci un add-on per volta fino a che riappare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”