richieste di lavorazioni

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

richieste di lavorazioni

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 17 luglio 2019, 21:16

Buonasera,
leggendo la sezione compro/cerco mi rendo conto che chi posta la richiesta per una lavorazione non abbia in mente i requisiti necessari per poter fare un preventivo. Secondo me sarebbe opportuno inserire un post in evidenza contenente le linee guida ovvero:
-Numero di pezzi
-Materiale
-Disegno
-Eventuali tolleranze sul parallelismo, necessità di lavorare ogni superfice oppure va bene una lastra/barra trafilata...

Questa la parte "facile", in secondo luogo non capisco la necessità di moderazione preventiva. Già è difficile fare un botta e risposta in tempi brevi tra domanda e offerta, se inseriamo anche il tempo "perso" per far approvare il messaggio al moderatore diventa veramente lunga la cosa.

Il tutto in toni amichevoli :)
Pietro

Mangusta

Re: richieste di lavorazioni

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 luglio 2019, 21:40

Per quanto di mia competenza... Il Regolamento del mercatino è molto chiaro ovvero il servizio è gratuito così come chi se ne occupa lo fa a titolo puramente gratuito pertanto è disciplinato anche da regole che cercano di assicurarne un corretto svolgimento o almeno si spera, compreso la moderazione preventiva, chi intende usufruirne le accetta, viceversa se pensa che possano rallentare le domande, le offerte, le transazioni e quant'altro non ha che l'imbarazzo della scelta, la rete offre migliaia di alternative a pagamento e non. Quanto appena dichiarato in toni amichevoli.
PS: Dimenticavo, l'uso del mercatino non è consentito a professionisti, commercianti e categorie assimilabili ... la moderazione preventiva serve anche a questo.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: richieste di lavorazioni

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 17 luglio 2019, 22:16

Ci mancherebbe, tutto giusto quello che hai scritto. Probabilmente è passato il messaggio sbagliato, non intendevo dire che il moderatore deve stare collegato h24 per favorire queste compravendite ma che la moderazione preventiva la ritengo, in questa sezione, un lavoro in più non giustificato. Sicuramente però mi sfugge qualcosa che ha portato a questa scelta.
Per me è un discorso chiuso, ritornerei a incentrare il discorso sul post con le linee guida

Pietro

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: richieste di lavorazioni

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 17 luglio 2019, 23:31

Aggiungo solo una cosa, i Regolamenti sono il frutto di anni di esperienze, (tant'è vero che vengono aggiornati periodicamente); d'altro canto, quando ci sono di mezzo compra/vendite ci sono di mezzo i soldi, ergo il Forum, pur non essendo responsabile dei comportamenti degli iscritti, deve cercare il più possibile di evitare "inconvenienti" per tutelare gli utenti.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: richieste di lavorazioni

Messaggio da Mangusta » giovedì 18 luglio 2019, 7:01

Pietro595 ha scritto:
mercoledì 17 luglio 2019, 22:16
la moderazione preventiva la ritengo, in questa sezione, un lavoro in più non giustificato. Sicuramente però mi sfugge qualcosa che ha portato a questa scelta.
Per me è un discorso chiuso, ritornerei a incentrare il discorso sul post con le linee guida

Pietro
La moderazione preventiva si è resa necessaria dopo alcuni fatti assai "spiacevoli", per così dire, accaduti anni fa e comunque evita che vengano pubblicati annunci "stravaganti" non in linea con il forum, un esempio per tutti... un tempo non molto lontano un iscritto domandava il costo per la realizzazione di alcuni dildo in legno (se non si fosse capito... attributo maschile...) e in varie essenze, forse per uso privato o da destinarsi al Sexy Shop. Ergo, alla fine trattavasi sempre di una lavorazione alla cnc ma poteva passare una richiesta del genere? Linee guida, vista le richieste assai variegate, credo sia inutile impostarne, chi richiede le lavorazioni non penso abbia difficoltà a postare quote, materiali e quant'altro oppure a rispondere alla richiesta di spiegazioni degli eventuali interessati ad eseguire la lavorazione.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”