Energie alternative

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Energie alternative

Messaggio da Pedro » martedì 17 maggio 2022, 11:37

proporrei di aprire, visto i tempi che corrono, una nuova sezione che possa comprendere sia impianti eolici che i fotovoltaici dove discutere, confrontarsi, progettare o realizzare impianti per la produzione di elettricità ad uso casalingo, re immissione in rete del surplus, caricare in casa le auto elettriche e molto altro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » martedì 17 maggio 2022, 14:23

La proposta è interessante , soprattutto per la ricarica delle auto elettriche che attualmente, considerando il costo di acquisto e quello dell'energia elettrica, hanno un costo di esercizio superiore a quelle a benzina.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Energie alternative

Messaggio da ziociccio » martedì 17 maggio 2022, 15:30

mi sembra un'ottima idea

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Energie alternative

Messaggio da Junior73 » martedì 17 maggio 2022, 21:03

Mi unisco anch'io alla richiesta . Ci può essere qualche "relazione costruttiva" tra le cnc e le energie alternative.

Saluti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » martedì 17 maggio 2022, 21:51

Cosa intendi per " relazione costruttiva " ?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Energie alternative

Messaggio da Scj » mercoledì 18 maggio 2022, 23:31

Sono un po'scettico. Non tanto per l'argomento che meriterebbe più di una sezione da dedicargli quanto per il grado di "alfabetizzazione tecnica media" dei nuovi utenti che abbordano il forum. Inutile negarlo, il livello si è abbassato di molto e nutro dubbi sul fatto che possa esserci un reale interesse da parte della "massa" di frequentatori e nutro il dubbio (neanche tanto remoto) che qualcuno possa farsi addirittura anche male (ma questo è un altro discorso).
Comunque spero di sbagliarmi e che l'argomento possa suscitare un bel po'di interesse.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » giovedì 19 maggio 2022, 8:19

@ Scj
"alfabetizzazione tecnica media"
Nel campo delle cnc spesso gli esperti molto preparati lo sono diventati frequentando il forum, un po si viene apposta nel forum per imparare, se uno è già preparato si può fare un blog personale per mostrare i propri lavori. Non so se tu eri esperto prima di frequentare il forum ?

Cosa è la differenza, il forum sulle cnc è il miglior sito italiano dove reperire informazioni, mentre per tutti gli argomenti secondari esistono forum più adeguati, è come se c'è il subforum lavorazione legno, ma esistono interi forum dedicati solo a questo argomento, stesso discorso per le energie rinnovabili.
E' vero che abbiamo anche ingegneri elettronici, ma in questi forum dedicati abbiamo ingegneri che le energie rinnovabili lo fanno di mestiere :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Energie alternative

Messaggio da hellfire39 » giovedì 19 maggio 2022, 8:39

gli esperti molto preparati lo sono diventati frequentando il forum
Dubito fortemente che qualcuno possa diventare esperto con un forum.

Esperto E preparato lo si diventa solo con solide basi scolastiche e esperienza sul campo, non certo leggendo due informazioni che ti ha detto tuo cuggggino su internet. La google university è buona solo per amplificare l'effetto Dunning-Kruger.

Per altro, nel forum trovi sia informazioni di qualità che informazioni altamente scadenti e se non hai già strumenti per filtrarle, assorbi tutto in maniera indistinta.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » giovedì 19 maggio 2022, 9:01

no, non si diventa esperi ma qualche suggerimento lo si piglia. Non volevo una sezione da super esperti di energie green m solo una sezione dove magari chiedere un consiglio. So mche molti di noi si stanno attrezzando per il solare e l'eolico, magari piccole esperienze si potrebbero condividere.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » giovedì 19 maggio 2022, 9:14

Sul forum la maggior parte è hobbysta delle cnc, la maggior parte non ha nozioni scolastiche in meccanica, per cui non è affatto vero quello che dici.
Sei un tipo un po arrogante, non è un offesa è solo una costatazione, secondo me parli solo in modo da valorizzarti e a volte hai la necessita di sminuire :D , se costruisci una meccanica e sei ingegnere elettronico, non ti informerai allo stesso modo di chi frequenta un forum per questo motivo.

