Problema upload foto e possibili soluzioni

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Problema upload foto e possibili soluzioni

Messaggio da Naxter » martedì 15 gennaio 2019, 21:53

Ciao ragazzi,

ho visto diversi thread in cui vari utenti si lamentano che non riescono ad uploadare le foto perchè vengono rilevate dal server con la risoluzione originale della fotocamera e non quella dopo resize. Ho avuto pure io lo stesso problema e sono riuscito a risolverlo dopo vari santi tirati giu, quindi sarei curioso di capire se la mia soluzione funziona anche per voi o perlomeno raccogliere un po' di informazioni per far chiarezza. Quello di cui sono certo è che il problema si è verificato dopo l'aggiornamento della board del forum svariati mesi fa (maggio-giugno?). Sembra che il sito abbia un bug e durante l'upload vada a legger i dati EXIF dell'immagine (che contengono proprio informazioni riguardo il formato della foto) e non l'effettiva dimensione. Sono riuscito a risolvere in 2 modi:
-upload della foto su sito e poi download del resize
-usando XnView aprite la foto, fate il resize, salva come, opzioni, togliete la spunta dalla voce "conserva i dati EXIF", salva.

Utilizzo sempre la soluzione 2 e non ho più avuto problemi. Su altri programmi tipo Paint, o Paint.NET non ho trovato la possibilità di togliere la conservazione dati EXIF. Se salvate la foto in un altro formato senza rimuovere i dati EXIF il server non l'accetta lo stesso.

Mi piacerebbe ricevere feedback in merito per capire se son stato fortunato solo io o se effettivamente il problema è questo.

Saluti!

aduri
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:17
Località: Genova

Re: Problema upload foto e possibili soluzioni

Messaggio da aduri » lunedì 20 aprile 2020, 13:55

Avevo lo stesso problema:

viewtopic.php?f=12&t=80555

se ti fosse sfuggito risolto con SW free exif tag remover

ciao
Antonio

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”