Vengono sul forum per imparare, qualche risposta l'ho data anche io, ma se spiego una cosa l'avranno imparata.
Esempio:
Io invece le considero preparate esempio mi sembra l'utente daniele che si è costruito una cnc in struttura di cemento con 5 asse, lavoratore sulle macchine utensili che non comprende le conoscenze necessaria, ha imparato da autodidatta anche grazie al forum, e lo considero preparato e esperto.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Energie alternative

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 maggio 2022, 10:19

Perché subito aizzare quando si ricevono risposte non gradite? La pura verità bisogna mandarla giù.
Quello che dice Hellfire è giusto e solo perché uno si è costruito una macchina è diventato esperto nonostante è abbastanza evidente che lo ha fatto con i consigli del forum.
Anche a me piacerebbe una sezione simile ma capisco che non è una cosa semplice, e poi c'è già la sezione delle autocostruzioni, se hai un progetto lo butti li e sei a posto.
Condivido anche sul fatto che ci si può anche farsi male e non solo a se stessi, non che deve essere vincolante però chi fa da autodidatta sottovaluta questo aspetto.
C'è anche da dire che le energie alternative sono un tema fuori luogo al forum, è come se io volessi la sezione ferro battuto.
Informo che esiste già un forum che si chiama Energia Alternativa basta solo iscriversi o semplicemente visionarlo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Energie alternative

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 maggio 2022, 10:41

Per non cadere nelle polemiche basta ricordare che un esperto dei problemi hobbistici relativi al nostro forum non sempre è un esperto nel campo lavorativo o professionale, nel campo del lavoro la visione di un problema è molto spesso completamente diversa e si può avere una strada risolutiva non percorribile dal dilettante.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Energie alternative

Messaggio da Pedro » giovedì 19 maggio 2022, 10:44

ok, proposta bocciata; era una idea senza pretese. Se non interessa fa nulla :D

al limite aprirò un argomento in bla bla
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Energie alternative

Messaggio da torn24 » giovedì 19 maggio 2022, 10:55

Perché subito aizzare quando si ricevono risposte non gradite? La pura verità bisogna mandarla giù.
Perché si deve sminuire per sentirsi migliori, altrimenti certi post non si scriverebbero affatto, non centrano con la discussione non servono a nessuno.
Il fatto io sono preparato molti no, ma vai su un forum di ingegneria dove risulti nella media :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Energie alternative

Messaggio da hellfire39 » giovedì 19 maggio 2022, 11:11

Ragazzi, calma.

Io non voglio sminuire nessuno, voglio solo mettere in evidenza la pura verità. Non si diventa esperti in questo modo.
Si raccolgono suggerimenti, si imparano cose nuove (anche sbagliate, a volte). Ma questo non basta per considerarsi esperti.

Io mi sono costruito la cnc, ma questo non fa certamente di me un esperto in meccanica. Mi mancano proprio le basi. È per quello che ho chiesto aiuto nel forum e ho (pesantemente) rotto le scatole ai miei colleghi meccanici.
L'unico vantaggio che ho nell'avere studiato è essere consapevole di non sapere, ovvero di sapere che le cose sono sempre più complesse di come ce le immaginiamo senza avere le basi.

A volte, osserviamo un fenomeno, pensiamo di aver capito cosa è successo (acquisito esperienza), ma poi la teoria suggerisce tutt'altro. Capita.
Ecco perché informazioni reperite un po' a caso, senza solide basi dietro, non possono bastare per diventare competenti.

Questa la mia opinione, senza doppi fini o voler sminuire altri.

@Pedro
A me la proposta piace.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”